PDA

Visualizza la versione completa : Ancistrus

jackrevi
24-09-2011, 15:01
salve a tutti, ho un ancistrus, oramai però sta diventando troppo grosso e distruttivo per il mio acquario da 60l e avrei intenzione di darlo via (tranquilli adrà a finire in un acquario da 200l di un collega di mio padre)... chi mi mangierà le alghe ora? avevo pensato alle lumache e alle caridine.... saranno sufficienti? mi potete consigliari degli ottimi mangia alghe e pulisci vetro che rimangono piccoli? grazie!

jackrevi
24-09-2011, 17:34
nessuno?? =(

tom86
24-09-2011, 21:58
Ti sconsiglio le lumache perchè sporcano troppo (come gli ancistrus)...
Io ho qualche Gastromyzon, sono molto belli ( ma moooolto delicati) e girano per lo più sul vetro...
Come pesci da fondo potresti mettere un bel gruppetto di almeno 5/6 Corydoras aeneus albini (6 cm) o panda (5 cm); oppure un gruppetto di Otocinclus affinis (4 cm) sono anch'essi molto molto belli e rimangono piccoli..

jackrevi
24-09-2011, 22:04
Ti sconsiglio le lumache perchè sporcano troppo (come gli ancistrus)...
Io ho qualche Gastromyzon, sono molto belli ( ma moooolto delicati) e girano per lo più sul vetro...
Come pesci da fondo potresti mettere un bel gruppetto di almeno 5/6 Corydoras aeneus albini (6 cm) o panda (5 cm); oppure un gruppetto di Otocinclus affinis (4 cm) sono anch'essi molto molto belli e rimangono piccoli..

io sul fondo per ora ho 3 corydoras paleatus, però posso mettere in qualsiasi momento 4 aeneus normali che ora tengo in un altro acquario per tentare la riproduzione.. i Gastromyzon si ventano poi grossi come gli ancistrus... si avevo pensato anche io agli Otocinclus affinis ... metterò allora, lumache, caridine e Otocinclus affinis ...

tom86
25-09-2011, 02:34
piuttosto di mischiare diverse specie di cory facendo piccoli gruppi, fai un unico gruppo della stessa specie, è meglio... per quando riguarda i Gastromyzon, ci sono delle specie, come il Gastromyzon punctulatus che arriva al massimo a 6.5 cm.
Oppure sai cosa? Io avevo dei garra (rufa e lamta), sono degli ottimi mangiatori di alghe, oppure il garra flavatra che non supera i 10 cm..
ti sconsiglio vivamente le lumache però.. io in passatp feci l'errore di riempire l'acquario di ampullare, sporcano in una maniera assurda...

Giudima
25-09-2011, 08:48
Scusate, ma i valori dell'acqua???

L'unico pulitore per l'acquario è il proprietario #28 -28

kawasakiz85
25-09-2011, 09:54
Niente gastromyzon, sono reofili e necessitano di vasche adatte!
Oltre i valori richiesti correttamente da Giudima non si perda di vista il fatto che si tratta di un 60l

jackrevi
25-09-2011, 12:21
piuttosto di mischiare diverse specie di cory facendo piccoli gruppi, fai un unico gruppo della stessa specie, è meglio... per quando riguarda i Gastromyzon, ci sono delle specie, come il Gastromyzon punctulatus che arriva al massimo a 6.5 cm.
Oppure sai cosa? Io avevo dei garra (rufa e lamta), sono degli ottimi mangiatori di alghe, oppure il garra flavatra che non supera i 10 cm..
ti sconsiglio vivamente le lumache però.. io in passatp feci l'errore di riempire l'acquario di ampullare, sporcano in una maniera assurda...

perchè mi devono arrivare 6 ampularie... allora ne metto 4 in quello da 60 e le altre 2 nell'altro... toglierò l'ancistrus e metterò 4 otoncislus....
------------------------------------------------------------------------

i valori non li so... XD... me li misura il negoziante...

Giudima
25-09-2011, 13:29

.....quindi i pesci li metti per simpatia...................#26 #26 #26

tom86
25-09-2011, 15:35
Giudima: perchè non andrebbero bene gli Otocinclus nel 60 litri?
E comunque il Gastromyzon ce lo puoi mettere tranquillamente, è vero che è un pesce che vive in correnti forti e rocce alle quali aggrapparsi, ma si adatta benissimo in tutti gli acquari, l'importante è che siano ben ossigenati e l'acqua sia sempre pulita...

Giudima
25-09-2011, 17:35
Giudima: perchè non andrebbero bene gli Otocinclus nel 60 litri?.............

Dove l'avrei scritto???

Ho semplicemente chiesto i valori dell'acqua perchè i pesci vanno inseriti in base a questi (principalmente) e non perchè puliscono, arano, zappano o raccolgono la legna.

Patrick Egger
25-09-2011, 18:39
E comunque il Gastromyzon ce lo puoi mettere tranquillamente, è vero che è un pesce che vive in correnti forti e rocce alle quali aggrapparsi, ma si adatta benissimo in tutti gli acquari, l'importante è che siano ben ossigenati e l'acqua sia sempre pulita...

Ciao.

E due messaggio prima hai ascritto che sono mooooolto delicati e all'improvviso si adatta in tutti gli acquari!#07

I gastromyzon e Pseudogastromyzon sono pesci molto specializzati,sia per l'ambiente che per la alimentazione,e di conseguenza hanno bisogno di particolari cure nell'acquario.E non parlando che non si tengono singoli >:-(.

Come già detto da Giudima,il pulitore è il proprietario e non qualche animale.Se ci sono dei problemi forti con delle alghe allora si deve capire da quale problema derivano e di conseguenza come prevenire. ;-)

Sposto in sezione più adatta.

kawasakiz85
25-09-2011, 20:33

Secondo me se non si è informati correttamente su un pesce è meglio evitare di elargire consigli #07#07#07
Questa tua affermazione secondo la quale si adatta benissimo in tutti gli acquari vorrei sapere dove l'hai presa

Supergeko1983
26-09-2011, 01:53
Io opterei per 2 neritine, come mangia alghe non hanno eguali, pero dovresti avere un acqua medio dura

jackrevi
26-09-2011, 17:32

si chiama acquario di comunità.... :-))... e quindi ho messo i pesci che mi piacevano di piu.. (certo con un minimo criterio, mi piacciono anche i discus e i piranha ma mica vado a mettreli in un 60litri..)
------------------------------------------------------------------------
Io opterei per 2 neritine, come mangia alghe non hanno eguali, pero dovresti avere un acqua medio dura

solo che ormai ho delle ampullarie.. e metterò degli atoncislus... grazie lo stesso... #36#

Giudima
26-09-2011, 19:29

si chiama acquario di comunità.... :-))... e quindi ho messo i pesci che mi piacevano di piu.. (certo con un minimo criterio, mi piacciono anche i discus e i piranha ma mica vado a mettreli in un 60litri..).

Senza polemiche, mi spieghi quale minimo criterio applichi se non conosci nemmeno i valori dell'acqua ???