Visualizza la versione completa : turbo, cosa faccio?
camiletti
24-09-2011, 14:45
Sto andando a comprare una turbo, se finissero le alghe cosa dovrei fare? potrei mettere del,.la caulerpa ? La mangia?
le turbo qualcosa da mangiare lo trovano sempre è la dolabella che non mantieni senza alghe ;-) ...
ALGRANATI
24-09-2011, 19:24
.............e sopratutto con una sola Turbo non ci fai nulla........veramente manco con 10
dodarocs
24-09-2011, 23:25
.............e sopratutto con una sola Turbo non ci fai nulla........veramente manco con 10
non esagerare...se l'acquario è di 10 litri....c'è la fa eccome.
camiletti tranquillo una solo lumaca non muore di fare anche se hai un acquario piccolo.
ALGRANATI
25-09-2011, 09:19
Franco, se si hanno alghe le lumache gli fanno il solletico sopratutto se lunghe.....io ormai mi sono convinto che le lumache quali turbo e similari , servono solo per una pulizia di fino dello strato di peluria algale ....per il resto ci vuole ben altro per ripulire.
camiletti
25-09-2011, 09:40
allora, che faccio? io ho un 20lt, e le alghe stanno scomparendo, cosa faccio? Forse una turbo la comprerò, ma non vorrei che inquinasse troppo...
FIORI PAOLO
25-09-2011, 10:27
mi intometto nell interessante discussione...
nel mio 130 litri ho 2 turbo e un altra lumachina di cui non so il nome
secondo voi dovrei aumentera la popolazione o meno
le rocce da alcune parti sono ricoperte di una peluria verde poco meno di un mm....
ps di notte vedo una miriade di lumachine grandi meno di mezzo cm color marrone bianco striato
è buon segno o meno sono veramente tante e solo di notte...
ciao grazie e scusate l intrusione
cardisomacarnifex
25-09-2011, 14:12
Secondo la mia personale, ristretta esperienza, se si vogliono eliminare o tenere sotto controllo le alghe, si DEVE Agire sulla loro causa, non a posteriori. A prescindere da questo, più biodiversità ricrei in vasca, più il sistema in senso olistico sarà equilibrato e stabile, perché ogni specie svolgerà il suo ruolo nella catena trofica. Se hai poche alghe, metti poche lumache, in 20 litri direi solo una, sarà una presenza discreta che magari non "pulirà" l'acquario rendendolo cristallino, però col suo lavoro contribuirà a mantenere l'equilibrio.
ALGRANATI
25-09-2011, 21:34
e aggiungo....le lumache sono sempre benevole e sopratutto quelle che si riproducono tanto............si autoregolano......quando c'è cibo si riproducono e quando il cibo scarseggia.......interrompono le riproduzioni.
FIORI PAOLO
25-09-2011, 21:38
quindi devo dedurre che le lumachine che vedo a luci spente non siano un problema
cardisomacarnifex
26-09-2011, 11:27
Direi proprio di no. Gli unici animali introdotti per caso che possono essere pericolosi sono le aiptasie, le eunici, alcuni granchi, le cicale, gli anemoni majano, e poco altro. Se non noti danni evidenti a coralli o pesci, puoi stare tranquillo.
camiletti
04-10-2011, 15:55
l' ho comprata, e devo dire che in ralta le mie diatomee ormai non si vedono più, se le è mangiate, ovviamente ce ne sono ancora, però fa un bel lavoro!;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |