Visualizza la versione completa : Centropyge e nano reef
Stefano60
24-09-2011, 14:31
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai allevato un centropyge di una qualunque specie nel proprio nano.
camiletti
24-09-2011, 14:47
come fa a starci un centropyge in un nanoreef????????????????
Stefano60
24-09-2011, 17:48
Non intendo un nanoreef da 30 o 40 litri, ma tipo da 80!
secondo me ci sta tranquillamente
ad esempio un acanthops o il bispinosus sono molto bellli e secondo me ci stanno o see no il pių bello il loricula o il pių comune argi :D
Stefano60
25-09-2011, 10:04
Ma per quella storia che mangiano i coralli?
č un terno al lotto, va a 'carattere personale'.... pių che mangiarli possono sbeccarli...
se hai una tridacna te lo sconsiglio vivamente, per gli sps invece, una sbeccata sporadica non li danneggerebbe.
una cosa ho imparato: nelle vasche piccole o sovraffollate, spesso i pesci per noia/frustrazione/stress/nervosismo, accentuano i propri comportamenti aggressivi e caratteristiche solitamente pių sporadiche da osservare (quindi un centropyge potrebbe essere pių incline a spulciare i coralli, se non si sente a suo agio o per noia in una vasca piccola)
quoto Erisen....
cmq (per esperienza diretta) avevo un Bicolor...poi defunto ...ora ho un Bispinosus....
e ti garantisco che il secondo č molto meglio....
intanto č leggermente piu piccolino e sopratutto č molto meno spaccacoglioni
nei confronti dei coralli.....non li sbeccuccia menimamente ...mentre il bicolor
passava le giornate a morderli......
tieni presente che ho un nan-DSB da 120netti o giu di li......per questo mi posso permettere
un Centropige ....
oltretutto il Bispinosus campa molto di pių del bicolor ed č pių bello (ma questo č personale ;-) )
Tonyreef
26-09-2011, 11:27
Il Bispinosus secondo me č molto pių bello e ci dovrebbe stare tranquillamente
Stefano60
26-09-2011, 16:23
Ho messo questa discussione perchč in un libro americano riguardante i nanoreef un allestimento da tenere come guida (!) era un nano da 37 litri lordi (10 galloni) allestito con sabbia, ma non era un DSB, in cui venivano mantenuti 3 pesci tra cui appunto un centropyge, e tra i coralli c'erano diversi LPS... la cosa mi aveva un po' stupito, quindi volevo sapere la vostra opinione al riguardo...
in america sono meno 'etici' di noi sul discorso dei pesci in piccoli litraggi ;-)....
------------------------------------------------------------------------
oltretutto loro usano poche rocce vive e sempre la sabbia.... ma la gestione č diversa anche perchč raramente allestiscono nanoreef con sps, dove sono necessari nutrienti molto bassi.
Stefano60
26-09-2011, 16:57
la gestione č diversa anche perchč raramente allestiscono nanoreef con sps, dove sono necessari nutrienti molto bassi.
In che senso? #24
badano beno ad avere gli inquinanti a zero, usamo meno rocce vive e sempre la sabbia, perchč allevano per lo pių molli ed lps, molto pių robusti degli sps
Vic Mackey
27-09-2011, 14:20
credo servano almeno 120lt per i piu piccoli, sono molto territoriali!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |