Visualizza la versione completa : Come trasformare il mio dolce in marino....
Ciao ragazzi, se volessi trasformare il mio 200 litri netti circa (1000x500x H.500) da dolce a marino, quali sono gli accessori da acquistare oltre a quello che ho, e soprattutto quanto costerebbe?
Mi piacerebbe realizzarlo solo per pesci, senza invertebrati.
Volevo inserire in acquario le rocce vive e pensavo ad un bel barcone dei lego che ho in giro ancora da quand'ero piccolino... è la nave dei pirati fatta con i lego.... togliendo qualche mattoncino i pesci potrebbero utilizzarla anche come rifugio (penso)...
Giusto per capire di cosa dispongo, vi elenco cos'ho.
acquario,lampada 30 watt,filtro esterno eihm 2075 professional, pratiko 200.
Dispongo inoltre di altre due vasche vuote, una da 80 litri netti ed un rio 125, magari da utilizzare come sump modificane uno. Se i filtri potrebbero bastare ed andare bene lo stesso sarebbe meglio per me, costerebbe meno...
Accetto qualsiasi consiglio.
grazie
wolfenstein
24-09-2011, 01:09
non sono certo un esperto ma io sono in fase di maturazione del mio marino ricavato dal dolce. Ho un ferplast da 300 litri lordi. Io a differenza di te vorrei inserire qualche corallo molle per cui ho una situazione diversa. Comunque, quello che ho fatto, seguendo i consigli del forum:
- Filtrazione: comprato schiumatoio (interno o da appendere a bordo vasca, ma se hai l'acquario chiuso allora è per forza interno) che in pratica rimuove gran parte delle schifezze prima che queste entrino nel ciclo di nitrificazione. Filtro interno/esterno nel marino non serve per la filtrazione biologica (se hai le rocce però, vedi sotto), quindi l'ho svuotato di tutto e l'ho tenuto solo per alloggiare all'eventualità i vari sacchetti di resine (per ridurre i PO4) e di carbone. Se lo lasci, ti rimuove si i NO2, ma alla lunga ti riempie di NO3.
- Filtrazione 2, habitat: comprato rocce vive (la regola sarebbe 1kg ogni 5L per un acquario di barriera, ma tu vuoi solo pesci quindi....). le rocce servono da filtrazione biologica sia aerobica che anaerobica. I vari batteri vi si annidano dentro. E ovviamente servono da casetta ai pesci e da base per i coralli.
- Illuminazione: i coralli vogliono tanta luce, per cui ho potenziato le mie 2x39 T5 aggiungendo dei led, che è a malapena sufficiente. L'optimum sarebbe una plafoniera bella potente, 6 o 8 t5 oppure HQI. Ma tu non vuoi i coralli, per cui.... dimenticavo, l'acquario marino sarebbe preferibile aperto, per facilitare gli scambi gassosi con l'aria.
Questo è quello che ho fatto io che è il minimo indispensabile, ma io voglio dei coralli molli, tu con solo pesci magari te la cavi solo con lo schiumatoio. Vediamo quello che ti rispondono gli esperti! Ciao e buon inizio!
------------------------------------------------------------------------
azz. ho dimenticato le pompe di movimento per far girare bene l'acqua nell'acquario, per evitare zone ristagnanti, una da un lato e una dall'altro, che funzionano in maniera alternata per "simulare" le maree e le correnti.
non sono certo un esperto ma io sono in fase di maturazione del mio marino ricavato dal dolce. Ho un ferplast da 300 litri lordi. Io a differenza di te vorrei inserire qualche corallo molle per cui ho una situazione diversa. Comunque, quello che ho fatto, seguendo i consigli del forum:
- Filtrazione: comprato schiumatoio (interno o da appendere a bordo vasca, ma se hai l'acquario chiuso allora è per forza interno) che in pratica rimuove gran parte delle schifezze prima che queste entrino nel ciclo di nitrificazione. Filtro interno/esterno nel marino non serve per la filtrazione biologica (se hai le rocce però, vedi sotto), quindi l'ho svuotato di tutto e l'ho tenuto solo per alloggiare all'eventualità i vari sacchetti di resine (per ridurre i PO4) e di carbone. Se lo lasci, ti rimuove si i NO2, ma alla lunga ti riempie di NO3.
- Filtrazione 2, habitat: comprato rocce vive (la regola sarebbe 1kg ogni 5L per un acquario di barriera, ma tu vuoi solo pesci quindi....). le rocce servono da filtrazione biologica sia aerobica che anaerobica. I vari batteri vi si annidano dentro. E ovviamente servono da casetta ai pesci e da base per i coralli.
- Illuminazione: i coralli vogliono tanta luce, per cui ho potenziato le mie 2x39 T5 aggiungendo dei led, che è a malapena sufficiente. L'optimum sarebbe una plafoniera bella potente, 6 o 8 t5 oppure HQI. Ma tu non vuoi i coralli, per cui.... dimenticavo, l'acquario marino sarebbe preferibile aperto, per facilitare gli scambi gassosi con l'aria.
Questo è quello che ho fatto io che è il minimo indispensabile, ma io voglio dei coralli molli, tu con solo pesci magari te la cavi solo con lo schiumatoio. Vediamo quello che ti rispondono gli esperti! Ciao e buon inizio!
azz. ho dimenticato le pompe di movimento per far girare bene l'acqua nell'acquario, per evitare zone ristagnanti, una da un lato e una dall'altro, che funzionano in maniera alternata per "simulare" le maree e le correnti.
ma tu come filtrazione hai una sump o filtri esterni?
Comunque ho un acquario chiuso dato che vengo da un acquario d'acqua dolce e lo preferivo chiuso. La vasca è artigianale.
wolfenstein
24-09-2011, 09:53
Io non ho sump, se l'acquario è chiuso (come il mio), difficile mettere un tracimatore per far "cadere" l'acqua nell'eventuale sump. Dovresti forare il vetro. La Sump come saprai serve per alloggiare comodamente e non a vista tutti gli ammennicoli (schiumatoio, riscaldatore, reattore di calcio, vasca di rabbocco osmotica etc etc), ma se tu vuoi fare un acquario di soli pesci e con poche pretese, secondo me uno schiumatoio e qualche roccetta dovrebbero bastare. Il tuo filtro esterno può essere utile come dicevo sopra per resine e quantaltro ed eventualmente per filtrazione meccanica.
In effetti anche io mi chiedo: se non metti le rocce che fanno da filtrazione biologica, allora il filtro dovrebbe fare anche quella...boh, aspettiamo il parere di un moderatore, io ti posso dire solo quello che hanno consigliato a me, ma il tuo obiettivo è diverso dal mio, per cui....
dimenticavo, io ho lasciato il filtro interno, ma è vuoto! ho tolto tutto e lo uso solo come alloggiamento per resine e carbone. Ma io ho le rocce (vedi foto nel mio post "fase 2, mo che faccio"). Che tu ci creda o no (anche io proveniendo dal dolce non ci credevo...) ma tra le pompe di movimento, lo schiumatoio e le rocce, l'acqua è sempre bella linda e cristallina!
Anzanello
24-09-2011, 15:49
nel marino la vasca si usa aperta per lo scambio gassoso con l'esterno!il galeone con i lego io trovo che stonerebbe troppo e poi essendo che i mattoncini hanno gli spigoli potrebbero provocare taglietti o dar fastidio ai pesci o invertebrati!il filtro serve solo per resine e carboni ma non è essenziale e serve un buon skimmer!
ciao,
se vuoi allevre solo pesci io ti consiglio di prendere uno skimmer potente, pesci se ben mantenuti mangiano tanto (e cagano); se vuoi solo pesci (ma devi esserne sicuro) una filtrazione biologica (filtro esterno) ti aiuta ma devi tenere conto che dovrai fare un mare di cambi d'acqua.
Nelle vasche di soli pesci il sovraffollamento è sempre in agguato e insime ai tanti pesci arrivano le alghe e spesso gli acquari diventano inguardabili..............
Se vuoi essere libero di sceglierti le attrezzature allora dovrai forare la vasca(magari mettendo uno scarico xaqua) o mettere un owerflow(non mi piace) e mettere quindi una sump (che mobile hai, forse dovrai cambiarlo); in ogni caso ti consiglio di aprire la vasca (se non metti la sump gli schiumatoio usciranno dal coperchio)
PEr soli pesci non ti serve una lampoada fortissima, ma quella che hai è poco più di una candela, ti consiglio di andare sul mercatino e cercarti una plafoniera.
Insomma , fatti bene i conti e guarda se alla fine (visto che manterrai solo i vetri) non ti conviuene vendere la vasca che hai e prenderna una già forata per il marino.
ciao GErry
PS
pensa bene agli animali, io penso che una vasca reef sia molto più bella di una vasca con sole rocce POCHI pesci e qualche alga......
wolfenstein
25-09-2011, 10:32
quindi ricapitolando se non si hanno rocce e si vogliono fare solo pesci partendo da un dolce:
- comprare schiumatoio: riduce "cacca" prima che inizi il ciclo dei batteri
- usare filtro esterno/iterno esistente: meccanico + biologico
- tanti e tanti cambi acqua perchè gli NO3 non si smaltiranno.
- luce ininfluente se non per fini estetici (e poi più ce n'è e più alghe crescono....)
- pompe di movimento: fanno circolare l'acqua meglio e creano correnti che ai pesci marini piaciono.
- galeone lego e sabbia blu :-) (degustibus)
Giusto?
MarioMas
25-09-2011, 11:01
il filtro esterno biologico non si usa nella gestione berlinese,solo rocce e skimmer :)
wolfenstein
25-09-2011, 12:29
si ma questo non è berlinese...niente rocce, solo pesci
SI è vero che nel berlinese "puro" non si usa il filtro esterno, ma essendo una vasca dedicata solo ai pesci (che al contrario dei coralli tollerano dei nitrati) il filtro esterno è un grosso aiuto alla filtrazione.
In ogni caso delle rocce ci devono essere
ciao GErry
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |