PDA

Visualizza la versione completa : DSB nel proreef?

leops
23-09-2011, 18:38
ciao a tutti... visto che a breve dovro riallestire il mio nanoreef haquoss peoreef mi sarebbe interessato fare un dsb, puo essere un idea valida? nel caso quanto alto? le rocce devono essere posizionete in modo particolare?

camiletti
23-09-2011, 19:52
dimensioni?

DiBa
23-09-2011, 19:55
Dipende se e' abbastanza alto l'acquario.. Le rocce basta che nin comprimano la sabbia e meno ce ne' meglio e;)

Stefano G.
23-09-2011, 20:10
una lettura puo aiutare ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115
come spessore devi essere a 9 - 10 cm minimo
le rocce puoi farle partire dal vetro di fondo .....non rischi smottamenti

leops
24-09-2011, 00:37
grande ste...!!!! adesso mi leggo tutto il post e poi nel caso continuo a rompere... non riesco ad inquadrare bene il concetto meno rocce vive ci sono meglio è... e poi i coralli (di cui vorrei riempire la vasca) dove li incollo? e in più.. qualche consiglio per non far comprimere la sabbia?

Giuansy
24-09-2011, 07:24
per allestire un DSB...ti consiglio di andare a leggerti la guida di Piccinelli....
cmq si possono usare molte meno rocce vive (1kg ogni 8/10litri lordi vasca...anzichè i canonici 1kg per 4/5litri) perchè il DSB se fatto nel modo corretto ha la principale funzione della filtrazione acqua con chiusura dell'azoto.....propio come fanno le rocce vive.....

PS. visto che molti utenti chiedono e voglio allestire con il metodo DSB....mi sa che farò
una guida su questo metodo e come si allestisce.......e lo metto in evidenza con le altre
guide qui su nanoforum-28

Manuelao
24-09-2011, 10:25
ps. Visto che molti utenti chiedono e voglio allestire con il metodo dsb....mi sa che farò
una guida su questo metodo e come si allestisce.......e lo metto in evidenza con le altre

evvvvvvvvvvvvai:-))

camiletti
24-09-2011, 15:08
ps. Visto che molti utenti chiedono e voglio allestire con il metodo dsb....mi sa che farò

evvvvvvvvvvvvai:-))

si vorrei sapere bene anche io come si fa...

leops
25-09-2011, 23:37
ho letto il bellissimo articolo sul dsb... però non ho capito una cosa... nell'articolo spiega che la sabbia non deve essere compattata troppo dalle rocce ma non è specificato quanto le rocce possono coprire la sabbia... mi spiego meglio... le roccie vive che ho al momento occupano come dimensioni gran parte del fondo della vasca, posso riusare quelle sul dsb (magari creandogli un sostegno per non compattare la sabbia) oppure piu luce ha il fondo e meglio è?

cristiellos
26-09-2011, 03:10
seguo

Giuansy
26-09-2011, 07:54
allora,
il DSB piu è "libero" meglio è ....cmq il letto di sabbia...non deve essere occupato piu del 35%, della sua area, dalle rocce vive......quindi si tengono le rocce vive sopraelevate (di 1 o 2 cm)
dallo strato di sabbia......ci sono vari metodi per tenerla alte.....

azz. devo per foza fare una guida....

leops
26-09-2011, 09:44
si vai di guida... anche perche adesso mi devi spiegare quali sono i vari metodi per tenere alte le roccie :) :)

leops
26-09-2011, 22:02
comunque prendendo un po di misure nel proreef ho visto che gia con 6-7 cm di spessore della sabbia siamo al limite di altezza anche perche la vasca è alta 33cm e il livello acqua arriva a 31... dite che con questo spessore può funzionare lo stesso il sistema...?

Giuansy
27-09-2011, 15:05
no.....a meno che tu non usi carbonato di calcio (consistenza tipo borotalco tanto per intenderci)....ma sei al limite.....

fossi in te per allestire un DSB serio e sopratutto che "funzioni", o cambi vasca (alta almeno 55cm) o altrimenti ti conviene fare un berlinese o un naturale....

PS: diffreneza fra berlinese e naturale è lo SKI....
berlinese con ski
naturale senza ski

-28

leops
27-09-2011, 15:21
a questo punto, visto che lo ski gia ce l'ho vado di berlinese :-) .....
ed ecco che il topic arriva a risposta... dsb nel proreef? meglio di no :-)