Entra

Visualizza la versione completa : migliorare l'illuminazione...

puffo75
23-09-2011, 17:51
salve a tutti , sto cercando di capire come migliorare l'illuminazione della mia vasca;
120x45x50 h, DSB, attivo da lug.2010, (tra vari problemi e cazz. che ho fatto) sembra che adesso giri bene, attualmente lo illumino con tre plafoniere separate da 2 t5 da 54w, quindi un tot di 6x54w.....
mi sto iniziando a rompere per il cambio (ogni 6 mesi) delle lampade e vorrei finalmente iniziare ad inserire qualche sps e lps, ora vi sono pochi molli....
partendo dal presupposto che vorrei tentare di risparmiare il + poss, vorrei cmq aggiungere un tono maggiore, magari togliendo una plafo e sostituendola con una HQI o una striscia LED ....
secondo voi è fattibile? conviene magari toglierle tutte tre e passare ad altro???
ho letto e riletto decine di post, e dire che forse sono + in confusione di prima, è poco.
ditemi voi....-28

Abra
23-09-2011, 18:23
Con molli e LPS (ma anche SPS non esigenti)poi tranquillamente tenere i neon (buoni) anche 9 mesi e già ti risparmi un cambio su 3 ;-)
Per quanto riguarda le HQI almeno 2 punti luce e quindi alla fine non sò se il gioco valga la candela tra spesa plafo iniziale e cambio lampade.......per i led lascio la parola ad altri,secondo me se vai su plafo buone la spesa è ancora eccessiva rispetto a quello che si risparmia.
Ah già ora se le plafo sono discrete,poi tenere LPS e SPS tipo foliosa e compagnia bella :-))

puffo75
24-09-2011, 17:18
ok, ma se volessi inserire tra le due plafo t5 una a led, magari una come questa del link...

http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-ultra-slim-bianchi-1000025000degk#120x7x2h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-p-11574.html