PDA

Visualizza la versione completa : Sesso Tricoghaster e altre domande ...

Monica Raso
16-02-2006, 10:34
Grazie a tutti per le esaurienti risposte precedenti.
Ora però vorrei la vostra esperienza per identificare il sesso del Tricoghaster della foto, vorrei dargli/le una compagna/o.
Le ultime notizie del mio acquario sono: i 3 Corydoras sono morti tutti e gli altri sembrano convivere in pace. Il pesce gatto se ne sta nella sua tana ed esce la sera per mangiare e non disturba gli altri pesci. Anche l'unico Barbus in mio possesso è tranquillo, forse perchè non è in branco. Mangiano tutti volentieri ma i Botia riesco a vederli poco perchè sono molto timidi e si nascondono. Il Tricoghaster nuota liberamente in ogni parte della vasca e mi sembra a suo agio. Ma con le piante finte è necessaria la CO2? Posso aggiungere dei Guppy e dei Neon? (mi piacciono molto).
Quanti pesci posso tenere in una vasca da 150 lt?
Grazie ancora per il vostro aiuto.
Monica

Iksyos
17-02-2006, 09:57
guarda se hai piante finte la CO2 non devi proprio metterla altrimenti potresti causare guai semmai devi obbligatoriamente inserire un areatore.

Per il sesso dei tricho ti dico subito: se si tratta di un tricho leeri (cioè è simile a quello della foto del seguente link http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=175) allora il maschio ha una pinna anale più allungata (che quando aperta sompletamente lo fa sembrare quasi tondo) e la pancia ha una solorazione rossastra (per le femmine la pancia è un verde oliva), se si tratta di un altro tipo di tricho (diverso da leeri) allora devi guardare la pinna dorsale, quest'ultima nel maschio è più pronunciata e soprattutto finisce a punta (per le femmine è un pò più piccola e termina arrotondata)

ceccom
17-02-2006, 11:12
Ricorda però che i tricho si distinguono bene solo dopo circa un anno di età, il maschio infatti ha LA PANCIA ROSSA. Quindi ti conviene prendere esempl. adulti.
ciao

milly
17-02-2006, 20:08
ciao Monica :-)) leggendo nel profilo ho visto che hai una vasca molto affollata e non avendo piante vere avrai problemi di ossigenazione e rischi i nitrati alti ecc...
studiati bene il forum e vedrai che puoi fare molto per migliorarla, se hai domande noi siamo qui

Enomis
17-02-2006, 20:18
Ha ragione milly... un piccolo sforzo, via tutta quella plastica e metti un po' di piante vere che ti aiuteranno moltissimo nella gestione della vasca e in una sana crescita dei pesci ;-)
Quanti pesci posso tenere in una vasca da 150 lt?

Abbastanza, ma cosa più importante è "quali"...cerca di rispettare le esigenze dei pesci (valori acqua, carattere, dimensioni ecc.)