Entra

Visualizza la versione completa : Anubias marroni

arianna91
23-09-2011, 13:49
ho un problema che persiste da mesi e non so piu cosa fare!
ho una vasca da 120l con valori giusti misurati ancora adesso nitriti 0 e nitrati 10mg/l che sono da diminuire a 0 ovviamente.
un po di tempo fa ho comprato un legno che purtroppo non mi avevano detto che era galleggiante, l ho fatto bollire piu volte e una volta messo nell acquario il giorno dopo l acquario era diventato arancione!!
ho tolto immediatamente la radice e cambiato l acqua quasi dell 80%.
in un secondo tempo ho iniziato a mettere pesci e piante.
le piante da allora(anubias) diventano completamente marroni e devo ripurirle a mano praticamente ogni 15gg!!!
ho pulito anche filtro e tubi perche magari la sostanza arancione lasciata dal legno era finita anche li ma niente da fare!
ora ho levato pesci e piante e sto cercando una soluzzione a questo problema!
aiutatemi!
ps le piante prima erano in un acquario da 80l e sono rimaste sempre verdi.

Jamario
23-09-2011, 14:55
Ciao, ma che intendi con valori giusti? Puoi dirceli? Per caso fertilizzizzi anche? L'acqua che usi è del rubinetto? Hai fatto bene comunque a togliere il legno, non si sa mai...

rafeli
23-09-2011, 15:14
Il legno va bollito più volte e a lungo anche 2 o 3 cicli da un'ora l'uno dipende da quanto è grande il legno e da quante sostanze rilascia

arianna91
23-09-2011, 23:46
allora il legno penso di averlo bollito anche 5 o 6 volte pero ogni volta rilascia unapentolata di liquido marrone allora ho abbandonato l idea!
i valori sono
ph 7
gh 8 nitriti0 e nitrati 0
oggi ho levato tutta la sabbia perche le sostanze del legno si saranno fermate pure li sotto.
se dopo aver cambiato acqua pulito filtro e pulito sabbia le piante tornano marroni non so proprio come fare e come capire da dove venga questa sostanza che suppongo siano alghe pero se i valori sono giusti non capisco.
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo che fertilizzante non ne uso l acqua è del rubinetto ma uso il biocondizionatore

rafeli
24-09-2011, 00:22
aspetta...o sono tannini rilasciati dal legno o sono alghe. Se il legno l'hai tolto ed hai fatto un cambio d'acqua non sono tannini, sono alghe (credo diatomee) che in genere si formano in acquari "giovani" e scompaiono da sole. Forse la tua acqua è particolarmente ricca di silicati che il biocondizionatore non riesce a levare

gio87
24-09-2011, 10:00
concordo potrebbero essere diatomeee, devi stabilizzare la vasca in rapporto al foltraggio e al numero di piante all'interno, poi piano piano scompariranno da sole.

e fai frequenti cambi d'acqua

rafeli
24-09-2011, 12:17
per accelerare l' eliminazione una volta che sei sicura che siano diatomee fai qualche cambio d'acqua tagliando l'acqua di rubinetto con della buona acqua osmotica

arianna91
24-09-2011, 14:18
Ok grazie a tutti

mako80
27-09-2011, 17:37
anche io avevo lo stesso problema e si sono diatomee... io ho risolto mettendo la resina per i silicati dato che usavo l'acqua di rubinetto e poi ho cercato di non mettere la pianta sotto la luce diretta dei neon... magari mettila ai lati o sotto qualche pianta alta. -28