Visualizza la versione completa : Domanda cretina, inserimento pesci nuovi
Ciao a tutti,
ho una domanda scema ma mi devo togliere un dubbio, generalmente quando inserisco nuovi pesci in acquario, dopo l'ambientamento, li ripesco dalla loro busta di plastica datami dal negoziante per evitare di mischiare l'acqua della busta a quella del mio acquario, questo sotto consiglio del mio negoziante di fiducia (ed in effetti mi ci son sempre trovato bene, 0 morti precoci e altri problemi. Altri negozianti però mi dicono di inserire l'acqua della busta dove erano i pesci nell'acquario perchè "è meglio"....chi ha ragione? E sopratutto, perchè?
Grazie in anticipo!! :D
secondo me è meglio fare il secondo metodo....per intenderci quello di mettere l'acqua dell'acquario gradualmente nella busta e poi svotare acqua e pesce nella vasca. L'ho spiegato malissimo ma credo di aver reso l'idea.
Credo che sia meglio perchè dubito che l'acqua del tuo negoziante sia perfettamente uguale alla tua....in questo modo il nuovo arrivato si stressa molto di meno.
trotman40
23-09-2011, 13:13
Da quel che so io i travasi di acqua dell'acquario nel saccetto servono per non fargli avere uno schok con il cambio di PH, pero ho letto su un libro che prima che un pesce si abitui ad un differente PH ha bisogno di qualche giorno, quindi renderebbe il tutto abbastanza inutile.
Io ti butto là questa info, ma fatti consigliare da gente più esperta...
Il metodo corretto sarebbe prima fare l'acclimatamento termico lasciano a mollo il sacchetto in vasca per una ventina di minuti, poi quello chimico inserendo ad inserire un po d'acqua della vasca nel sacchetto ogni 5/10 minuti ripetendo l'operazione almeno 3/4 volte e poi e possibile inserire il pesce in vasca, ma senza versarci l'acqua del sacchetto, e un buon veicolo di malattie.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/introdurre_pesci/default.asp
Penso che la soluzione data da Agro sia la migliore, sia per la spiegazione termica e poi chimica ma anche perchè evita di aggiungere nel nostro acquario l'acqua presente nel negozio (chissà in che condizioni avrà dovuto resistere quel povero pesce, senza contare appunto il problema delle malattie).
Non mettere l'acqua del sacchetto nelle vasche....
Ciao a tutti,
ho una domanda scema ma mi devo togliere un dubbio, generalmente quando inserisco nuovi pesci in acquario, dopo l'ambientamento, li ripesco dalla loro busta di plastica datami dal negoziante per evitare di mischiare l'acqua della busta a quella del mio acquario, questo sotto consiglio del mio negoziante di fiducia (ed in effetti mi ci son sempre trovato bene, 0 morti precoci e altri problemi. Altri negozianti però mi dicono di inserire l'acqua della busta dove erano i pesci nell'acquario perchè "è meglio"....chi ha ragione? E sopratutto, perchè?
Grazie in anticipo!! :D
La prima soluzione è quella che riduce di molto la possibilità di infettare l'acquario con l'acqua del negozio, che, notoriamente, non è il massimo; la seconda ipotesi è un po' vecchiotta infatti se ti capita di leggere qualche libro un po' datato la troverai indicata quale soluzione ottimale.
Ok grazie mille a tutti, continuo a fare come facevo quindi, acclimatamento termico e chimico e poi pesce versato ma senza l'acqua :)
jackrevi
23-09-2011, 21:24
Il metodo corretto sarebbe prima fare l'acclimatamento termico lasciano a mollo il sacchetto in vasca per una ventina di minuti, poi quello chimico inserendo ad inserire un po d'acqua della vasca nel sacchetto ogni 5/10 minuti ripetendo l'operazione almeno 3/4 volte e poi e possibile inserire il pesce in vasca, ma senza versarci l'acqua del sacchetto, e un buon veicolo di malattie.
quoto, io utilizzo questo metodo.... e mi sono sempre trovato bene....:-))
lino subranni
27-04-2012, 18:30
Chiedo scusa, come trasporti il pesce dalla busta all'acquario una volta completato adattamento chimico?
jackrevi
27-04-2012, 18:37
Chiedo scusa, come trasporti il pesce dalla busta all'acquario una volta completato adattamento chimico?
col retino! :-)
lino subranni
28-04-2012, 19:17
il mio dubbio era se con il retino il pesce si traumatizzava
jackrevi
28-04-2012, 21:52
bisogna fare cosi perchè l'acqua del sacchetto non deve essere versata nell'acquario ;-)
basta fare ben attenzione ed essere rapidi e con il retino non gli provochi eccessivo stress :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |