Visualizza la versione completa : illuminazione led
Ciao ragazzi,
che ne pensate di questa alternativa per il mio cubino da 27 litri?
http://cgi.ebay.it/LAMPADINA-LED-E27-LAMPADA#48SMD#180LUMENS-3W-FREDDA-/280688929059?pt=Lampadari_Lampade_e_Faretti&hash=item415a5d2923
Oppure questa:
http://cgi.ebay.it/FARETTO-LED-DA-INCASSO-ORIENTABILE-SPOT-LUCE-FREDDA-3W-/120747679285?pt=Led_e_Neon&hash=item1c1d1f5e35
Ciao ciao...:-))
camiletti
23-09-2011, 19:53
interessante... quanti ne metteresti?
penso un paio.... che ne dite?
La prima non dice quanti gradi K fa, la seconda dice che dovrebbero essere 6000K. Che non servono in un marino.
CIAO #19#19#19
daniele5235
27-09-2011, 19:11
Non sono daccordissimo sul fatto che 6000k non servono
Sent from my iPhone using Tapatalk
6000 k funzionano di sicuro ma stimolano troppo le alghe e poi la luce tende al giallo ed è meno piacevole... Secondo me
io mi farei una mini plafoniera proprio accennata con 1/2 led da 10w da 20000k della satisled...li ti prendi anche il trasformatore e sei già a posto ;)
la prima è proprio pessima, tra l'altro la dispersione luminosa è massima, e il fascio concentrato al minimo....
la seconda è troppo costosa :S
potresti anche usare quelle da 6000 K, da compensare però con molta luce blu...
io mi orienteri su altri led ad ogni modo....
potrei realizzare la plafoniera con i led ocean,(nominata da molti), ma non riesco a capire quali devo comprare e sopratutto dov'è la pagina per acquisti online...?????:-(
http://oceanled-italia.weebly.com/presentazione.html
ti avviso però che sono abbastanza costose...
però io le monto da più di 2 anni e sono molto soddisfatto (non ho mai puntato sull'autocostruito sia perchè sono una frana col fai da te, sia per esser sicuro di avere uno spettro luminoso di qualità e a lunga durata)
http://oceanled-italia.weebly.com/presentazione.html
ti avviso però che sono abbastanza costose...
però io le monto da più di 2 anni e sono molto soddisfatto (non ho mai puntato sull'autocostruito sia perchè sono una frana col fai da te, sia per esser sicuro di avere uno spettro luminoso di qualità e a lunga durata)
Te cosa hai comprato? rapporto watt(led)/litri?#22
5 barre bianche da 30 cm.
quindi:
3 barre bianche da 10.000 K (ogni barra ha 5 led da 3 watt e 300 lm/V) quindi 45 watt totali
2 barre royal blue (5 led per barra, da 3 watt, 450 nm)
5 barre bianche da 30 cm.
quindi:
3 barre bianche da 10.000 K (ogni barra ha 5 led da 3 watt e 300 lm/V) quindi 45 watt totali
2 barre royal blue (5 led per barra, da 3 watt, 450 nm)
Sempre dalla oceanled?
ho solo e tutte barre della oceanled
ho solo e tutte barre della oceanled
Ok, non sei per il fai da te ma per il "quasi" fai da te, visto che hai comprato le barre#22
beh le plafoniere di ocean led sono semplici pezzi di plexiglass che costano però un occhio della testa, quindi a quello ho pensato da me XD!!!
Anche io ho le barre Oceanled sulla vasca da due anni.
CIAO #19#19#19
beh le plafoniere di ocean led sono semplici pezzi di plexiglass che costano però un occhio della testa, quindi a quello ho pensato da me XD!!!
appunto che conviene ingegnarsi un pochettino e farla ''fai da te'' comprando su satisled
#19#19
cristiellos
30-09-2011, 05:02
sti cazz di led costano un okkio della testa -28d#!!
comunque i cree sono il top#19
Acquedotto di Silvio
02-10-2011, 22:37
300 lumen/W è impossibile, i gli ultimi CREE emettono 140 lumen/W a gradazione Cool White. Se vuoi raggiungere 300 lumen/W devi pilotarli a 900mA e allora ti consumano 3-4 W (come fanno le barre Ocean led).
300 lumen/W è impossibile, i gli ultimi CREE emettono 140 lumen/W a gradazione Cool White. Se vuoi raggiungere 300 lumen/W devi pilotarli a 900mA e allora ti consumano 3-4 W (come fanno le barre Ocean led).
premesso che non me ne intendo affatto.... probabilmente ricordo male
cristiellos
03-10-2011, 06:25
Erisen quanto hai speso in tot
------------------------------------------------------------------------
che dimensione ha la plafoniera che hai realizzato?
sui 60 euro a barra x 5 barre... quindi 300 euro circa (ormai non ricordo più il prezzo preciso)
sui 60 euro a trasformatore x 2.... quindi sui 120 euro i trasformatori
appunto che conviene ingegnarsi un pochettino e farla ''fai da te'' comprando su satisled
#19#19
e qui ci sono--> http://stores.ebay.it/SatisLED-Store
e ora quale mi consigliate di acquistare?#27
#19#19
buona scelta satisled..ora non so quanti te ne servono però risparmi sicuramente e altri utenti si trovano benissimo#19#19
#19#19
buona scelta satisled..ora non so quanti te ne servono però risparmi sicuramente e altri utenti si trovano benissimo#19#19
direi comunque di prenderli sul sito visto la spedizione di ebay che ci mette 4-8 settimane
pilotandoli a 900mA non si raggiunge un rapporto 300lumen/watt. Si ottiene anzi un peggiramento dell'efficienza ma un aumento della luce prodotta. Quindi il singolo emettitore fa più luce ma , in proporzione, consuma di più.
#19#19
direi comunque di prenderli sul sito visto la spedizione di ebay che ci mette 4-8 settimane
Ok, ma quanti(bianche e blu)#17 per ogni litro???
direi sui 2w per litro...
aspetta cmq le opinioni dei mod
direi sui 2w per litro...
aspetta cmq le opinioni dei mod
ok aspetto!-43
dove soni i moddddddddddd?-20
eccomi ...pero non è che con l'illuminazione ci acchiappo tanto he?? specialmente coi Led....
con i t5 il rapporto fra bianchi e blu e: 3 a 1 ...tre bianchi e uno blu....
ma è indicativo nel senso che dipende tanto da come ti piace il "colore" dell'acqua....
che tiri piu sul bianco o sull'azzurrino....ad esempio negli usa ultimamente e specie nei nano
adirittura usano piu luce blu che bianca....
cmq puoi benissimo fare il rapporto di tre led bianchi ed uno blu poi se vedi che la luce emessa non ti piace puoi sempre aggiungere una baretta di bianchi o blu no??
io dire cmq 2-3w w al litro per essere sicuri e assicurare degli ottimi colori ;-) comprendendo ovviamnete i blu
eccomi ...pero non è che con l'illuminazione ci acchiappo tanto he?? specialmente coi Led....
con i t5 il rapporto fra bianchi e blu e: 3 a 1 ...tre bianchi e uno blu....
ma è indicativo nel senso che dipende tanto da come ti piace il "colore" dell'acqua....
che tiri piu sul bianco o sull'azzurrino....ad esempio negli usa ultimamente e specie nei nano
adirittura usano piu luce blu che bianca....
cmq puoi benissimo fare il rapporto di tre led bianchi ed uno blu poi se vedi che la luce emessa non ti piace puoi sempre aggiungere una baretta di bianchi o blu no??
Allora:
3watt litro
quindi 30 litri= 90 watt di led
Tra l'altro a me piace una luce molto fredda che va sul blu, ho quindi 2 opzioni:
60% bianchi-40% blu
50% bianchi- 50% blu
Ora, cari amici mi dovete aiutare a sciegliere in questa lista:
http://stores.ebay.it/SatisLED-Store
se mi aiutate vi regalo un bacio ;-)
io direi anche 10w se no i 20w
io direi anche 10w se no i 20w
20 w totali??
su un cubo da 30, io ho 45 watt di led bianchi (e 20 watt royal blu) e mi trovo benissimo, ci allevo le acropore e la tridacna.
ora, il mio consiglio:
- innanzi tutto usa i led da 3 watt, perchè quelli più potenti creerebbero dei fasci luminosi troppo netti da una bassa altezza, come quella di un nanoreef. La luce deve essere uniforme su tutta la vasca, non a fasci con zone di luce/ombra.
Inoltre avevo letto tempo fa una discussione dove si spiegava che i led da 10 watt hanno uno spettro luminoso con dei 'buchi' (per la gradazione di colore dei coralli viola-rosa) mentre quelli da 3 watt hanno un'emissione migliore... ora valuta tu ;-)
- ti consiglio un rapporto di 2:1 tra bianchi e blu... ossia una luce un po' carica di blu (fa crescere meno le alghe, esalta le fluorescenze dei coralli)
su un cubo da 30, io ho 45 watt di led bianchi (e 20 watt royal blu) e mi trovo benissimo, ci allevo le acropore e la tridacna.
ora, il mio consiglio:
- innanzi tutto usa i led da 3 watt, perchè quelli più potenti creerebbero dei fasci luminosi troppo netti da una bassa altezza, come quella di un nanoreef. La luce deve essere uniforme su tutta la vasca, non a fasci con zone di luce/ombra.
Inoltre avevo letto tempo fa una discussione dove si spiegava che i led da 10 watt hanno uno spettro luminoso con dei 'buchi' (per la gradazione di colore dei coralli viola-rosa) mentre quelli da 3 watt hanno un'emissione migliore... ora valuta tu ;-)
- ti consiglio un rapporto di 2:1 tra bianchi e blu... ossia una luce un po' carica di blu (fa crescere meno le alghe, esalta le fluorescenze dei coralli)
Ok, comprerò quelli da tre watt, adesso valuterò se farla come te da 70%bianchi - 30%blu, oppure 60-40 %.
Inoltre fra un mese circa mi troverò a shanghai per lavoro, pensate che potrei trovare qualche occasione? #17
70:30 è ottimo, esalti molto le fluorescenze e i colori brillanti, ma la luce resta ancora 'normale' ma fredda.
con 60:40 invece è praticamente molto spinta sul blu e to sconsiglio vivamente (personalmente trovo 'fastidioso' vedere un acquario tutto blu con solo certi colori esaltati e altri oscurati e innaturali)
poi però so gusti e preferenze personali ovviamente ;-)
qui-> http://www.ebay.it/itm/5x-3W-Power-LED-Cool-White-Star-Emitter-160LM-10000K-/110730396516?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c80bc364
5 led da tre watt l'uno, 7.45 euro circa.... va bene tecnicamente? o prendo quelli da 20000 K??
http://www.ebay.it/itm/5x-3W-Power-LED-Cold-White-Star-Emitter-160LM-20000K-/110730396900?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c80bc4e4
Per i blu ho pensato a questi---> http://www.ebay.it/itm/10x-3W-Royal-Blue-Power-LED-455nm-Plant-Growth-Light-/110730408139?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c80bf0cb
ce la posso fare! :-D
no no no aspetta :#O!
led bianchi da 10.000 K
royal blu da 450 nm
quelli blu sono perfetti, per i bianchi ti consiglio di prenderli da 10.000 k!
considera che per molti coralli di superficie, sarebbe preferibile addirittura da 6.000 K, ma per un fattore estetico e per limitare la crescita le alghe, tendiamo ad aumentare verso la gradazione fredda.
però anche le zooxantelle (le alghe simbionti) dei coralli sono alghe.... quindi una luce troppo fredda, limita non solo le alghe infestanti, ma anche la crescita dei coralli!
no no no aspetta :#O!
led bianchi da 10.000 K
royal blu da 450 nm
quelli blu sono perfetti, per i bianchi ti consiglio di prenderli da 10.000 k!
considera che per molti coralli di superficie, sarebbe preferibile addirittura da 6.000 K, ma per un fattore estetico e per limitare la crescita le alghe, tendiamo ad aumentare verso la gradazione fredda.
però anche le zooxantelle (le alghe simbionti) dei coralli sono alghe.... quindi una luce troppo fredda, limita non solo le alghe infestanti, ma anche la crescita dei coralli!
Ok! #22
queste sono tutte informazioni preziosissime!
ho trovato questi dati sul forum a proposito di:
Nuove barre a led E-stripe
La Elos è lieta di presentare alla fiera Interzoo 2010 di Norimberga la sua nuova linea di barre a Led E-stripe.
Una gamma di sorgenti luminose di elevata qualità, derivante da approfondite ricerche sul fabbisogno luminoso di differenti tipi di acquario.
E-stripe
Luce:
9 Led - 1735 lumens
Dimensioni:
cm 53x2x2,2h
Ballast:
Esterno elettronico
Potenza:
24 VA (21 W)
Modello:
TESTRIPE
E-stripeL
Luce:
15 Led - 2880 lumens
Dimensioni:
cm 88x2x2,2h
Ballast:
Esterno elettronico
Potenza:
40 VA (34 W)
Modello:
TESTRIPEL
Che ne pensate? sarebbe valida su un acquario "classico" che va a T5 (dovrebbero essere T5 ??? ) di circa 60 litri? E se si, quante ne occorrono per un 60 litri?
fatemi sapere ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |