PDA

Visualizza la versione completa : Sos Platy

marcuccio_1986
23-09-2011, 00:20
Ciao a tutti, oggi ho comprato dei platy per il mio nuovo acquario!!
mi son accorto ossevando i pesci che ad alcuni di loro le feci sono di colore BIANCO!!
ma e' potrebbe essere normale?
o di tratta di un parassita?!

crilù
23-09-2011, 08:55
No, non è normale. Hai altri pesci in vasca? Sarebbe stato opportuno quarantenarli prima di inserirli.
Il comportamento com'è? i valori dell'acqua?

marcuccio_1986
23-09-2011, 14:54
cmq i pesci gli ho inseriti tutti e 7 ieri!!!
i valori dell'acqua per i platy dovrebbero essere buoni
ph- 7,5
no2- 0,0
no3- 5
kh all'4 goccia
gh all'6 goccia,
di cosa si tratta sono vermi o puo' essere un problema gastrointestimale?!

crilù
23-09-2011, 19:06
Già presi malati quindi :-( Prima di passare a farmaci prova con dell'aglio fresco schiacciato e mischiato a delle verdure lessate. Fai palline a misura di bocca dei pesci e vedi se migliorano.
Vacci piano perchè l'acqua ti puzzerà un po', quello che non mangiano toglilo.

marcuccio_1986
24-09-2011, 01:34
ho gia' provveduto a dare delle vitamine ai pesci!!! gli ho somministrato 5 gg di Sera Fishtamin 100ml! potrebbe bastare,

stefano big
24-09-2011, 05:04
Le vitamine male non fanno , prova con l'aglio.
stefano

eltiburon
26-09-2011, 01:32
Segui i consigli di Crilù. Inoltre il Gh per i platy deve essere almeno 10, meglio 12, devi alzarlo con calcare o correttori appositi. Non usi acqua di osmosi, vero?

marcuccio_1986
26-09-2011, 08:13
Segui i consigli di Crilù. Inoltre il Gh per i platy deve essere almeno 10, meglio 12, devi alzarlo con calcare o correttori appositi. Non usi acqua di osmosi, vero?

no no solo acqua del rubinetto!!
sono di sulmona, qui l'acqua e' buona!!!
------------------------------------------------------------------------
Già presi malati quindi :-( Prima di passare a farmaci prova con dell'aglio fresco schiacciato e mischiato a delle verdure lessate. Fai palline a misura di bocca dei pesci e vedi se migliorano.
Vacci piano perchè l'acqua ti puzzerà un po', quello che non mangiano toglilo.

Scusa crilu' un suggerimento... volendo adottare il tuo consiglio che tipo di verdure dovrei utilizzare? e l'aglio deve essere fresco a cotto?
------------------------------------------------------------------------
Inoltre essendo agli inizi volevo chiedere qualche consiglio!!!
Prima ho sentito parlare di quarantena...come potrei fare per quarantenare i pesci? dovrei conprare un altra vasca con un piccolo filtro e termostato e tenerli li per 40 gg e poi inserirli insieme agli altri?

crilù
26-09-2011, 09:35
Mano...compri una vaschetta in plastica possibilmente trasparente, le vendono ogni dove ormai a pochi euro ed un aeratore.
Quando fai nuovi acquisti la riempi con acqua dell'acquario e li tieni per qualche giorno in modo che si abituino ai nuovi valori e tirino fuori eventuali patologie che si sono portati dietro.

Per l'aglio: fresco e schiacciato tipo purea, lo mischi a piselli sbollentati o rondelle di zucchine sempre lessate e somministri, ciao :-)

marcuccio_1986
26-09-2011, 10:09
Mano...compri una vaschetta in plastica possibilmente trasparente, le vendono ogni dove ormai a pochi euro ed un aeratore.
Quando fai nuovi acquisti la riempi con acqua dell'acquario e li tieni per qualche giorno in modo che si abituino ai nuovi valori e tirino fuori eventuali patologie che si sono portati dietro.

Per l'aglio: fresco e schiacciato tipo purea, lo mischi a piselli sbollentati o rondelle di zucchine sempre lessate e somministri, ciao :-)

scusami, ma per qualche giorno che intendi?! qualche settimana o 4/5 giorni sono piu' che sufficienti, e in "quarantena" c'e' qualche medicina che potrei somministrare?!

marcuccio_1986
26-09-2011, 11:42
ho somministrato la poltiglia di aglio e piselli, ma i miei pesci non l'hanno mlt gradita!! forse dovrei riprovere domani quando saranno passate piu' ore fra' un pasto e l'altro!

crilù
26-09-2011, 13:47
Non farla proprio a poltiglia, devono essere palline semidure che non si sfaldino. Li lasci a digiuno e somministri solo questo, due volte al giorno per almeno due o tre giorni. Vedi subito se ci sono miglioramenti o meno.

marcuccio_1986
26-09-2011, 23:25
scusami crilu' non mi hai risposto alla domanda,saro' un po pignolo...ma piu o meno quanti giorni devono passare durante la quarantena!

crilù
26-09-2011, 23:49
scusami crilu' non mi hai risposto alla domanda,saro' un po pignolo...ma piu o meno quanti giorni devono passare durante la quarantena!

e questo cos'era?

:-))
o non è chiaro #24

marcuccio_1986
17-10-2011, 12:53
crilu'grazie per i consigli i pesci ora stanno bene!!!

crilù
17-10-2011, 14:21
Meno male ;-)