PDA

Visualizza la versione completa : Come procedere dopo un black out di 2 giorni Help

Flavius
22-09-2011, 23:23
Ciao a tutti

ho bisogno di aiuto... poco fa mi ha chiamato il padre di un mio carissimo amico che ahime(o beato lui) è in viaggio di nozze dall'altra parte del mondo ed il suo acquario marino(dello sposo) è rimasto fermo per 2 giorni( crediamo) per un black out....
la vasca non l'ho ancora vista ci andro domani ed il mio desiderio era di far trovare la vasca ripristinata ai duei sposini e qui entrate in scena voi:

mi consigliate la procedura migliore per rimmetterlo in sesto#19

vi elenco parte tecnica e gli elementi per fare un quadro operativo:

pesci morti (cadaveri sono stati rimossi)
all'interno c'erano una 10 di LPS e una tridacna piccola (dubito di vedere superstiti)
la vasca è un system 70 della Elos quindi 210 litri skimmer credo ns500 con pompe sicce
che faccio cambio totale?
parziale?
metto resine Zeolite Carbone... consigliatemi

grazie in anticipo... e si fa di tutto per un amico... e se acquariofilo anche di+;-)

garth11
23-09-2011, 00:18
secondo me la cosa migliore da fare è vedere la situazione e comunque prepararsi a un cambio massiccio e a mettere del carbone... se è morto proprio tutto forse varrebbe la pena ripartire...

Flavius
23-09-2011, 00:43
ti aggiorno appena visiono la vasca ... anche se ho già preventivato un cambio di almeno la metà... 100-28d# litri e carbone a volontà...
------------------------------------------------------------------------
il fatto è che non avendo tantissimo tempo libero volevo arrivare davanti alla vasca con le idee chiare e il necessario con me x questo pensavo a un centinaio di litri d'acqua salata un 1/2 chilo di zeolite un bel pugno di resine antiPO4 il carbone e un paio di fiale di bacterM... spegnere le luci ...mescolare bene e far girare il tutto...
...magari la situazione è migliore di quello che immagino..... o peggiore....

ALGRANATI
23-09-2011, 07:14
tutto giusto quello che hai detto tranne per il carbone che sinceramente a questo punto non saprei cosa possa servire.
io farei un cambio totale .

Flavius
23-09-2011, 08:53
... carbone per gli odori.... immagino di trovare arrivando li i nani da giardino che dicono " puzza puzza puzza"... io odio i nani da giardino>:-( .... mmm cambio totale... 200 e rotti litri... povera schiena mia...

GROSTIK
23-09-2011, 10:24
secondo me 2gg fermi trovi tutto morto ..... svuotare e ripartire ...... lo so che non è il max ma è la cosa migliore ....

bibbi
23-09-2011, 14:33
quoto grostik...

smantella , e riparti....

Flavius
26-09-2011, 10:48
Rieccoci... ieri ho effettuato la manutenzione....#17
l'acquario è rimasto fermo quasi 2 giorni e mezzo, l'ho desunto dalla data di aquatronica che è rimasta indietro di tanto.... pesci tutti morti ma tra gli invertebrati qualche superstite miracolo!
sono soppravvisuti i coralli piu belli e importanti... cataphyllia, lobophyllia, euphyllia una delle due turbinarie... invece sono morti dei piccoli SPS (montipora e seriatopora) ei molli... parazoanthus(meglio) e una sinularia e qualche vecchio discosoma.
addirittura una turbo viva e vegeta:-))
meglio del previsto
ho proceduto come consigliato da voi ... cambio GLOBALE levata la sabbia pulizia sump resine zeolite e un sacchetto di carbone batteri e pompe accese... anche di giorno!!!(come dice il buon cereghini)
vi terro aggiornati dell'andamento della vasca... e dell'eventuale cena che l'amico mi dovra offrire...-11
grazie a tutti