PDA

Visualizza la versione completa : Uova betta ?!

Elmura87
22-09-2011, 20:05
Ciao ragazzi
ho un dubbio/problemino..

Domenica scorsa ho popolato il mio primo acquario con 1 maschio di crow tail e 2 femmine bianche di betta.
Senza dilungarmi troppo su specifiche tecniche vi dico che è un 40 lt e sono stato già cazziato nella precedente discussione perchè avevo dei piccoli problemi di convivenza la notte con una femmina e il maschio.
Comunque ieri ho notato che il maschio preparava il nido, ma niente di speciale una cosa piccola nell'ancolino buio del mio cubo; intanto la femmina si era tranquillizzata e appunto (coincidenza?) da 1 giorno la convivenza sembra essersi stabilizzata.
Oggi in pausa pranzo dando uno sguardo al'acqua vedo che il nido si era nettamente ingrandito, alchè ho deciso di abbassare leggermente la temperatura portandola a 26°C (prima era a 28) pensando di scoraggiare il bettone.
Ora son tornato a casa e nel nido ci sono delle palline piccoline bianche, un gruppetto... e una femmina è diventata piuttosto aggressiva nei confronti dell'altra e il bettone non si muove da sotto il nido.

che ne pensate?

Io non sono pronto per dei piccoli avanottini, anzi avevo intenzione di tornare dal mio negoziande questo week end per rendere le femmine visto che mi han detto che non andava assolutamente bene il litraggio per 2 femmine e 1 maschio.

grazie in anticipo.

(non chiedetemi foto perchè ho provato a farle ma si vede veramente veramente male, purtroppo ho solo il cellulare che fa foto in casa)

Elmura87
22-09-2011, 20:25
ok ora ad essere aggressivi sono in 2, maschio e femmina si accaniscono contro l'altra femmina. Damn è normale? non è che la fanno fuori?
Se la mettessi in un bicchiere momentaneamente?

Alexander MacNaughton
23-09-2011, 01:37
Non dico tanto ma almeno due o tre litri per una cosa provvisoria daglieli!

Elmura87
23-09-2011, 20:00
Ho optato per darla via, era anche più piccola del'altra e allora ho deciso di darla alla mia ragazza che ha un acquarietto di gruppo tranquillo.

Oggi la situazione sembra essere tranquilla il maschio sta sempre vicino al nido ma le piccole uova sembrano diminuite, il problema è che non l'ho mai visto mangiare... possibile che digiuni??
La femmina va sempre in giro ed ogni tanto va vicino il gruppo di uova, ma il bettone la caccia in malo modo; penso sia un comportamento normale!

La domanda ora è, come faccio con le uova e tutto il resto?
Se mai riuscissero a nascere dei piccoli avanottini (ma quanto ci vuole?) riusciranno a stare dentro l'acquario tranquillamente? o dovrei fare qualcosa?

Grazie in anticipo per le risposte.

Brendan
23-09-2011, 20:36
Sposta la femmina e lascia solo il maschio..
poi quando nascono sposta anche il maschio, dopo un paio di settimane puoi spostare anche i piccoli..
nella vasca ci sono altri pesci?

bettina s.
24-09-2011, 14:46
se non hai possibilità di attrezzarti con più vasche probabilmente i piccoli non sopravvivranno, con i betta è così in men che non si dica ti riempi di vasche e vaschette, nè so qualcosa, perché mia figlia ha proprio la mania di allevare questa specie.
I piccoli in acquario di comunità faranno uan brutta fine e non è escluso che anche gli altri abitanti in primis la femmina si becchino qualche bel morso dall'agguerrito genitore, fintatno che gli avannotti restano nei pressi del nido di bolle.
Dopo qualcuno potrebbe venire predato anche dal padre, in ogni caso vanno nutriti con microorganismi come copepodi, generalmente presenti in vasche mature, sempre che non se li siano già pappati gli altri inquilini.
Appena crescono puoi nutrirli con naupli di artemia e successivamente con un buon mangime specifico per avannotti, ma è molto improbabile che in vasca di comunità ce la facciano.

Elmura87
24-09-2011, 20:04
Intato vi ringrazio per i suggerimenti.
Vado per ordine: Ho spostato una femmina (la più piccola, regalata alla mia ragazza) l'altra è ancora in vasca.
Ho notato però oggi, che il bettone si è fatto aggressivo con lei, però lei non scappa, apre le branchie e gli da testa solo che dopo un po che gli gira intorno il bettone si inca.. davvero e le tocca scappare in fretta.
Ho notato anche che a lei manca un piccolo pezzettino nella pinna posteriore, non penso le mancasse fin dal principio, non vorrei che il maschio si sia fatto aggressivo fino al punto di morderla proprio sule pinne.
Dando uno sguardo al nido... mi sembra di non vedere più uova #24 non capisco, il nido è ancora li, il maschio non si muove praticamente mai (infatti ho il dubbio che non si nutra neanche non l'ho mai visto staccarsi per andare a mangiare, neanche mettendoglielo vicino) e in vasca ho solo lui, lei e 2 Ancistrus gialli

Elmura87
25-09-2011, 21:35
Penso che io stia sbagliando qualcosa.
Il nido praticamente era deserto, le uova non c'erano più, proprio oggi sembra siano rispuntate!
Quindi, o ne ha deposte ancora la femmina oppure io mi confondo!!

Chiedo a voi, è possibile che la femmina sforni uova 2 volte in una settimana?

Se continuano così sarò costretto a dar via anche l'ultima femmina, io pensavo che potessero star insieme anche senza metter su famiglia! #24

Dalla Pietà
25-09-2011, 21:54
i piccolini li vedi attaccati sotto al nido, una volta che depone la femmina la devi togliere il maschio lo toglierai appena vedrai i piccoli nuotare orizzontalmente circa 3/4 giorni, li potrai nutrire con anguillole dell'aceto appena avranno assorbito il sacco vitellino e dopo poco via di naupli di artemia. non ho mai letto ne sentito di più deposizioni nell'arco di una settimana, appena il rituale
non serve che dai via la femmina ma basta che la sposti in 5/10 litri con delle foglie di ketapang e con poca luce, per il maschio uguale. comunque se il maschio fa il nido non significa che ci siano i piccoli, i betta generalmente si accoppiano il mattino e poi dopo la deposizione il maschio scaccia la femmina ed e difficile non vedere le piccole uova sotto il nido anche perchè il maschio staziona li e ogni tanto le sistema e le sposta!

Elmura87
25-09-2011, 22:36
Il rituale e lo "strizzamento" non l'ho visto, ma ti (vi) posso giurare che le uova erano sparite, e ora ce ne sono (di nuove) e di femmina ce nè una sola.
Allora questa volta la toglierò, e vediamo che fare con gli avanottini.
Ma in quanto si schiudono le uova? 3/4 giorni? oppure ci vuole più tempo?
Il maschio lo tolgo quando i piccolini sono in grado di nuotare liberamente nell'acquario?
Sopratutto, il cibo... quello che mi avete scritto come me lo procuro?-:33

Mamma mia sono davvero ignorante #07