Entra

Visualizza la versione completa : Uova???

Matty1184
22-09-2011, 19:41
Sono arrivato a casa stasera e accanto al "raschietto" in vasca per la pulizia del vetro è poterto di palline bianche...
il tutto protetto da due scalati che non fanno avvicinare altri pesci...
posto una foto... sono uova??
lo scalare si strofina sulla plastica e a quanto pare depone...

http://s2.postimage.org/q6gyefxg/P9221532.jpg (http://postimage.org/image/q6gyefxg/)

jackrevi
22-09-2011, 20:51
credo che siano uova di scalare... se dici che sembra che depongono e che difendono il territorio quasi di sicuro hanno deposto... :-))

Matty1184
22-09-2011, 20:54
perferro come immaginavo!
mmmm.... cosa dovrei fare ora?

jackrevi
22-09-2011, 20:59
perferro come immaginavo!
mmmm.... cosa dovrei fare ora?

guarda qua http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalare_giorgio/default.asp

lieto di esserti stato utile!! poi fammi sapere!:-)) #28 #28 se hai dubbi chiedi!

Matty1184
22-09-2011, 21:13
aggiornamento... lo stesso scalare che ha deposto le uova... le ha tuute mangiate (in 10 minuti)... tempo di leggere il messaggio...
???? come mai ????

jackrevi
23-09-2011, 20:54
mi sembra che quando si sentano minacciati, mangino la loro prole... mi dispiace per le uova.. se hai un altra vasca se ripartoriscono puoi spostarle.. (le uova)...

Matty1184
23-09-2011, 22:08
Si è quello che ho intenzione di fare... però in che tempi? Cioè, da quando or vedo che le depongono, quanto le lascio nella vasca con tutti?

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

Patrick Egger
24-09-2011, 07:17
Ciao.

Sposto in sezione specifica ;-)

jackrevi
24-09-2011, 11:06
quando depongono prendi le uova le sposti in una vasca tutta per loro e li allevi fino a che non raggiungano dimensioni tali da non venir mangiati dagli altri pesci e fino a che raggiungano la grandezza per non esere risucchiati dal filtro...

bettina s.
24-09-2011, 11:36
dimensioni della vasca, altri inquilini, parametri dell'acqua? E' normale che alle prime deposizioni si sentano insicuri e decidano di eliminare le uova; se dai loro il tempo di affiatarsi, potrai ammirare il comportamento di questi splendidi ciclidi verso la prole, ammesso che ci siano le condizioni adatte, spostare le uova, farle schiudere e nutrire i piccoli, non è cosa così semplice e automatica, avrai bisogno dei naupli di artemia, di una vasca dedicata già matura e non proprio piccolissima.

Matty1184
24-09-2011, 12:52
Gli altri inquilini sono neon, petitella e cory... vasca da 60lt... valori nella norma... non so cosa sia meglio fare... se lì spostarsi... sai forse più sicuro ma io nn ho un'altra vasca se nn una vaschetta in plastica senza filtro...

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

bettina s.
24-09-2011, 13:18
per allevare scalari servono vasche da alme no 120 lt. per una coppia, inoltre i neon (che nemmeno loro ci stanno in 60 lt. perché amano nuotare molto) sono tra i caracidi più insistenti nell'insidiare le uova.
Mettendoli in una vaschetta, senza filtro e senza riscaldatore, non sopravvivrebbero a lungo, perché i naupli di artemia con cui vanno nutriti non appena terminano il loro sacco vitellino se non tutti consumati inquinano molto.

jackrevi
24-09-2011, 14:35
allora se non puoi spostare le uova, l'unica è sperare che i genitori non si mangino le uova se ripartoriranno... hai una folta vegetazione nell'acquario??

Laba88
24-09-2011, 15:33
prendi una vaschetta e un filtro ad aria e la fai partire con acqua meta dell'acquario e meta osmotica (questo per quando si sono schiuse).per farle schiudere invece prendi un contenitore 2/3 litri io uso il secchiello delle mozzarelle lo riempi di sola acqua osmotica e metti l'areatore mi raccomando l'aria non deve passare vicino alle uova anzi il piu lontano possibile aspetta 4/5 giorni e vedrai le codine e i piccoli si staccano a quel punto rovesciali nella vaschetta e scuoti un po la superficie dove sono attaccate cosi si straccano e tirala via poi aspetta ancora 4/5 giorni e vedi che tutti verranno a galla a quel punto li devi nutrire percio un paio di giorni prima metti a schiudere l'artemia dopo 8/10 giorni io gli do gia l'artemia secca gia schiusa ciao se ai altre domande chiedimi pure ciao

jackrevi
24-09-2011, 18:39
prendi una vaschetta e un filtro ad aria e la fai partire con acqua meta dell'acquario e meta osmotica (questo per quando si sono schiuse).per farle schiudere invece prendi un contenitore 2/3 litri io uso il secchiello delle mozzarelle lo riempi di sola acqua osmotica e metti l'areatore mi raccomando l'aria non deve passare vicino alle uova anzi il piu lontano possibile aspetta 4/5 giorni e vedrai le codine e i piccoli si staccano a quel punto rovesciali nella vaschetta e scuoti un po la superficie dove sono attaccate cosi si straccano e tirala via poi aspetta ancora 4/5 giorni e vedi che tutti verranno a galla a quel punto li devi nutrire percio un paio di giorni prima metti a schiudere l'artemia dopo 8/10 giorni io gli do gia l'artemia secca gia schiusa ciao se ai altre domande chiedimi pure ciao

quotissimo... #36##36##36# tienici informato!! ;-)