Visualizza la versione completa : Prima vasca
Salve a tutti...mi chiamo Luca ed ho deciso di dedicarmi a questo hobby da qualche giorno fa quando mi è stato regalato l'acquario...sono sempre stato attratto ma non ho mai osato...allora prima di capire il tutto ho un problema che spero mi aiutate a risolvere...allora come dicevo mi hanno regalato questa vasca che misura 130x60x50..ha i fori sul fondo...il litraggio è troppo per il mio solaio...e avevo pensato di rimpicciolirlo...facendo delle paratie una a destra e una a sinistra...trasformandolo così in una vasca più piccola..allego foto...
http://s4.postimage.org/h53dvelg/Immagine4.jpg (http://postimage.org/image/h53dvelg/)
daniele5235
22-09-2011, 19:45
Il peso lo scarica a terra la colonna d acqua, per intenderci sono i 50 cm di altezza che fanno il peso e non la superficie alla base, in teoria sforzerebbe di piu un cubo 60
Secondo me e' impossibile che il solaio non tenga
Sent from my iPhone using Tapatalk
abito in un palazzo antico...credimi non è cosa..sforza di più un cubo da 60? ma il peso sarebbe nettamente minore...
ho visto il foglio di calcolo di danilo ronchi...ma per avere 200 kg su mq che tipo di acquario bisogna avere?? 200x20x20? non ho capito...facendo un calcolo con una vasca tipo quelle in vendita nei centri commerciali (molto piccole) si supera abbondantemente il peso dei 200 kg a metro quadro...secondo me cè qualcosa che non va in quel foglio excel...
Anzanello
22-09-2011, 21:00
ma fai prima a vendere quello che hai e prendere qualcosa di più piccolo piuttosto che fare delle paratie secondo me!
no non consigliatemi di vendere...non se ne parla propio..
Anzanello
22-09-2011, 21:18
ma sarebbe sprecata una bella vasca così grossa!chi te l'ha regalata non ha pensata che riempita ha già quasi 400l di acqua,più la vasca che peserà sui 50 kg solo lei più 80 kg di rocce che dovrai mettere se farai un berlinese più un mobile per alloggiare la vasca,più la sump...arrivi sopra i 600 kg tranquillamente..
sprecata se l'avessi comprata io ma a me è stata regalata...
ciao e benvenuto su AP -28
no non consigliatemi di vendere...non se ne parla propio..
e invece ti consiglio di venderla ;-).... ridurla con delle paratoia esteticamente è brutta .... se hai prob si solaio la cosa più sicura è farla o comprarla + piccola ... oppure in acrilico
:-))
daniele5235
22-09-2011, 22:45
Non penso sia un problema di peso del vetro se no dovrebbe aver paura anche a stare sdraiato sul letto...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Marino Testardo
23-09-2011, 08:28
ma abiti in appartamento? per caso la dislocazione dei muri è uguale sia per il tuo piano che per quello sotto, oppure sono state apportate delle modifiche?
mi spiego: potresti posizionare l' acquario in una zona dove sai che al piano di sotto sorge un muro, ma dubito che un piano abbia dislocazione dei muri diversa dagli altri piani. oppure spari l' acquario sotto sotto i muri portanti, ovvero l' acquario lo potrai guardare da solo due lati, davanti e lateralmente (dx o sx).
sarebbe da sapere di che è fatto il tuo solaio.... stratificazioni... io ho una stufa da quasi 5 - 7 quintali sparata in un angolo.... e vivo in appartamento.... tutto a posto :-) oppure altra soluzione:
se non ti fidi del tuo solaio :-) fai due buchi nei muri perimetrali della casa, partendo dal pavimento e salendo di 10 cm o 20.... profondità del buco nel muro perimetrale: 15 - 20 cm
a buchi fatti ci metti un bell' H di acciaio, quella è la sicurezza che la vasca non finirà al piano di sotto :-) poi chiaramente per coprire l' H dovrai fare un bel getto di cemento... così verrebbe uno scalino che ospita la tua vasca....
altra soluzione se non ti fidi della portata del tuo solaio:
sulla base dell' appoggio della tua vasca.... solo zona angoli... fai dei buchi nel pavimento... ed arrivi fino alla caldana... 4 buchi insomma uno ad agni angolo della vasca... ma sul pavimento appunto.
fatti i 4 buchi, occhio ad eventuali tubi di acqua/luce, li riempi di malta (sabbia e cemento), rasi per tirare a livello col paviemto edaspetti che si asciughi (l' indomani).
quella è la sicurezza che il peso della tua vsca non provochi uno sprofondamento nel pavimento.
questi sono solo consigli sulla mia esperienza sul lavoro, sono sono obbligazioni.... magari la tua vasca potrebbe stare tranquillamente anche senza queste attenzioni, ma se non sei sicuro ti conviene chiedere consiglio ad un ingegnere, architetto.
buona fortuna :-)
Ragazzi ho risolto per la vasca...litri 400 lordi...ora la mia intenzione è allevare sps...come skimmer avrei optato per lgs 600 sp...cosa ne pensate? è piccolo?
Marino Testardo
01-10-2011, 09:30
scusa, come hai risolto il problema della vasca?
L'ho messa su una colonna portante :-)
buono skimmer ma io spenderei 50 euro in piu' e andrei sull'ati powercone 200i (sempre che hai spazio in sump perche' e' piuttosto grandino)
L'Ati power cone va bene? chi mi sa dare qualche info? rispetto a lgs 600 sp è migliore?
allora ragazzi? cosa metto su 400 litri sps?
vendi la vasca , e fai una 90x50x50h misura piu piccola e ottima per illuminarla con 6 t5 , che come inizio e ottimo
ma hai ridotto la vasca? ... per lo skimmer io ho l'ATI 200 e con la nuova pompa è un buon prodotto ... lg600 non lo conosco benissimo quindi evito di far paragoni ;-)
no non ho ridotto la vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |