PDA

Visualizza la versione completa : migliorare i colori...

THE DOC
16-02-2006, 01:19
premettendo che sono abbastanza soddisfatto della mia vasca, vorrei tuttavia avere qualche consiglio su come migliorarla dal punto di vista estetico, mi spiego: i valori dell'acqua direi che sono buoni e questo grazie solo all'uso di un ottimo schiumatoio (a detta mia e di molti altri), di un efficientissimo reattore di calcio, di una buona circolazione e di un buon sale (Tropic marin pro reef) senza utilizzo di resine o altro (solo carbone attivo per 2 gg al mese)..... la crescita è ripresa dopo aver avuto un suo arresto durante l'utilizzo di Zeovit (usato per circa 6 mesi ma ora tralasciato da circa 3 solo per questo motivo e forse perchè lasciavo i miei sps a stecchetto), l'illuminazione credo sia il meglio che possa avere (8 T5 da 54 W perchè le HQI non posso proprio montarle per questione di spazio sopra alla vasca), ma nonostante tutto mi manca qualcosa...... vorrei infatti migliorare il colore dei miei sps -20 -20.
come posso fare?
1) alimentando di più (attualmente utilizzo 1 goccia di PCV + 1 goccia di aminoacidi KZ per 3 giorni/settimana e 3ml di marine de luxe+ 4 ml reef plus seachem negli altri 3 giorni il tutto con pappone 2 volte a settimana, circa una moneta da 20 cent alta mezzo cm) col rischio però di inquinare di più e provocare l'effetto opposto ovvero lo scurimento dei tessuti...
2) migliorando l'illuminazione magari abbassando le lampade (ora a 20 cm dal pelo dell'acqua con lastra di protezione) o lasciandole così ma togliendo la protezione trasparente in modo da non avere interferenze o perdite (seppur minime) di luce...
3) aggiungendo elementi minerali, ma quali (attualmente uso 2 ml per 2 volte/settimana di Iodio, stronzio ed oligoelementi della kent)
4) tornando al sistema zeovit ma stavolta non limitando al minimo l'alimentazione, col rischio però di alterare l'equilibrio attuale con possibilità di perdere qualche pezzo...

grazie in anticipo a chi soddisferà i miei quesiti

Benny
16-02-2006, 08:09
per le colorazioni : acqua pulitissima ( oligotrofica..necessario fotometro e test precisi )..

luce potentissima..molto integrata con frequenze intorno a 450 nm...

occhio agli oligoelemente in particolare tracce e iodio..uso di ferro ( occhio ) e fluoro )...

schiumaziono potente...alimentazione ricca..ma con conseguente oligotrofia ( difficile )...

dodarocs
16-02-2006, 14:57
Quoto.
Anzi molto difficile.

nicnoc
16-02-2006, 15:35
Il pcv io lo do tutti giorni 3 gocce su 200litri e due ore prima 3 gocce aahc.do mezzo cubetto di pappone 2 volte alla settimana(1x2x1cm) e ogni tanto del plankton della dt's,uso zeovit.Dopo aver messo una sola 400 watt i colori hanno iniziato a migliorare e ora mi ritengo soddisfatto anche se una montipora digitata fuxia è un po troppo scura

THE DOC
17-02-2006, 01:30
acqua pulitissima ( oligotrofica..necessario fotometro e test precisi )..

per ora utilizzo test salifert e fotometro per fosfati Hanna ed i valori sono quelli nel profilo (ma il fotometro per nitrati è attendibile? mi consigliate di prendere quello Hanna o esiste qualche altra marca?), quindi abbastanza povera credo...

luce potentissima

forse è uno dei punti deboli della mia vasca, ma vedendo le nuove tendenze nordeuropee....

molto integrata con frequenze intorno a 450 nm...

6 acquablue + e 2 actinic plus credo possano andare bene come combinazione anche se sarei intenzionato ad integrarle con qualche lampada da 6500 K, che mi dite (benny credo sia daccordo visto che me l'ha già detto in altri post...)

occhio agli oligoelemente in particolare tracce e iodio..uso di ferro ( occhio ) e fluoro )...

anche qui sto cercando di trovare le giuste dosi anche se sarei intenzionato a riprendere i prodotti della KZ (iodio, fluoro e ferro) che se non sbaglio possono esser utilizzati anche senza l'uso del sistema zeovit vero? cosa mi consigliate faccio bene a sostituire Kent e poi mi regolo in funzione di come gira la vasca?

schiumaziono potente

credo che leggendo i vari post (e conseguenti polemiche tra supporters delle varie marche) lg600 sia comunque uno dei prodotti migliori, no?

in conclusione posso ritenermi sulla strada giusta per ottenere buoni risultati o comunque senza HQI perdo molti punti e mi mancherà sempre qualcosa?

grazie a chi mi ha già risposto e a chi vorrà contribuire ulteriormente

ciao

Benny
17-02-2006, 01:37
il fotometro dovrebbe andare bene...per entrambi i nutrienti..

per la luce....

beh...che ti devo dire...per me ( aggiungo per me )....esiste sono la 400 watt ( e anche più di una..se la vasca è lunga )...tagliata con T5 blu...

per gli oligo...lo iodio scurisce..mentre ferro e fluoro giocano sul verde e azzurro....

per inciso puoi usare tranquillamente i vari prodotti KZ....

skimmer......tutti buoni...ma deve essere grosso....molto GROSSO..

PEPPECL
17-02-2006, 09:27
Quali sono le nuove tendenze delnord europa?

THE DOC
17-02-2006, 20:49
Quali sono le nuove tendenze delnord europa?
esistono molti topic su questo forum su quale sia la luce migliore per i sps: chi dice HQI, chi T5 (ormai favorite da molti in Europa, ma anche da noi, chiedere ad Andrecis...). Io credo non ci sia una verità assoluta perchè ogni vasca è diversa dalle altre, i fattori in gioco sono moltissimi e la diversa reazione degli animali a questa variabilità è dimostrata ampiamente. Ritengo sia fondamentale mantenere una linea generale da seguire basandosi sulla lettura e sui consigli dei più esperti (che accetto volentieri per migliorarmi e per migliorare la qualità della vita dei miei animali), ma non bisogna altresì tralasciare l'esperienza che si acquisisce con l'osservazione della propria vasca..."l'occhio clinico" (scusate, deformazione professionale!) è la base...

ulteriore domanda: con 30 cm di spazio in totale tra la superficie dell'acqua ed un mobile sopra la vasca, c'è spazio sufficiente per le HQI o rischio di bruciare animali...e mobile? se si quale plafo mi consigliate?

ah dimenticavo: grazie Benny sempre gentile ed esaustivo

lucafeccia
17-02-2006, 22:01
benny hai foto della tua vasca x curiosita'? ;-)

Benny
19-02-2006, 15:03
io tengo una 400 a 20 cm..plafo Arcadia...+ 2 attinici da 18 watt + 2 T5 aquablue spezial.......

vuoi una foto ???

ho finito adesso la barriera...appena posso le metto

lucafeccia
20-02-2006, 10:15
dai poi quando puoi sono curioso! ;-)

THE DOC
23-02-2006, 01:13
io tengo una 400 a 20 cm..plafo Arcadia...+ 2 attinici da 18 watt + 2 T5 aquablue spezial.......

vuoi una foto ???

ho finito adesso la barriera...appena posso le metto

il problema che mi affligge è la presenza di un pensile sopra la vasca al quale potrei appendere la plafo, ma quanto deve distare la plafo da questo mobile per evitare un surriscaldamento eccessivo: potrei lasciare 15 cm di distanza tra plafo e livello acqua, circa 7- 10 cm per la plafo ed altri 5-10 tra plafo e mobile o è troppo poca la distanza. se mi date l'ok (ma con un minimo sdi sicurezza di non creare danni agli animali ed al mobile) passo alle HQI!!!!!!

grazie

alexalbe
23-02-2006, 01:32
il problema che mi affligge è la presenza di un pensile sopra la vasca al quale potrei appendere la plafo, ma quanto deve distare la plafo da questo mobile per evitare un surriscaldamento eccessivo: potrei lasciare 15 cm di distanza tra plafo e livello acqua, circa 7- 10 cm per la plafo ed altri 5-10 tra plafo e mobile o è troppo poca la distanza. se mi date l'ok (ma con un minimo sdi sicurezza di non creare danni agli animali ed al mobile) passo alle HQI!!!!!!

Io tengo le plafo a 10 cm. dalla vasca, quindi 15cm dall'acqua. Credo che Donatello le tenfa quasi in acqua. Ricordati ceh il quantitativo di luce che noi diamo agli animali è nettamente inferire a quello a cui sono abituati in natura (almeno per quelli che vivono sotto la superficie). L'importante è abituare gradualmente gli animali a questa nuova fonte di luce

lucayale
23-02-2006, 11:36
Io tengo le plafo a 10 cm. dalla vasca, quindi 15cm dall'acqua. Credo che Donatello le tenfa quasi in acqua. Ricordati ceh il quantitativo di luce che noi diamo agli animali è nettamente inferire a quello a cui sono abituati in natura (almeno per quelli che vivono sotto la superficie). L'importante è abituare gradualmente gli animali a questa nuova fonte di luce

Ciao Alessandro! Una piccola curiosità...ogni quanto pulisci i vetri di protezione?

ik2vov
23-02-2006, 13:44
Giusto alexalbe, ricodiamoci pero' di fare molta attenzione con il riscaldamento dei tessuti.......

Ciao

alexalbe
24-02-2006, 01:16
Ciao Alessandro! Una piccola curiosità...ogni quanto pulisci i vetri di protezione?

NOn ho vetri di protezione.

Giusto alexalbe, ricodiamoci pero' di fare molta attenzione con il riscaldamento dei tessuti.......

Giustissimo questo è il vero problema con l'illuminazione intensa

dodarocs
24-02-2006, 01:26
Una curiosita, senza vetro di protezione (se no sbaglio monti i lumenarcIII) dopo pochi giorni non si sporcano, i vetri della mia plafo li pulisco agni tre quattro mesi e gli aloni della salsedine non riesco a toglierli.
Per i riflettori come risolvi? tra pochi giorni mi dovrebbero arrivare e nel frattempo cerco d' imparare.
:-))

VIC
24-02-2006, 09:03
Puliscili con l'aceto, vedrai che gli aloni spariscono.

THE DOC
24-02-2006, 13:05

Ciao

in effetti questo credo sia un problema, la temperatura dell'acqua sarebbe molto alta con le lampade così vicine?

PS: poichè la vasca è circondata su tre lati dal mobile (oltre che in alto da questo pensile) credete che si crei un ristagno di umidita con possibili problemi per la plafo e per i mobili stessi. Se si come si può ovviare a questo problema.

Quale sarebbe poi la plafo più adatta? mi piacciono le Giesemann ma credo siano molto più alte di 7-10 cm oppure no. altre marche valide?
in 100 x 50 x55h con livello a 45 cm quanti punti luce per soli sps e poi 250 o 400W?

Benny
24-02-2006, 13:12
2 punti luce con 250 watt...oppure 1 x 400

morganwind
16-11-2006, 16:38
Puliscili con l'aceto, vedrai che gli aloni spariscono.

Ottimo suggerimenti VIC...ieri sera ho pulito con aceto e il vetro è splendente!!

allix
17-11-2006, 07:18
THE DOC, secondo me il posizionamento della vasca non ti permette di utilizzare hqi, d'altra parte ti dico anche che io su una vasca simile alla tua sto passando da 2x250W montati su lumenarc3mini con XM e ballast icecup a una powermodul ATI 8x54.....quindi....
Ti dico anche però che due jalli non valgono mezza ATI in termini di ballast e di riflettori, le ho viste accese di persona, l'una e l'altra

Ciao

THE DOC
18-11-2006, 11:10
THE DOC, secondo me il posizionamento della vasca non ti permette di utilizzare hqi, d'altra parte ti dico anche che io su una vasca simile alla tua sto passando da 2x250W montati su lumenarc3mini con XM e ballast icecup a una powermodul ATI 8x54.....quindi....
Ti dico anche però che due jalli non valgono mezza ATI in termini di ballast e di riflettori, le ho viste accese di persona, l'una e l'altra

Ciao

si in effetti il rischio di bollire tutto è molto alto e per questo, anche valutando che le T5 sembrano acquistare giorno dopo giorno sempre più credito, ho intenzione di mantenere questo tipo di illuminazione (almeno fino all'allestimento della nuova vasca). sul fatto che le Jalli sono poco performanti soprattutto rispetto alle ATI concordo pienamente con te però quando le ho acquistate le ATI ancora non erano uscite (o non avevano tanta pubblicità) ed inoltre avevo bisogno di poterle appoggiare sulla vasca perchè i miei non volevano assolutamente che bucassi il mobile quindi.....scelta obbligata!!!!!!! ora i miei si sono convinti solo che prima di acquistare una nuova plafo voglio vedere realmente quali sono i vantaggi dei due tipi di illuminazione, proprio perchè tra un anno quando allestirò la nuova vasca nella casa nuova non vorrei ritrovarmi con un acquisto sbagliato....

grazie e ciao