PDA

Visualizza la versione completa : skimmer si o no?

iapo
22-09-2011, 14:53
...salute a tutti...siccome ho perso i due pesci che avevo in vasca...e siccome ho in vasca solo un amboinensis e un wurdy + un paguro....secondo voi lo skimmer lo spengo????

ps: da tenere presente che ho due tubastree da satollare a giorni alterni ......

Se provo a spegnerlo per qualche giorno a cosa potrei andare incontro???

Conviene magari fare degli spegnimenti programmati in certi orari (tipo la notte)????

egabriele
22-09-2011, 15:01
...salute a tutti...siccome ho perso i due pesci che avevo in vasca...e siccome ho in vasca solo un amboinensis e un wurdy + un paguro....secondo voi lo skimmer lo spengo????

ps: da tenere presente che ho due tubastree da satollare a giorni alterni ......

Conviene magari fare degli spegnimenti programmati in certi orari (tipo la notte)????

Se le tubastree le satolli direttamente, non spargendo per tutta la vasca, ma spruzzando il grosso vicino alla bocca, potresti provare ad accendere lo skimmer solo ad orario, sempre che le differenze di livello tra acceso spento non creino altri scompensi.

Inizia gradualmente, tipo 16 ore acceso 8 spento, poi 8 ore acceso 16 spento, poi sempre spento.
Ogni fase falla durare almeno 15 gg e settimanalmente controlla i valori .

Io farei cosi.

Sempre se non hai intenzione di riaggiungere nuovi pesci.

iapo
22-09-2011, 15:11

Se le tubastree le satolli direttamente, non spargendo per tutta la vasca, ma spruzzando il grosso vicino alla bocca, potresti provare ad accendere lo skimmer solo ad orario, sempre che le differenze di livello tra acceso spento non creino altri scompensi.

Inizia gradualmente, tipo 16 ore acceso 8 spento, poi 8 ore acceso 16 spento, poi sempre spento.
Ogni fase falla durare almeno 15 gg e settimanalmente controlla i valori .

Io farei cosi.

Sempre se non hai intenzione di riaggiungere nuovi pesci.

non con i pesci credo di aver chiuso perchè ho scoperto che la vasca sta molto meglio senza.....

sui valori credo ci sarebbero dei problemi perchè si sballerebbe l'osmoregolazione
#24#24#24...ci vorrebbero due sonde distinte una con skimmer acceso e una con skimmer spento da temporizzare con lo skimmer.......#23#23#23

garth11
22-09-2011, 15:30
io proverei a spegnerlo del tutto... se aumentano gli inquinanti fai sempre a tempo ad accenderlo

Giuansy
23-09-2011, 07:49
Iapo io fossi in te farei come dice Garth.....

perchè accenderlo e spegnerlo non è un abuona idea...nel senso che quando spegni lo ski, e poi lo riaccendi magari dopo 12ore, prima che si metta a schiumare a vada a regime puo impegare ora o addirittura un giorno......cmq puoi anche farein questo modo:

lo sbicchieri (senza spegnerlo) e vedi se i valori restano nel range o meno....
se vedi che i valori tendono a salire rimetti il bicchiere e buiona notte...se invece vedi che i valori rimangono stabili lo spegni lo togli e te lo vendi;-)