Entra

Visualizza la versione completa : consigli sulla fertilizzazione

plays
22-09-2011, 14:41
Ciao a tutti

Nel mio acquario ho usato finora la concimazione liquida Esha Pro-phyll.
Come piante ho 1 piccola Limnophila, 2 Anubias nana, 1 Microsorum. Appena piantate 2 Crypto balansae e 8 steli di Bacopa monnieri.

Per le piante più esigenti ho messo delle pasticche Dennerle deponit Nutriball (quelle a lunga durata da fondo)

Secondo voi la concimazione che ho adesso è sufficiente? Grazie

Luce: 0,42 w/L
Acquario: 36 - 37 litri netti

scriptors
22-09-2011, 15:38
Come sempre la cosa più difficile, ma anche l'unica che comanda su tutto, è l'osservazione delle piante, tutto il resto, più spesso di quanto si pensi, sono le classiche 'pippe mentali' ;-)

NB. 'quelle' c'è le siamo fatti tutte e continuiamo ancora oggi, almeno per quanto riguarda l'acquario :-D ;-)

ps. occhio sempre ai macro (NO3, PO4 e Potassio ... poi viene tutto il resto)

plays
23-09-2011, 00:17
no3 cerco di stare attento, po4 cerco di prevenire per ora... un giorno magari prendo il test
Il K non so bene... sto Esha che piffero avrà dentro? #07

Per ora ne uso 5-6 gocce ogni lunedì (sarebbe 20 ogni 100 litri).
Nutriballs sul fondo ne ho messe una alle crypto e un paio fra gli steli di Bacopa

L'unica che finora ha sofferto è la Limnophila un pò per mancanza di luce e un pò perchè soffre le alghe... ne ho ripiantata qualche stelo in posizione più illuminata possibile.

plays
25-09-2011, 02:12
A me sembra che stanno abbastanza bene però non hanno quella crescita "straordinaria"...
il colore delle foglie invece è buono

potrei prendere qualcosa di liquido adatto, da alternare o complementare al Pro-phyll...?

(Le Dennerle nutriballs hanno: Ossido di potassio idrosolubile 3% K2O. Oligoelementi: ossido di magnesio 0,5 %; ferro 0,9%; manganese 0,0035% Lento rilascio, 6#12 mesi)

scriptors
25-09-2011, 12:13
Ricorda che siamo noi a doverci adeguare alla natura, non vice versa ;-)

Se il colore delle foglie è buono e non hai molta alghe continua così senza spingere (per far questo devi aumentare tutto partendo dalla luce, dalla CO2 ecc. ecc.)

plays
25-09-2011, 15:58
sono diplomato in agraria e... contrariamente a quello che ci arriva sulle tavole...
mi sono sempre adattato io alla natura :-) Quindi su questo ci sono almeno -.-'

Siccome sto usando torba vorrei evitare la Co2 che non sempre è salutare...
un'aiuto potrebbe arrivare dalla co2 liquida tipo azoo? o simile?