Visualizza la versione completa : piccolissimi moscerini in barattolo vuoto di mangime
maryer86
22-09-2011, 11:35
ragazzi, questa mattina ho aperto per caso un barattolo di mangime vuoto in cui è rimasta solo un pò di polverina del mangime che c'era. In mezzo a questa polverina ho trovato una miriade di minuscoli moscerini (almeno così sembrano) piuttosto chiari dal colore beige.
Erano tutti lì dentro felici che sguazzavano nella polverina dell'ex mangime di quel barattolo.
ne ho presi alcuni con la punta di un cucchiaino di plastica e li ho buttati in acquario ed i pesci si sono fiondati senza lasciarne neanche uno
Secondo voi cosa potrebbero essere?
possono essere nocivi?
è meglio cestinarli?
Metalstorm
23-09-2011, 13:31
cibo vivo gratis!!! che vuoi di più? ;-)
maryer86
23-09-2011, 13:35
in effetti -11
beh, sono ancora tutti vivi quindi immagino possa andar benone come cibo vivo #36#
ma si sono creati dal nulla questi esserini?
Sì!! Avevo sentito qualcosa di simile anche con le arance(o la frutta in generale) e drosophila... :-)
maryer86
26-09-2011, 11:03
si, somigliano tanto alle drosophila ma guardandole meglio non sembra che abbiano le ali
Victor Von DOOM
03-10-2011, 11:14
Creati dal nulla sicuramente no (Redi e Pasteur si sono rigirati nella tomba!:-D)...sicuramente hanno avuto modo di deporre e devono essersi trovati piuttosto bene:-)
A me è capitato con un barattolo di Cyclop eeze ed una colonia di piccoli coleotteri!
Non riesco proprio a capire quando abbiano avuto modo di entrare: apro sempre i barattoli per il brevissimo tempo che occorre a prendere un pizzico di mangime e richiudo ancor prima di somministrare!
Fatto sta che li impiego per nutrire i Dermogenys :-)
EDIT: MARY! Mica mi ero accorto che il post era tuo! Da quanto tempo!:-))
maryer86
04-10-2011, 12:47
ciao Dani, è vero è da parecchio che non si chattava
comunque anche io apro i barattoli dei mangimi per pochissimo tempo
chissà come sono entrati...sicuramente si riproducono pure lì dentro
intanto li sto somministrando e tutti sembrano gradire anche gli avannotti di guppy show
Dovrebbero essere acari di qualche tipo, sono loro che polverizzano il mangime...io in primavera ho avuto un'invasione nella stanza pesci, erano ovunque!! Ho dovuto eliminare tutto il cibo vivo o comunque isolarlo con l'acqua...sono una peste, e sono sempre loro a devastare le colture di grindal, microworms, drosofile ecc.
maryer86
04-10-2011, 13:10
mamma mia speriamo non siano una piaga
io li somministro a giorni alterni e non sono eccessivi. Nell'arco di un mese dovrei smaltirli
sempre che non si riproducono...ma non ci giurerei
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |