PDA

Visualizza la versione completa : Aquisto Acquario

olisan72
22-09-2011, 11:31
Ciao,
Come consigliato dal forum volevo acquistare un acquario + consone
x i miei 2 pesci rossi,2 ancitrus e 2 pangio pensavo almeno un 120 L ma probabilmente prendero'
un 150L
Chiedevo gentilmente se qualcuno mi poteva dare qualche consiglio sul modello ma soprattutto
consigli sull'attivazione e sull'aquisto dei prodotti da utilizzare x il trattamento dell'acqua (biocondizionatori e antibatterici).

Grazie a tutti -28http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/28.gif

Metalstorm
22-09-2011, 11:49
x i miei 2 pesci rossi,2 ancitrus e 2 pangio
per i 2 rossi e gli ancystrus, il 150 direi che è l'ideale....i pangio però andrebbero tolti, in quanto non compatibili come valori dell'acqua con i rossi

per l'attivazione, leggi le guide sul portale principale di Acquaportal....oltre a quelle sul primo acnqurio, ce ne sono anche sui pesci rossi in paricolare ;-)

Agro
22-09-2011, 13:19
Ma i carassi e i ancystrus sono compatibili? Ho sempre saputo che pesci di acqua fredda e temperata non sono compatibili.

Metalstorm
22-09-2011, 13:59
boh posso dirti che gli ancystrus vengono talvolta inseriti senza problemi nelle vasche malawi, le quali oscillando tra 20 - 22°C in inverno e 26 circa in estate (il termostato è più una sicurezza che altro)...e dato che bene o male sono le temperature raggiunte da una vasca di pesci rossi tenuta in appartamento, se tanto mi da tanto non dovrebbero avere dei grossi problemi.
Soprattutto se i carassi in questione sono eteromorfi (orifiamma, fantail e compagnia bella), i quali non andrebbero tenuti a temperature troppo basse, sopportabilissime per i cugini normali

se invece i rossi in questione avessero la vasca in un locale non riscaldato o all'esterno, allora certo che non sono compatibili come temperatura

più che altro, è bene accertarsi del sesso dei due ancystrus: nel caso siano due maschi son botte da orbi!!!

olisan72
22-09-2011, 14:58
Ho istallato x sicurezza un termostato regolato a 23° ma
non dovrebbe entrare in funzione e in una zona della casa dove il clima e sempre temperato
anche d'inverno
x il sesso gli Ancitrus sono maschio e femmina
Per il trattamento dell'acqua volevo un cosiglio sulle marche o una vale l'altra?
mi hanno consigliato i prodotti sera: Aquatan e Bionitrevec
ma un antibatterico e' essenziale ? il biocondizionatore non ha anche la#30 funzione di eliminare i nitriti?

Metalstorm
22-09-2011, 18:58
ma un antibatterico e' essenziale ? il biocondizionatore non ha anche la funzione di eliminare i nitriti?
l'antibatterico è una medicina, quindi va usata solo con le malattie.....non è che ti confondi con l'attivatore batterico?

il biocondizionatore non serve..basta che fai riposare l'acqua in una tanica aperta (o un secchio...più è ampia la superficie a contatto con l'aria, meglio è) per 24 - 48 ore e il cloro evapora da solo.

per avviare il filtro, riempi la vasca, fai partirte il tutto e metti una presa di mangime nel filtro...questo farà da starter per i batteri del filtro...aspetta che passi il picco dei nitriti e poi puoi popolare (non tutti assieme....un pesce rosso alla volta e poi la coppia di ancystrus, o viceversa)

olisan72
22-09-2011, 22:00
SI scusa , volevo dire attivatore batterico per intenderci dei prodotti della "sera" il "bionitrevec"
che va introdotta una dose a settimana secondo il littraggio dell'acquario
questo comunque e' importante? non come il biocondizionatore?

Comunque grazie ora ne so qualcosina in piu', sto cercando di imparare il piu' possibile
x prendermi cura nel modo migliore di questi pesci,
che sono stati regalati a mia figlia di 3 anni (un regalo sconsiderato)
Ma sto facendo il massimo considerando che in questa materia parto da 0
e comunque mi sto appasionando sia io che la mia compagna.
Quindi puoi capire se le domande ti sembrano un po' stupide

Agro
22-09-2011, 23:18
Le domande che hai fatto non sono stupide, chiarisci con tutti niente regali per l'aquario se non espressamente richiesti. Comunque ti do qualcosa da leggere, troverai tante cose interessanti.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
E chiedi pure tutto quello che vuoi, siamo qui per questo ;-)

maremotus
23-09-2011, 00:10
io mi disfarei dei pesci rossi subito
sono dei veri teppisti
potrai mettere solo anubias come piante le altre farebbero una brutta fine
per iniziare
ti servono i test a reagenti (PH NO3)
ti servirà anche un test per gli NO2 ma per quelli puoi usare anche i test a striscette
un biocondizionatore per i cambi d'acqua o altrimenti devi far evaporare il cloro in una bacinella o usando un aeratore
compra tutto on line

olisan72
23-09-2011, 08:26
X ora un test a striscette c'e l'ho
Ma volevo capire bene come prodotti x il trattamento dell'acqua mi puo'
servire solo un biocondizionatore x i cambi d'acqua?
Il mio negoziante mi ha consigliato un attivatore batterico da usare un volta a settimana x il
mantenimento.

Metalstorm
23-09-2011, 12:15
Ma volevo capire bene come prodotti x il trattamento dell'acqua mi puo'
servire solo un biocondizionatore x i cambi d'acqua?
volendo neanche quello, leggi che ti ho scritto qualche post più sopra ;-)
Il mio negoziante mi ha consigliato un attivatore batterico da usare un volta a settimana x il
mantenimento.
non serve a una mazza...gli attivatori batterici sono solo nutrimento per i batteri, per dare un aiutino in fase di maturazione del filtro...ma questo aiutino la da alla stessa maniera una presa di mangime: basta che sia materia organica che si decomponga e inneschi il ciclo dell'azoto.
Esistono anche le fiale di batteri vivi, che vanno tenute in frigorifero: quelle accellerano davvero la maturazione, ma vengono usate più che altro in casi di emergenza che per una maturazione normale (trattamento con medicinale in vasca piuttosto invasivo, vasca di isolamento da allestire in fretta, ecc....). NOn avere fretta, fai maturare la vasca nuova per un mese senza pesci e poi popola: il costo speso per queste fiale non vale il guadagno che ti danno

Un filtro avviato in vasca popolata non ha bisogno di nutrimenti supplementari: la cacca dei pesci è il suo nutrimento, chiaro? ;-)

Risparmia i soldi di attivatore e biocondizionatore per comprarti qualche pianta

olisan72
23-09-2011, 14:05
Ok grazie, adesso ho capito bene.
Mi sei stato di grande aiuto.#36#