PDA

Visualizza la versione completa : Le bestemmie e le alghe

Nsrv
22-09-2011, 09:49
Buongiorno il mio acquario dopo 1 anno e mezzo ha avuto la brillante idea di perdere, quindi dopo la sostituzione della vasca in garanzia ho dovuto rifare tutto, mi sono comparse le alghe verdi filamentose lunghissime su alcune foglie e soprattutto la cosa che mi da piu' fastidio un alga verde che forma una patina oleosa in superficie se immergo il braccio mi diventa verde, non sembrano volvox perchè ricoprono solo la superficie, come risolvo? Lampada Uv per questo tipo di alghe aiuta? per le altre visto che i miei pesci è un mese che sono in negozio "in vacanza" ieri ho messo solo le japponica che aiutano un po'. Aspetto consigli

Jamario
22-09-2011, 10:30
Per la patina, aumenterei il movimento superficiale, magari puntando l'outflow del filtro vicino alla superficie, oppure usa uno skimmer di superficie... Le lampada UV credo siano più adatte in caso di vere e proprie fioriture algali, ma non avendola mai usata non mi sbilancio troppo! :-)

P.s. Bestemmie e alghe, connubio sempre in voga... :-D

trotman40
05-10-2011, 00:03
So che ormai è tardi, ma io avrei siliconato la perdita.

marcios1988
05-10-2011, 12:57
Ciao prima di tutto hai misurato i valori in vasca?poi dicci di più sull'illuminazione che usi e della fertilizzazione
e sopratutto può aiutare qualche foto !!^^
comunque i consigli che mi sono stati dati da esperti in merito sono : limitare gli alimenti degli ospiti , ridurre il fotoperiodoa 7,8 ore...aumentare i cambi d'acqua anche in grosse dosi e inserire antagonisti a basso impatto biologico quale caridine japonica e gasteropodi