PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario aiuto

gae85
16-02-2006, 00:38
ciao a tutti,

ho comprato da poco un acquario della vitakraft si chiama antille 100 e è di poco più di 100 lt.

io vivo in provincia di udine e sono attaccato al mare circa 800mt, purtroppo l'acqua del rubinetto non è il massimo qui direi dura e con moltissimo calcare.

vorrei tenere circa 8 guppy, 4 portaspada, 2 black molly, 4 pulitori piccoli, e una coppia di Apistogramma Cacatuoides, e forse una coppia di trichogastare circa 10 neon.

vo che ne dite sono forse troppi? o magari non compatibili?

diciamo che non è il mio primo acquario, ne avevo uno fino a 8 anni fa, ma non mi ricordo molte cose.

se l'acqua non andasse bene come posso correggerla?

grazie a tutti

Enomis
16-02-2006, 00:46

L' ideale è acquistare presso i negozianti acqua di osmosi...

japigino
16-02-2006, 00:50
ciao a tutti,

ho comprato da poco un acquario della vitakraft si chiama antille 100 e è di poco più di 100 lt.

io vivo in provincia di udine e sono attaccato al mare circa 800mt, purtroppo l'acqua del rubinetto non è il massimo qui direi dura e con moltissimo calcare.

vorrei tenere circa 8 guppy, 4 portaspada, 2 black molly, 4 pulitori piccoli, e una coppia di Apistogramma Cacatuoides, e forse una coppia di trichogastare circa 10 neon.

diciamo che non è il mio primo acquario, ne avevo uno fino a 8 anni fa, ma non mi ricordo molte cose.

grazie a tutti
troppi pesci...........vogliono valori diversi..........
l'acqua se è molto dura....andrà bene per i pecilidi........

Jalapeno
16-02-2006, 00:59
direi dura e con moltissimo calcare.

La tua presunta acqua dura è l'ideale per i guppy (8 sono troppi metti 1m e 4f), portaspada ( 1m e 3 f), black molly (fai 1m e 2f), per i cory va bene solo per c. paleatus e c. aeneus.
Con quall'acqua dimenticati gli apistogramma, tricogaster e neon.

Per eventuali correzioni dell'acqua comprati i test ph kh gh no2 no3 a reagente liquido della tetra.

gae85
16-02-2006, 01:18
che velocità :)
wow bakalar io sono nato a busto arsizio...

che dite è molto difficile riprodurre gli apistogramma?

e quanto costano circa?
grazie

Jalapeno
16-02-2006, 01:40
wow bakalar io sono nato a busto arsizio...

E che ci fai in Friuli??? torna qui a Busto che si sta bene... :-))

Per gli apisto più di tanto non posso aiutarti, si riproducono in acquario, vai nella sezione ciclidi sud americani la ci sono esperti che sapranno darti tutti i dettagli in merito. Non ho idea del costo ma penso che con 10#12€ ti porti a casa una coppia.

gae85
16-02-2006, 01:46
ho appena visto che gli apistogramma hanno bisogno di un ph di 7-7,5 come i guppy, perchè non adrebbero bene?

quanti pesci diciamo piccoli (5-7cm) potrei mettere in un acq. da100lt?

Jalapeno
16-02-2006, 01:55
A. cacatuoides mi rislta ph 6,5-7 ma sono pesci che non conosco bene e potrei sbagliarmi, inoltre dici che la tua acqua è dura il caca non la vuole dura ma bassina.

Non si puo quantificare quanti pesci di 5-7cm puoi mettere in 100 litri, ci sono troppi fattori variabili, carattere, valori dell'acqua, carico biologico, ecc ti faccio un esempio, se metti due betta 6-7cm in 100 litri, appena si vedono si ammazzano...

Enomis
16-02-2006, 01:56
ho appena visto che gli apistogramma hanno bisogno di un ph di 7-7,5 come i guppy, perchè non adrebbero bene?

quanti pesci diciamo piccoli (5-7cm) potrei mettere in un acq. da100lt?
Mi risulta che gli apistogramma hanno bisogno di valori più bassi (6,5). Dal mio negoziante A. agassizi 9 € l' uno!!! (ma bellissimi però!)

gae85
16-02-2006, 02:06
non si può rendere l'acqua meno dura?
a me interessa riprodurli, sò che è facile riprod. pecilidi ma cmq gli apisto. sono molto belli... non sò che fare...

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=42

Enomis
16-02-2006, 02:29
Mah... guarda io torno a ripetere che per abbassare la durezza il metodo migliore è quello di usare acqua osmotica... io ho fatto così e adesso ho buoni valori di Ph Gh e Kh, so che esistono in commercio correttori chimici per l' acqua ma proprio non mi ispirano... #24