PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzante da fondo ..... seachem?

DiPancrazio82
22-09-2011, 00:05
Ciao a tutti sto rivalutando il fertilizzante da fondo per il mio acquario.......attualmente ho sera florenette A e sera floreplus ma siccome per la fertilizzazione in colonna ho scelto il protocolle seachem stavo valutando se al prossimo acquisto valeva la pena dio acquistare il fertilizzante seanche anche per il fondo........

Ho come fondo unico l'Akadama.
Ho letto diversi commenti sul Flourish Tabs e sembra essere uno dei migliori per il fondo.

Volevo chiedervi se c'è qualche altro che ha un rapporto prezzo prestazioni migliore?
e cosa ancora piu' importante.....è vero che va messo ogni 3/4 mesi???
se fosse cosi' sarebbe anche ultra conveniente oltre ad essere buono.........il florenette va messo ogni 15gg mi sembra assurdo che il flourish vada messo ogni 3/4 mesi.........

chi lo usa lo puo' confermare?

Giudima
22-09-2011, 18:33
Le indicazioni lo danno per un utilizzo ogni 3 o 4 mesi, ma in abbinamento con il fondo flourite della stessa linea, utilizzato in abbinamento con altri fondi non so se possa dare gli stessi risultati e vada utilizzato con le stesse modalità.

DiPancrazio82
22-09-2011, 18:43
appunto....volevo vedere se c'è qualcuno che lo usa con fondi non fertili......

madBoss
23-09-2011, 12:17
per quello che può valere la mia esperienza che non è tanta, ti posso dire che lo uso in un acquario da 45 litri su fondo manado e basta con rotala rotundiflora, alternanthera reineckii, echinodorus tenellus, pogostemon helferi e hydrocotile verticillata.

alla metà più o meno del terzo mese noto dei rallentamenti in alternanthera e e un leggero sbiancamento della pogostemon; le altre continuano a crescere senza problemi.
quindi ogni due mesi e mezzo anche un pò prima mi tocca reintegrare.
in colonna fertilizzo solo seachem flourish e iron + CO2

ciao :-)

DiPancrazio82
23-09-2011, 12:22
beh niente male , anche se non fossero i 3/4 mesi dichiarati che probaabilmente si riferiscono a tabs utilizzate su fondo fertile tipo flourite...............se fossero 2 mesi sarebbe cmq ottimo visto che con una confezione da 10 tabs ci dovrei fertilizzare 2 volte il mio acquario da 140litri....giusto?

madBoss
23-09-2011, 12:31
dice che tratta per 2 volte 2.300 cm^2 mettendolo a 10/15 cm l'una dall'altra.
bisogna vedere le misure dell'acquario e poi magari dove hai piante più esigenti le metti un pò più ravvicinate dato che come me non hai fondo fertile.
io per esempio sotto l'hydrocotile non ho messo niente.
dopo li devi regolarti te,facendo delle prove, comunque io mi sto trovando bene e hanno una durata di sicuro maggiore delle altre marche.

DiPancrazio82
23-09-2011, 12:38
beh il mio è 3100cmq ma tolti legni e sassi stiamo piu' o meno li......
il mio interessamento è relativamente al fatto che attualmente si è bloccata la crescita della calli ma devo prima vedere se è per assenza di fertilizzante nel fondo , anche se sto cmq usando quello della SERA che non dovrebbe essere proprio una schifezza, o per assenza di nitrati in acqua.........

madBoss
23-09-2011, 12:52
in effetti guardando la popolazione che hai, non so quanto possano sporcare gli oto ma gli altri di sicuro non -e55 molto :-)
prima quando ti cresceva avevi nitrati? le luci quanto tempo hanno?
sono le prime cose che mi vengono in mente, ho fatto questo acquario con piante solo da aprile, prima avevo solo malawi e li sicuramente di pollice verde non ne serve :-))

DiPancrazio82
23-09-2011, 12:57
ahahahahaha........è tutto nuovo , meno di 1 mese........la crescita si è bloccata con l'arrivo delle alghe ma è da capire se le alghe hannno bloccato la screscita della calli o se l'assenza di nitrati unitamente alla presenza di fosfati hanno fatto proliferare le alghe e hanno bloccato la crescita delle piante.......le luci hanno 20 giorni , sono di gradazione molto alta ma sono nuove.......mi dovrebbero arrivare a giorni le luci nuove da 4000k ma errano da ordinare e ci stanno mettendo una vita ad arrivare.......
di nitrati probabilmente un po' se ne formano ma sono pochissimi e ho anche aumentato le piante rispetto all'inizio quindi probabilmente non bastano piu' quelli che si formano e alla calli vengono a mancare......ho paura ad aumentare i pesci perchè non vorrei che alla fine vedo ad aumentare solo i fosfati......

madBoss
23-09-2011, 13:11
penso che le alghe possano essere causate anche dalla gradazione che hai, dato che è più di 1 W/litro e a gradazione molto alta.
poi magari anche dalla temperatura in vasca può dipendere.

DiPancrazio82
23-09-2011, 13:17
in realtà per ora tengo accese solo 2 lampade su 4 proprio per questo motivo........la temperatura in vasca cosa c'entra?non la sapevo questa cosa.......dici che è troppo bassa? ma tutti piu' o meno cosi' la tengono ....... boh

madBoss
23-09-2011, 13:32
no no l'ho detto per il motivo opposto :-)
fino a due settimane fa mi andava da 29° a 32°, e quindi chiaramente soffrivano una temperatura così alta.
non era riferito a te, era sono un'idea di cosa ti avrebbe potuto creare un rallentamento ;-)
ripeto, non avendo molta esperienza faccio solo ipotesi.

DiPancrazio82
23-09-2011, 14:02
ah ok.....no no temperature alte dove abito io mai........max che è arrivato l'acquario è 26/27°......attualmente sto s 24°