PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario - Domande su alcuni dubbi

ayrton2001
16-02-2006, 00:17
Salve a tutti,
vorrei regalare un acquario alla mia ragazza pero, dato che ha dei gusti particolari, l'ho portata con me a vedere un po l'acquario ed il resto.

Dopo aver letto molto su internet mi sono posto questi dubbi
L'acquario che abbiamo scelto è un 45 x 45 x 45(?) in pratica a forma cubica
L'arredamento interno lo vorrei molto naturale (legno o pietre ?) con molte (nel giusto) piante.
Ecco le domande:
1) devo mettere del terriccio con integratori sotto la ghiaia? Il negoziante mi ha detto di no, io credo di si.
2) Di che colore deve essere la ghiaia? La mia ragazza la vorrebbe rossa, ma io credo che dia fastidio ai pesci. Dico bene o mi faccio paranoie?
3) Che piante mettere? Preferirei piante che non richiedano molta cura e che non sia fragili.
4) Come pesci punterei sui Guppy, anche se la mia ragazza ne vorrebbe anche di altri piu colorati.
5) Quanti pesci inserire?

Grazie mille per l'attenzione

magnum
16-02-2006, 00:28
1) Sicuramente un fondo fertilizzato offre diversi vantaggi. Ad esempio potresti prendere del fertilizzante da fondo e sopra ci potresti mettere del ghiaino.

2) Il colore dovrebbe essere il più naturale possibile e rosso non lo è di certo. Di solito si scelgono sul marrone.

3) Potresti provare anubias, crypto, microsorum, echinodorus.

4) Più colorati dei guppy c'è poco. Sono abbastanza facili, ma molto prolifici, quindi assicurati di avere qualcuno (anche il negoziante) cui dare i piccoli, altrimenti dopo un pò ti esplode l'acquario

5) Dipende dal pesce e dai litri. Coi guppy in quel cubo direi 10 femmine e 5 maschi, più qualche cory.

Enomis
16-02-2006, 00:44
Salve a tutti,
vorrei regalare un acquario alla mia ragazza pero, dato che ha dei gusti particolari, l'ho portata con me a vedere un po l'acquario ed il resto.

Dopo aver letto molto su internet mi sono posto questi dubbi
L'acquario che abbiamo scelto è un 45 x 45 x 45(?) in pratica a forma cubica
L'arredamento interno lo vorrei molto naturale (legno o pietre ?) con molte (nel giusto) piante.
Ecco le domande:
1) devo mettere del terriccio con integratori sotto la ghiaia? Il negoziante mi ha detto di no, io credo di si.
2) Di che colore deve essere la ghiaia? La mia ragazza la vorrebbe rossa, ma io credo che dia fastidio ai pesci. Dico bene o mi faccio paranoie?
3) Che piante mettere? Preferirei piante che non richiedano molta cura e che non sia fragili.
4) Come pesci punterei sui Guppy, anche se la mia ragazza ne vorrebbe anche di altri piu colorati.
5) Quanti pesci inserire?

Grazie mille per l'attenzione

Le misure della vasca che avete scelto non sono a mio avviso le più congeniali per cominciare, meglio le classiche forme rettangolari...

1)Sì meglio mettere del terricio soprattutto se intendi piantumare abbondantemente.
2)Rossa personalmente non mi piace... meglio segliere sabbia naturale con colorrazioni naturali (meglio scure), esalterà di più i colori dei pesci
3)Sicuramente se sei all' inizio piante facili e a crescita abb. rapida dai un occhio anche qui sul sito per nomi...
4)Guppy ottima scelta per iniziare (ma occhio al sovrapopolamento)... lascio agli altri il compito di indicarti quali pesci abbinare
5)Meno di quello che pensi e\o vorresti mettere ;-)

ayrton2001
16-02-2006, 00:52
Cavolo... sapete cosa è la cosa più difficile?
Che non mi fido per niente del negoziante (per esperienza personale con le mie tartarughine) ed il bello è che per le poche cose che so e sono sicuro di acquariofilia mi guarda come se fossi scemo #06 #06

magnum grazie per le risposte

Enomis, mi aspettavo che le misure non erano "congeniali" ma lo spazio dove poter mettere l'acqurio è di 40x40

Siccome quell'acquario pure essendo 45x45 ha la base 40x40 è perfetto
Altrimenti ne dovrei prendere uno 40x20 ma sarebbe troppo piccolo -20

magnum
16-02-2006, 10:49
Sul fatto delle misure non vedo quale sia il problema nel tuo caso. Per i guppy un acquario cubico va bene, non sono grandi nuotatori. E poi se hai solo quello di spazio......
Inoltre gli acquari cubici sono molto belli secondo me ;-)