Entra

Visualizza la versione completa : Consigli Popolazione 37 litri

matteo91
21-09-2011, 19:29
Ciao a tutti,

ho una vasca avviata ad Aprile pronta per essere popolata :)
Dopo una serie di aggiustamenti, i valori si sono assestati così:

Ph:7,5
kh:4
Gh:6-7
La temperatura tocca minime di 20 - 22°C in inverno (ma potrei alzarla,ovviamente) e picchi giornalieri massimi di 29 - 30°C in piena estate.

La vasca è coperta con un coperchio in plexiglass sistemato in modo da far uscire una pianta di photos.
E' 37 litri netti d'acqua con queste misure 50x25x35.

Avete qualche consiglio? poi vi espongo le mie idee..

Anticipatamente ringrazio,
Matteo

Ninfea84
21-09-2011, 20:26
mi spiace, ma se non vuoi vedere soffrire i pesci, in 37 litri potrai mettere al max degli avannotti, oppure un betta, che cmq soffrirebbe la solitudine.
potresti farne un caridinaio, ma per i pesci c'è davvero troppo poco spazio.

Cmq cerca di stabilizzare le temperature perchè oscillare tra 20 e 30 gradi è un po' troppo.....

Jamario
21-09-2011, 20:38
Anch'io come kiaralor dico caridinaio! :-)

matteo91
21-09-2011, 21:04
Grazie delle risposte :)

A dire il vero pesci per questi litri ce ne sarebbero diversi:

Badis Badis
Dario Dario
Danio erythromicron
Danio Maragaritatus
Boraras
Tateurdina Ocellaudica
Poecilia Wingei
Neolamprologus multifasciatus

Questi sono quelli che mi vengono in mente; ovviamente tutti in monospecifico.

Anticipo i miei dubbi:
credo che quelli che possano a fare il caso mio siano i Danio Erytromicron e i Poecilia Wingei.
Sono titubante sui primi perché non so se possano essere adatti ad un neofita e ho dubbi sui secondi per la "fragilità genetica" (ovviamente i valori sarebbero da modificare ma con i sali alzare la durezza sarebbe semplice).

Avete altri consigli? Suggerimenti?

Grazie,
Matteo

wylliecoyote
21-09-2011, 21:16
Non vorrei sembrare polemico ma il consiglio è stato espresso: i pesci per quei litri sono pochi se non pochissimi... ribadisco Betta o avannotti (e sui secondi ho i miei dubbi.. sul mio 60 lt basta una sfornata di guppy e devo cercare subito a chi darli).

matteo91
21-09-2011, 21:30
Non voglio mettere in dubbio le vostre opinioni, ma già ricevetti consigli qui sul forum e mi furono consigliati Boraras e Danio margaritatus o Erythromicron. Quindi credo sia questioni di filosofie degli utenti (i suggerimenti arrivarono da utenti noti, non da gente a caso come potrei essere io:-)))

Basta leggere le varie schede (su seriously fish per esempio) per farsi un'idea dei litraggi idonei per questi pesci e per quelli elencati sopra..

Ad oggi la situazione è un po' cambiata perchè l'acqua non è più a ph:7 ma a 7,5.

Vorrei chiedere lumi sugli erythromicron e sugli endler che credo siano le uniche soluzioni :)

Unpassante
21-09-2011, 21:31
i poecilia wingei "fragilita' genetica" ?? addirittura....

pesci piccoli non vuol dire vasca piccola... e quando i poecilia wingei saranno 50 dopo 2 mesi ?

matteo91
21-09-2011, 21:36
i poecilia wingei "fragilita' genetica" ?? addirittura....

pesci piccoli non vuol dire vasca piccola... e quando i poecilia wingei saranno 50 dopo 2 mesi ?

Le virgolette erano d'obbligo ;) ho letto che a causa delle riproduzioni massicce e gli incroci con i guppy spesso si trovano esemplari cagionevoli di salute..

Non ho comunque parlato di pesci piccoli..ma di pesci piccoli che non esigano vasche enormi (non ho messo in lista caracidi per esempio..)

Ecco quello poteva essere un consiglio: i wingei si riproducono eccessivamente..

Unpassante
21-09-2011, 21:40
se proprio ce li vuoi mettere forse potresti ,FORSE, mettere un gruppetto di 5 boraras brigittae

matteo91
21-09-2011, 21:47
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Boraras&species=brigittae&id=772
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290581&page=8

Per le Boraras avete esperienze riguardo i range di ph? Dovrebbero essere più per acque acide giusto?

Jamario
21-09-2011, 23:26
I danio da quello che so sono instancabili nuotatori, mentre i badis badis sono territoriali e generalmente incazzosi... I poecilia sono ninfomani... Forse qualche gobide, come tateurndina, si può tenere... (IMHO)

matteo91
22-09-2011, 01:03
I danio da quello che so sono instancabili nuotatori
I danio erythromicron e margaritatus sono molto timidi. E' difficile vederli nuotare in spazi aperti a meno che non siano in gruppo e dopo un certo periodo di ambientamento..Si consigliano acquari fittemente piantumati in modo da farli sentire a proprio agio e al sicuro.

mentre i badis badis sono territoriali e generalmente incazzosi...
Di questi piu che altro credo siano inadatti ai neofiti per via dell'alimentazione..
In coppia monospecifico ho letto di diverse esperienze, ma mai di neofiti.

I poecilia sono ninfomani...
E anche molestatori :-))

Forse qualche gobide, come tateurndina, si può tenere... (IMHO)
Su questi c'è un articolo che riporta un'esperienza di questi pesci che trovo molto belli.
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/Tateurndina.asp

probabilmente anche questi sono esigenti nel cibo però..

plays
22-09-2011, 02:23
se l'acquario è maturo potresti mettere qualche otocinclus...
leggi qui http://www.seriouslyfish.com/profile.php?id=1066 parlano di pochissimi litri...

se tu lo metti nelle giuste condizioni e non per il gusto di affollare l'acquario, ci può stare

matteo91
22-09-2011, 11:33
se l'acquario è maturo potresti mettere qualche otocinclus...
leggi qui http://www.seriouslyfish.com/profile.php?id=1066 parlano di pochissimi litri...

se tu lo metti nelle giuste condizioni e non per il gusto di affollare l'acquario, ci può stare

si qui però è un po' esagerato seriously fihs..Non sono così statici..avevo già letto la scheda, ma ho rinunciato perchè mi è stato detto essere un po' delicati e non so se avrebbero fatto al caso mio :)

Grazie comunque :)