Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo progetto!

Gimmiridimmi87
21-09-2011, 18:02
Ho deciso di smontare la mia vasca. Dopo 6 mesi non mi soddisfa, per il semplice fatto che non è un mio progetto...non so è come se la sento poco mia..e nonostante il buon andamento degli animali preferisco progettare qualcos'altro...piu grande o piccolo che sia...

Prima di pensarci, però, volevo parlarne un pò con voi utenti...fare un preventivo di spesa insieme e capire le varie possibilità e alternative.

Se creare un piccolo nanoreef da 20 o 30 litri anche spinto volendo o andare su un progetto molto piu serio e articolato che prevede una vasca (magari anche dello stesso litraggio attuale, ossia circa 100 litri) piu un refugium, illuminazione a led e magari un metodo di mantenimento diverso dal berlinese...

magari un bel dsb!!

Voglio però capire bene come funziona il tutto, accetto consigli di qualsiasi tipo...pareri, un pò di tutto...anche per poi capire cosa tenermi della mia attuale attrezzatura ecc ecc...

Potrei anche tenermi la mia attuale vasca ma adibirla a dsb...ma non ne sono molto convinto...

Non avendo molto le idee chiare mi affido a voi!!

grazie a chi vorrà partecipare :)

camiletti
22-09-2011, 16:03
per il dsb bisogna inserire vari centimetri di sabbia in modo tale da farci entrare ogni ceppo di batterio...

Manuelao
22-09-2011, 16:11
Per un DSB ci vuole una vasca molto alta..
Il rapporto rocce/litri si può ridurre a 1 kg ogni 8/10 litri

C'è un ottima guida se cerchi sia di piccinelli e sia dell'aiam

Sent from my iPhone using Tapatalk

Gimmiridimmi87
22-09-2011, 18:23
Ragazzi stavo pensando di tenermi la vasca ma di fare l'aggiunta di un refugium!!! mi serve la vostra mano per capire litraggio, cosa metterci...se devo vendere tutto il vivo per poi ripartire da zero o posso metterci altre rocce dentro...ditemi voi...

Non so da dove iniziare.... -.-

camiletti
23-09-2011, 19:48
beh, basterebbe mettere 1 kg di rocce nel refugium anche di 20lt. tanto in teoria hai le rocce dell' altro acquario...

raiderale
24-09-2011, 02:56
scusa perchè le rocce nel refugium? io ho i refugium da 30 lt con dentro un DSB e u ciuffo immenso di chaetomorpha.... e lei si ciuccia tutti gli inquinanti...

mi sa di palliativo sto refugium... anche io volevo smontare efare un DSB bello arioso, po ho stravolto la rocciata forando le rocce e infilande suun paletto in PVC, due atolli, due spiedini di rocce, beh ora è fantastico.....! hai bisogno di stimoli!

Gimmiridimmi87
24-09-2011, 14:51
il discorso è: intanto basta un 20 litri di refugium o non basta ad aver tnt chaetomorpha per fargli fare il suo lavoro???

poi per il refugium devo riavviare la vasca o posso diciamo metterlo senza interruzioni?? prendo delle rocce, chaetomorpha, 20 litri di acqua nuova e collego le vasche???

per ultima cosa...le vasche come le collego?? quando sono 3 diventa una bella caciara :D

camiletti
24-09-2011, 14:54
vorrei fare anch' io una sump, ma ho paura che se collego una pompa all' acquario e una alla sump, si allaghi la casa se non sto attento...

Gimmiridimmi87
24-09-2011, 16:05
io vorrei capire come collegare le vasche...magari raiderale lo sa!! :) visto che ha il refugium :D

camiletti
25-09-2011, 09:43
forse bisogna fare un buco sotto l' acquario, inserire il tubo per il troppo pieneo, e dalla sump far partire un tubo con collegata una pompa...

cristiellos
26-09-2011, 01:06
Devi forare la vasca ed inserirci un tubo che scarica in sump o refugium
Da giu poi una pompa detta risalita portera' appunto nuovamente l'acqua in vasca dopo essere stata trattata e riscaldata.
Nulla di che insomma!!
La cosa difficile è trovare chi ti fora la vasca facendo attenzione a non distruggerti il vetro!!
Io penso che per forare in sicurezza dovresti smontare tutto!
Anche perche' non credo che troveresti un vetraio disposto a venire a casa!!!
Alternativa sarebbe trovare delle frese per vetro su ebay e fare il fai da te!!! ma sconsiglio vivamente se non sei pratico.
Prova a contattare un ladro!!! lui con la punta di diamente ti risolve il problema!!:-D scherzo se hai bisogno fai un fischio

Gimmiridimmi87
26-09-2011, 11:28
Io ho già la vasca forata con il tubo che porta l'acqua in sump e la pompa di risalita :)

in questo sistema vorrei capire come inserire il refugium!!! se sopra la vasca, o sotto vicino la sump...come lo collego...

devo lavorarci su ma mi serve qualche consiglio :)

camiletti
26-09-2011, 15:27
Fai un buco in sump! Subito dopo, nella zona della pompa di risalita, fai filtrare l' acqua del refugium nella stessa sump, così le acque si mescolano... spero di non aver detto una cavolata.:-))

Gimmiridimmi87
26-09-2011, 22:58
Ragazzi magari è una stupidata...ma se mi faccio il refugium all'interno della sump??

La divido, ne ricavo uno scomparto e la illumino con una pl da 18 watt???

che dite ragazzi???

cristiellos
03-10-2011, 05:36
si pero' poi devi utilizzare una schermatura alla luce per gli altri vetri!!