PDA

Visualizza la versione completa : Induritori Kent (?)

alac
16-02-2006, 00:02
Oggi ho usato per la prima volta gli induritori della Kent: Botanica KH+ e GH+ per preparare i 20 lt. di acqua osmotica per il cambio settimanale.
L'obiettivo era ottenere kh 4 e gh 8, seguendo quindi le istruzioni che recitano:

"ogni 5 ml di kh+ sollevano la durezza del carbonato di 20 lt. circa di acqua di dkh 2"

ho messo nella tanica di 20 lt. 10 ml di KH+ e 20 ml di GH+.

Prima del cambio ho verificato (test Tetra) i valori dell'acqua nuova ed ho riscontrato kh 2 e gh 4 #17 .

Qualcuno mi sa dare spiegazione? dove ho sbagliato? bisognava forse agitare il flacone?

Grazie per l'aiuto.

orfeosoldati
18-02-2006, 02:14
Oggi ho usato per la prima volta gli induritori della Kent: Botanica KH+ e GH+ per preparare i 20 lt. di acqua osmotica per il cambio settimanale.
L'obiettivo era ottenere kh 4 e gh 8, seguendo quindi le istruzioni che recitano:

"ogni 5 ml di kh+ sollevano la durezza del carbonato di 20 lt. circa di acqua di dkh 2"

ho messo nella tanica di 20 lt. 10 ml di KH+ e 20 ml di GH+.

Prima del cambio ho verificato (test Tetra) i valori dell'acqua nuova ed ho riscontrato kh 2 e gh 4 #17 .

Qualcuno mi sa dare spiegazione? dove ho sbagliato? bisognava forse agitare il flacone?

Grazie per l'aiuto.
se non hai agitato energicamente per almeno 20"/30" hai praticamente usato acqua sporca perchè,essendo una sospensione,tutti i sali sono rimasti sul fondo del flacone. ;-)

alac
20-02-2006, 09:04
non hai agitato energicamente per almeno 20"/30"

... precise le istruzioni eh!....

Finora ho usato 10 ml di kh + e 20 di gh+, quindi deduco che nei flaconi c'è maggior concentrazione di sali, e quindi i prossimi mix potrebbero essere falsati, consigli di aggiungere un po' di acqua?

Grazie comunque per le informazioni.

orfeosoldati
20-02-2006, 09:38
Dipende da quanto ne hai usato....
Se ne hai versato ad esempio solo 10 ml e ci aggiungi ora 5 ml di acqua distillata (una fialetta la acquisti in farmacia a pochi centesimi) dovrebbe essere tutto a posto.
Siccome ne hai utilizzato solo 10 ml su 250 circa, anche se l'utilizzi così com'è dovresti avere in futuro uno scarto di qualche decimo di GH° : assolutamente irrilevante. ;-)

alac
20-02-2006, 10:01
Ricevuto.

grazie e buona giornata,

Leonardo