Entra

Visualizza la versione completa : alghe perforanti...

massili
21-09-2011, 13:00
Ciao ragazzi, ho da poco acuistato da un privato una lobophyllia, ieri spostandola e guardandola bene ho notato che gran parte della base dello scheletro è trivellato da alghe perforanti, alcuni fori sono molto grandi...diversi polipi èrano già mancanti e alcuni ridotti quasi a nulla...ce ne sono solo un paio belli grandi...cosa si può fare in questi casi? soprattutto queste alghe perforanti possono attaccare anche altri coralli..?
attendo vostri consigli!
grazie
Max

Stefano G.
21-09-2011, 19:23
le alghe perforanti ....... hanno questo nome perche crescono nel calcare .......non fanno fori
probabilmente sono altri ospiti che forano il corallo

massili
21-09-2011, 19:43
cazzarola...e che cos'è??? ci sono fori grandi anche quasi 1 cm di diametro...e in alcuni punti sembra quasi svuotato....:#O

Stefano G.
21-09-2011, 19:47
se puoi metti una foto

massili
21-09-2011, 20:14
...la dovrei tirare fuori...ieri mi sono esaurito per riuscire a posizionarla, la volevo incollare poi visto i fori ho preferito incastrarla tra le rocce...se riesco domani la tiro fuori e faccio una foto!

ALGRANATI
21-09-2011, 21:25
ma dove sono i buchi vedi color verde?

massili
21-09-2011, 21:38
no, non mi pare di aver visto del verde...sono buchi molto regolari che partono dal basso ed arrivano oltre il 50% dell'altezza dello scheletro...se domani riesco faccio una foto! sono nella mia vasca da un 10 giorni, presi da un utente del forum.

ALGRANATI
21-09-2011, 22:22
e allora non sono perforanti.
potrebbe essere stato qualsiasi cosa da un'eunice a una lumaca a un qualcosa .

massili
22-09-2011, 11:36
e che bestia sarà stata..?!? un lavoro del genere neanche con un trapano verrebbe così..! nella vasca da dove proviene la lobo c'èra una gorssa ophiura ma non credo che facciano questo...devo chiedere se ha avuto qualche strana bestia in vasca..! oggi cerco di fare una foto ;-)