Visualizza la versione completa : scelta dei pesci
Ciao a tutti!
Scusate ma sono nuova qui e non ho ancora imparato bene ad usare il portale...
Mi servirebbero gentilmente dei consigli per quanto riguarda l'allestimento del mio nuovo acquario.
Mi piacciono molto i pesci sudamericani, quindi mi piacerebbe allestire un biotopo amazzonico.
L'acquario è di 190 litri, con 2 neon 39W T5, filtro interno bluwave 05.
Ho pensato alla seguente combinazione di pesci:
- 8 corydoras ( si può far convivere 2 specie? ad esempio corydoras albini con corydoras trilineatus?)
- 1 ancistrus
- 1 coppia di Mikrogeophagus Ramirezi
- 10 neon oppure cardinali ( quali dei 2 vanno meglio?)
- 3 o 4 Otocinclus affinis
Pensate che potrebbe andare bene come abbinamento? Sono troppi?
PS attualmente possiedo un piccolo acquario di 30l con 4 Rasbora heteromorpha, 1 coppia di barbus titteya, e 2 neon rossi. Li posso aggiungere nel nuovo acquario assieme agli pesci sopraelencati? Grazie mille dei consigli
ciao e benvenuto....non sono un esperto però il tuo acquario da 30 lt è troppo popolato
Ciao!
Mi fa piacere che qualcuno mi abbia risposto :-)
si si lo so che è troppo popolato, per questo ho comprato quello da 190 litri... così sposto i pesci... infatti ho bisogno di sapre se le specie che vorrei comprare sono compatibili fra loro e con qll che ho già...
per gli abbinamenti purtroppo non so che dirti....però ti consiglio di guardare le schede che trovi sul forum...sono molto utili
ciao, io non li aggiungerei nel nuovo, a parte i neon rossi......se decidi invece di prendere cardinali o neon normali di infoltire il gruppo dei rossi
Grazie del consiglio Raudee!
Invece quelli che vorrei comprare sono compatibili?? Come quantità vanno bene secondo te?
Come quantità credo vada bene. I Cory non penso abbiano problemi nell'abbinamento tra 2 specie diverse, ma non ti so dire con precisione. I Mikrogeophagus sono abbastanza tranquilli, quindi non dovrebbero infastidire i coinquilini. 10 Cardinali vivranno benissimo, magari anche 15. Solo per gli Otocinclus ti sconsiglierei di inserirli prima di 6 mesi di "maturazione" poichè sopportano molto poco gli sbalzi di valori dell'acqua.
per quanto riguarda le piante, avresti qualcosa da consigliarmi?
per le piante molte volte va a gusti personali...comunque all'inizio conviene mettere piante a crescita rapida
Con l'illuminazione che ti ritrovi hai un rapporto di 0,41 w/l circa. Non è male, potresti inserire Limnophila, Rotala rotundifolia, Vallisneria, Ceratophyllum, Echinodorus, Cryptocoryne, Anubias, Sagittaria (queste sono quelle che mi vengono ora in mente). Le prime 4 sono a crescita rapida molto utili per abbattere nitrati e fosfati e, quindi, per bloccare o quanto meno limitare la crescita delle alghe e smaltire il carico organico. Inoltre producono più ossigeno necessario agli abitanti. Le rimanenti sono a crescita lenta, tutte molto belle da posizionare preferibilmente in primo piano dato che sono basse.
Comunque puoi sempre basarti su questa tabella per capire che genere di piante puoi inserire http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ninfea84
21-09-2011, 20:33
per la mia esperienza, con un rapporto di o.4 farai poco la rotala, ad esempio, non ci staà bene.. io avevo 0.75 e non ne voleva sapere di colorarsi...
potresti riuscire ad arrivare almeno a 0.6??
Poi è vero, inerisci piante a crescita rapida e piante più lente.... servono tutte!
Ho appena guardato le piante che mi avete consigliato, tutte molto belle... Ho già comprato il substrato fertilizzante della Ferplast, mi è stato consigliato dal negoziante... Qualcuno sa se è buono? Inoltre è un problema se per adesso non ho ancora l'impianto di andride carbonica?
Ho appena guardato le piante che mi avete consigliato, tutte molto belle... Ho già comprato il substrato fertilizzante della Ferplast, mi è stato consigliato dal negoziante... Qualcuno sa se è buono? Inoltre è un problema se per adesso non ho ancora l'impianto di andride carbonica?
Sono poco esperto di fondi fertili, personalmente sto provando da poco con la fluorite e sembra un ottimo prodotto. Sul tuo non so, magari specifica anche il modello.. Riguardo la CO2, se la inserirai, ti aiuterà ad abbassare il pH e garantirà una crescita più rigogliosa delle piante, ma sappi che con le specie citate non è assolutamente necessaria.
per la mia esperienza, con un rapporto di o.4 farai poco la rotala, ad esempio, non ci staà bene.. io avevo 0.75 e non ne voleva sapere di colorarsi...
Ah si, questo è sicuro.. Per farla "arrossire" ci vuole un bel pò di illuminazione, ma comunque a me cresce abbastanza bene con 0,5 w/l senza fondo e senza CO2.
maremotus
21-09-2011, 23:48
forse devi anche fertilizzare un pò
Ninfea84
22-09-2011, 11:01
diciamo che le piante on muoioni senza C=, ma poi inizieranno a soffrire....ti consiglio di procurartela al più presto.... e poi un ottimo protocollo di fertilizzazione!
conosci i valori? probabilmente dovrai usare acqua di osmosi per abbassare le durezze, e acidificare con torba... che ambrerà l'acqua.
più che i ramirez prenderei in considerazioni gli altospinosa, che sono meno delicati, comunque evita selezioni come baloon, gold, ecc ecc,
per i corydoras meglio un gruppo unico di una specie più numeroso, che due specie.
escludendo la rotala che non la prenderei, non serve la co2, ormai è di moda metterla..
il fondo va di sabbia fine, un colore naturale, abbastanza alta la sabbia, non vorrei che gli altospinosa o i ram arrivino al fondo fertile. metti dei legni che si creino dei territori. di oto ne metterei più avanti almeno 6, ma occhio a non sovrapopolare troppo il fondo... altrimenti rinuncia all'ancistrus, o fai una coppia di ancy e niente oto, ma gli ancy possono mangiare le echinodorus.
per piante farei un pò di echinodorus grandi (ozelot, bleheri, diablo) e delle piante galleggianti a crescita rapida come la riccia.
Metalstorm
22-09-2011, 11:20
diciamo che le piante on muoioni senza C=, ma poi inizieranno a soffrire....ti consiglio di procurartela al più presto.... e poi un ottimo protocollo di fertilizzazione!
bè, adesso non esageriamo....mica tutte le piante crepano senza la co2.
per come la vedo, con il primo acquario non mi addentrerei in cose come la co2 e potenziamenti parco lampade, starei su piante semplici che possano crescere senza problemi....poi una volta che hai preso la mano con quelle, se vuoi fai il salto di qualità ;-)
la popolazione mi sembra valida....solo prenderei i neon visto che ne hai già due e metterei una sola specie di cory.
Un piccolo consiglio: i ram sono molto belli, ma spesso è difficile trovarne di davvero robusti e sani, visto che è un pesce sottoposto ad allevamento piuttosto intensivo....guarda magari ciclidi nani meno esigenti, come gli apistogramma borelli o i cacatuoides: più semplici da riprodurre e richiedono acque meno estreme (con acqua neutra vanno bene, il ram vuole acqua più acida) ;-)
Poi, gusti personali, un borelli in forma non ha nulla da invidiare al ram!!!
Dei pesci che hai nel 30lt, darei via le rasbore in quanto sono pochine...la coppia di barbo ciliegia per me puoi anche metterla, anche se non è del biotopo: possono starci e sono compatibili, ormai che li hai mettili
Ninfea84
22-09-2011, 12:19
bè, adesso non esageriamo....mica tutte le piante crepano senza la co2.
per come la vedo, con il primo acquario non mi addentrerei in cose come la co2 e potenziamenti parco lampade, starei su piante semplici che possano crescere senza problemi....poi una volta che hai preso la mano con quelle, se vuoi fai il salto di qualità ;-)
scusate non mi ero accorta degli errori di battitura: volevo dire che le piante non muoiono senza CO2, ma ne soffrono la mancanza, sopratutto le piante che erano state indicate.... non sono tra le piante poco esigenti..... -28
tranne la rotala, le ho cresciute tutte senza co2, all'inizio meno rogne si ha meglio è :-)
Grazie a tutti x i consigli!!! :-)
Li metterò in pratica a breve!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |