Visualizza la versione completa : Ma quanto voglio bene ai miei L. Wurdermanni ?
halley001
21-09-2011, 11:43
Nel mio nanetto erano comparse ben 3 aiptasie ( di per se sono anche belline ... ) di cui una con un diametro di 2 cm. Siccome non amo i metodi cruenti ( tipo siringare con aceto e intrugli vari / murare vivi gli animali ...) ho optato per un metodo più naturale introducendo un predatore.
Sono andata da Reef International e ho preso 2 L.Wurdermanni, li ho inseriti in vasca alle 13:00 di sabato .... domenica mattina le 3 aiptasie erano sparite, avranno banchettato tutta la notte...
Sono contenta del lavoro ben fatto .... nel mio caso posso dire che sono stati davvero risolutivi.
Peccato che questi simpatici animaletti siano tanto timidi, non si vedono mai a luci accese.
Ho una curiosità riferita sempre alle aiptasie.
Ho letto che sono urticanti, ma lo sono verso tutti gli organismi ?
Vi spiego ... praticamente attaccato a quella piu grande si era sviluppato un Sycon ( c'è ancora ...) ma pareva proprio non risentire della vicinanza all'aiptasia, anzi cresceva sempre di più ... è stato un caso ?
James Herriot
22-09-2011, 15:02
Ciao! Le aiptasie sono urticanti verso gli altri coralli (specialmente i molli) soprattutto se sono cresciute un pò troppo, ma il problema più grosso è che sono mooooolto infestanti! Ma tu, con l'introduzione dei Wurdemanni, dovresti avere risolto il problema.
#28 -28
P.S.
Caspita, ne hai di acquari...:#O
camiletti
22-09-2011, 15:55
domanda ot hai una fish room vero?
Anch' io comunque ho deciso di comprare un vurdemanni...
cristiellos
25-09-2011, 11:05
Si ma quando finiscono le aiptasie, di cosa si cibano?
James Herriot
25-09-2011, 11:19
Si ma quando finiscono le aiptasie, di cosa si cibano?
Cibo per pesci, pezzi di molluschi, di tutto di più...:-))
cristiellos
25-09-2011, 13:26
azzz ....mangioni allora!:-D
Nel mio nanetto erano comparse ben 3 aiptasie ( di per se sono anche belline ... ) di cui una con un diametro di 2 cm. Siccome non amo i metodi cruenti ( tipo siringare con aceto e intrugli vari / murare vivi gli animali ...) ho optato per un metodo più naturale introducendo un predatore.
Sono andata da Reef International e ho preso 2 L.Wurdermanni, li ho inseriti in vasca alle 13:00 di sabato .... domenica mattina le 3 aiptasie erano sparite, avranno banchettato tutta la notte...
Sono contenta del lavoro ben fatto .... nel mio caso posso dire che sono stati davvero risolutivi.
Peccato che questi simpatici animaletti siano tanto timidi, non si vedono mai a luci accese.
Ho una curiosità riferita sempre alle aiptasie.
Ho letto che sono urticanti, ma lo sono verso tutti gli organismi ?
Vi spiego ... praticamente attaccato a quella piu grande si era sviluppato un Sycon ( c'è ancora ...) ma pareva proprio non risentire della vicinanza all'aiptasia, anzi cresceva sempre di più ... è stato un caso ?
Anche a me hanno fatto un ottimo lavoro ;-)
halley001
30-09-2011, 08:36
Grazie a tutti per le vostre risposte ...
Questi piccoli crostacei sono davvero curiosi, la prima settimana li vedevo solo a luci spente. Da qualche giorno invece vanno in giro per la vasca in piena luce e soprattutto quando mi vedono arrivare si agitano xchè aspettano la pappa ... mi mangiano dalle mani ... !!!
Ieri sera è successa una cosa strana ( sempre riguardo ai Wurde ...).
Fino ad ora gli ho dato da mangiare qualche scaglietta di spirulina e dei poccolissimi pezzettini di pastiglie da fondo ( sempre vegetali) e hanno sempre gradito.
Ieri ho provato con un mangime che uso per le caridine di ottima qualità ( mi pare HIKARI) ... lo hanno divorato ma un'ora dopo erano diventati entrambi TRASPARENTI .... non stavano male, anzi si comportavano normalmente ... dopo un'altra ora sono ritornati belli rossi ... mha ... può essere stato il cibo ? In ogni caso stano bene !!!
Ieri altra scoperta ( ... increibile la vita che si sviluppa dentro questi acquari ...) dopo asterine, micro-lumachine, spaghetti worm, ho visto sul vetro una bella lumaca erbivora di 2 cm con un guscio ovale scuro... possibile che in 6 mesi non l'abbia mai vista ? si vede che esce solo di notte ... in ogni caso è anche lei la benvenuta !!!
Volevo rispondere a Camiletti .... MAGARIIIIII .... forse se un domani vincerò al Superenalotto .... in ogni caso ora mi dedico a un piccolo plantacquario / cardinaio di 20 L ( le piante acquatiche sono la mia passione) e al Minireef ... con grande soddisfazione.
anche la mia coppia, dopo l'ambientamento iniziale ha iniziato ad uscire, li avevo presi quando avevo un paio di aiptasie, le uniche che avevo, in punto difficilmente raggiungibile, le aiptasie sono sparite e loro scorazzano allegramente in vasca.
Prima di prenderli nel negozio dove vado di solito, mi ha fatto vedere mettendo dentro una bella aiptasia grossa nella vaschetta a loro dedicata come se la divorano.
Un gruppetto di una decina l'ha spazzolata in pochi secondi... mancava solo che facessero il ruttino :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |