PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione coralli molli

eugenio72
20-09-2011, 23:01
leggendo le schede del coralli molli non è sufficente per essi un alimentazione solo zooantelle tramite la luce ma bisogna integrare con phitoplanton e zooplanton e ancora batteriplanton

in particolare sarcopiton e lobont con batteriplanton che nn so che cosè...qualcuno sa indicarmi con che nome si trova in commercio e quale marca preferire?

grazie

maxcc
21-09-2011, 07:02
aumenta il numero dei pesci,tieni l'acqua un po piu grassa e risparmi un po di euri #36# ogni tanto magari un po di reefbooster ;-)

ALGRANATI
21-09-2011, 07:12
calma eugenio........in quella tua vaschina, per mantenere i coralli molli in salute....basta e avanza la cacca di 2 pescetti.
non dosare nulla che rischi alghe a gogo

buddha
21-09-2011, 07:17
E più che quotare quanto ti hanno già detto..

egabriele
21-09-2011, 09:50
Comunque mentre per i duri c'e' una grossa documentazione, per i molli non e' chiarissimo cosa dosare, quando la cacca dei pesci non basta.
Nel caso di Eugenio, direi che se crescono anche lentamente e non hanno problemi, non dosare niente.

Ma in generale, se la cacca dei pesci non basta.... che mangiano i molli ?
Io ho un sarco ed una sinularia dura (lasciamo perdere zohantus e dicosomi).

Che abbia dosato zooplacton liofilizzato (Elos SVC o ciclop eeze), Fitoplacton vivo o morto.... non ho mai visto un polipo di molle chiudersi ed acchiappare qualcosa.

SI legge tutto ed il contrario. Per esempio secondo alcuni sono anche in grado di utilizzare fosfati e nitrati inorganici disciolti il acqua. Sinceramente ancora dove stia la verita' non lo so.

Il problema me lo pongo perche' in vasca ho anche euphillie e una turbinaria peltata, che sono in salute e crescono, mentre sarco e sinularia crescono molto molto lentamente, in dei periodi la sinularia e' addirittura retrocessa.
E vi assicuro che io carico organico ne ho anche troppo!

eugenio72
21-09-2011, 12:47
-41ho 2 piccolissimi pesci pigiama (saranno di un cm...pensavo di inserire ancora qualcosa forse un pagliaccio (può andare in simbiosi con sarcopiton?)
o forse gramma loreto o simile...

per alimentazione coralli molli però MATTEO ieri in un altro post mi dicevi di mettere phito planton che male nn fa...oggi però mi dici che basta la cacca di 2 pescetti...boh

sulle schede di acquaportal l uso di phito è consigliato vivamente come l uso di altri come zooplsnton e batteriplanton
addirittura si fa un distinguo su i tipi di molli che si ha in vasca e che cosa si dovrebbe dare loro se phito o batteriplanton

è vero la mia vasca è di 130 litri e forse basterà la cacca di 2 pescetti...forse..

ALGRANATI
21-09-2011, 22:21
Eugenio, io il phito non lo considero mai come cibo per i coralli ma + un integratore per il sistema tutto.