PDA

Visualizza la versione completa : Pompa Esterna FERPLAST 1100

trotman40
20-09-2011, 22:19
Salve a tutti, volevo chiedervi, è normale che se apro il coperchio della pompa mi trovo tutta l'acqua sporca?
Essendo l'ultimo stadio della filtrazione in superfice non dovrebbe esserci acqua pulita?
A volte mi capita che se spengo la pompa per qualche minuto e poi la riaccendo mi entra nell'acquario un sacco di schifezza, è normale? Anche perche ho le piante sporche accidenti!!!
Premetto che pulisco il filtro ogni 20 giorni...

berto1886
20-09-2011, 23:47
se c'è del floccolato (patina marrone) è normale...

Federico Sibona
21-09-2011, 11:10
Ehm, se chiami pompa sia il filtro sia la pompa vera e propria, stento a capire :-))

Temo che aprendo e chiudendo il filtro ogni 20gg non durerà a lungo, ossia quei filtri sono fatti per essere riempiti correttamente con i materiali previsti ed essere lasciati funzionare in tranquillità finchè la portata sarà significativamente diminuita.

Che materiali filtranti ci sono? Sono messi secondo istruzioni?

trotman40
21-09-2011, 12:50
E la Ferplast stessa sul manuale di istruzioni a dirti di pulire il filtro ogni 3/4 settimane.
Scusa, intendo dire che se apro il filtro, sopra i cannolicchi c'e un sacco di acqua sporca.
Il materiale filtrante è messo nella maniera corretta, ho solo tolto il penultimo strato (spugna adsorbente) per mettere della lana filtrante per vedere se cambiava qualcosa ma niente.
Se mi dite che è normale allora lascio cosi, anche se non capisco perche se riaccendo la pompa dopo qualche minuto di spegnimento mi butta in acquario un sacco si schifezza!

berto1886
21-09-2011, 19:12
lo "sporco" sono batteri! lasciali li!! la schifezza anche quella è composta da batterei... fai finta di non vederla se ne andrà in poco tempo! Lo so che i costruttori consigliano di pulire il filtro più del dovuto... te lascialo giare in tranquillità quando cala la portata laverai la spugna (con l'acqua proveniente dalla vasca) e cambierai la lana ;-)

trotman40
21-09-2011, 19:20
Ok, ma è solo il filtro esterno della Ferplast che fa questo scherzo o ci sono filtri più seri che non fanno uscire quella roba?
Il problema è solo che mi sporca le piante...

berto1886
21-09-2011, 20:05
non centra niente il filtro... lo avrai sempre e cmq è una cosa naturale e che ci deve essere! come ti ho già detto fai finta di non vederla ;-) o spegni più di rado il filtro :-D io lo spengo solo quando lo apro (ogni 2 mesi)