Visualizza la versione completa : sarà un 120lt
massyvassallo
20-09-2011, 22:15
ciao,
oggi sono andato dal vetraio e ho ordinato le 5 lastre di vetro che formeranno il mio acquario, misure 70x40x50h, essendo circa di 120 lt lordi si può considerare un nano?
Massimiliano
ma nano si considerano vasche fino a 100l
per me è un nano ;-)
------------------------------------------------------------------------
ma nano si considerano vasche fino a 100l
già siamo pochi, allarghiamo a 120 và :-)
massyvassallo
21-09-2011, 13:19
Penso anche io perché 120lt sono lordi, quindi netti sarranno 105/110.
facciamo anche 150lordi va.....
diciamo che nano da 100 a 150 si "galleggia" fra i nanisti puri ed i reef veri e propi...
una specie di limbo marino:-D:-D
allora il mio ci sta due volte dentro -e35 :-D
massyvassallo
21-09-2011, 19:32
Perfetto posso dire che avrò un nano un Po ciccione, o cresciuto troppo.
Perfetto posso dire che avrò un nano un Po ciccione, o cresciuto troppo.
:-D beh allora benvenuto!!!! Io invece rispetto al tuo ho il nano a dieta :-))
Manuelao
21-09-2011, 20:28
Alla fine o lo chiami nano o lo chiami reef è solo un nome..
L'importante è quello che c'è dentro ;-)
massyvassallo
21-09-2011, 21:11
Alla fine o lo chiami nano o lo chiami reef è solo un nome..
L'importante è quello che c'è dentro ;-)
per adesso non c' è niente dentro, non ho nemmeno i vetri ahahahahahh
massyvassallo
23-09-2011, 23:46
martedì ritiro i vetri e intanto ho chiesto ad aqua1 " www.acquaefiltri.com " un preventivo per la struttura in alluminio che reggera il mio ciccionano. Sto pensando al filtro e volendo allevare sia coralli che pesci non riesco a decidere se uno skimmer è neccessario e quale comprare sperando di stare comunque sotto i 100 euri.
mi potete consigliare?
Si uno skimmer ci vuole H&S 110 usato? vedi se lo trovi... lavora in sump
quoto Garth.......anche il 90 va bene (risprami qualcosina) ...ma se puoi il 110 sarebbe meglio
massyvassallo
24-09-2011, 09:48
Avete altri modelli da consigliarmi?
Manuelao
24-09-2011, 10:44
Quoto anch'io per il 110
il mio ci sta 5 volte nel tuo hehehe!
secondo me non è un nano, ma come dice Manuelao è solo un nome ;-)
benvenuto ;-)
massyvassallo
24-09-2011, 14:37
Vista la mia esperienza pari a zero, potevo scegliere se fare una vasca da 20lt con una sump da 100, o viceversa, ho scelto viceversa. Ahahahah
e hai fatto benissimo, direi :-D!!
poi è sicuramente più facile gestire e allestire un 100 litri che 20!
massyvassallo
24-09-2011, 21:28
Spero di si, ma sopratutto spero di non rimanere
Miscio ( per i non genovesi senza soldi).
Spero di si, ma sopratutto spero di non rimanere
Miscio ( per i non genovesi senza soldi).
me l'hai sfilato di bocca :-D....;-)
cristiellos
26-09-2011, 01:38
allora cambia hobby:-D
cristiellos
26-09-2011, 01:56
scherzo dai....ben arrivato!!!
bel nanone ....si....si...!!!
Che ne dite di questo schiumatoio per il nosto new nanista?
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2372
Io mi trovo benone, è silenzioso efficace e sufficientemente piccolo con bicchiere grande!!!
e poi.....costa poco:-D
Solo che la mia pompa si trova all'interno#24 ed è tutto bianco....o quasi!
Booh forse la foto non è aggiornata!!!
Comunque sappi che come tutti gli schiumatoi interni ha bisogno di un livello di acqua costante, quindi considera un vano a livello costante ed un osmoregolatore per il rabbocco automatico dell'acqua che evapora!
Ciao ciao ed in bocca al lupo
ti posto una foto tanto per capirci...
A tutti gli esperti il giudizio finale naturalmente ehh:-D
http://s2.postimage.org/2a2r3xb1g/IMG_5683.jpg (http://postimage.org/image/2a2r3xb1g/)
massyvassallo
26-09-2011, 23:12
allora cambia hobby:-D
non posso cambiare hobby, devo ancora iniziare.
finirei nel guinnes dei primati, l' unica guinnes che voglio è la birra. ahahah:-D
Io mi trovo benone, è silenzioso efficace e sufficientemente piccolo con bicchiere grande!!!
Comunque sappi che come tutti gli schiumatoi interni ha bisogno di un livello di acqua costante, quindi considera un vano a livello costante ed un osmoregolatore per il rabbocco automatico dell'acqua che evapora!
http://s2.postimage.org/2a2r3xb1g/IMG_5683.jpg (http://postimage.org/image/2a2r3xb1g/)
pensavo di fare una cosa del genere, solo che dove Tu hai le rocce io vorrei mettere un filtro carbone per avere l' acqua cristallina.
grazie per il consiglio.
pensavo di fare una cosa del genere, solo che dove Tu hai le rocce io vorrei mettere un filtro carbone per avere l' acqua cristallina.
grazie per il consiglio.
massyvassallo
26-09-2011, 23:31
secondo voi, invece di bucare il fondo della vasca, metessi un tracimatoio esterno cosi facendo non avrei nemmeno due tubi all' interno alla vasca. tipo questi www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=3070
cristiellos
29-09-2011, 13:59
Lascia perdere va!!!
Ho sbattuto un mese con quello della tunze
Domanda anche a garth11 si è allagato non so quante volte!!:-D
Quando va via la luce nessuno ti da la certezza che riparte!!
Fai un bel buscio che è meglio!!;-)
Per quanto riguarde la sump, io ho sia le rocce che il carbone della forwater che le resine!!
quoto per il buco... se propio vuoi un tracimatore ti vendo il mio della tunze usato circa 6 mesi... Ma te lo sconsiglio, fidati, lo dico contro i miei interessi :-)
massyvassallo
29-09-2011, 20:33
Per dindirindina l' ho gia comprato. Speriamo di essere fortunato.
Pensa che devo ancora ritirare i vetri e ho gia lo schiumatoio.
Martedì prossimo mi arriva la struttura. Speriamo di non aver fatto una ca....
Per dindirindina l' ho gia comprato. Speriamo di essere fortunato.
Pensa che devo ancora ritirare i vetri e ho gia lo schiumatoio.
Martedì prossimo mi arriva la struttura. Speriamo di non aver fatto una ca....
su genova se hai bisogno ci siamo sia io che giuansy... e anche altri
massyvassallo
29-09-2011, 22:06
Ho calcolato che continuando con questi tempi a gennaio metto l'acqua. Mia moglie comincia a mugugnare.
. Mia moglie comincia a mugugnare.
Buon segno!
massyvassallo
30-09-2011, 00:17
vedo che nella sump hai due rocce vive, ma la sump è al buio quindi la mia domanda è ma dopo un po non muore?
cristiellos
30-09-2011, 04:41
no! le mie sono in sump per un errore di calcolo del venditore, troppe per la vasca,sono piene di vita ...spirografi vermi ecc ecc
unico fastidio e che ogni mese devo sifonare anche la sump, le rocce spurgano in continuazione.
Per la moglie lascia stare tempo perso...:-D
fossi in te mi preoccuperei solo dopo un mancato rientro a casa:-D
massyvassallo
30-09-2011, 09:21
no! le mie sono in sump per un errore di calcolo del venditore, troppe per la vasca,sono piene di vita ...spirografi vermi ecc ecc
unico fastidio e che ogni mese devo sifonare anche la sump, le rocce spurgano in continuazione.
ahahahahahhahha
il sedimento in sump è vita (non è mia). Non sifonare :-)
massyvassallo
30-09-2011, 11:43
avrei un' altra domanda, penso di comprare un impianto di osmosi più in la, ho saputo che per ogni litro di acqua prodotta c'è ne altra di scarto, qualcuno mi sa dire quanta se ne butta via?
più o meno per ogni litro prodotto ne scarti un litro... Ma non sei obbligato a buttarla, io la uso per innaffiare le piante
Manuelao
30-09-2011, 13:05
Io la uso per lavare il pavimento o anche i piatti o la macchina
massyvassallo
30-09-2011, 13:36
uhm!
ho solo una pianta grassa sul balcone.
la usero per il gabinetto.
Manuelao: non usare l'acqua di scarto per lavare l'auto...è pina di microsporcizia...compreso il ferro.....e non la lavi bene.....per la riprova, una volta lava l'auto con l'acqua osmotica e vedi...
brilla che è come se gli avessi dato la cra...non scherzo he???
Massyvassallo: per l'impianto prouzione acqua d'osmosi, prendilo da Forwater....garanzia assoluta ....credimi
quoto, forwater e` un`ottima azienda
Manuelao
30-09-2011, 19:04
Manuelao: non usare l'acqua di scarto per lavare l'auto...è pina di microsporcizia...compreso il ferro.....e non la lavi bene.....per la riprova, una volta lava l'auto con l'acqua osmotica e vedi...
brilla che è come se gli avessi dato la cra...non scherzo he???
Grazie dell'info ;-)
Massyvassallo: per l'impianto prouzione acqua d'osmosi, prendilo da Forwater....garanzia assoluta ....credimi
Quoto
massyvassallo
17-10-2011, 14:46
Ciao nel litraggio della vasca devo aggiungere anche quello della sump?
si...ma non ho capito cosa intendi......#24
massyvassallo
17-10-2011, 19:39
si...ma non ho capito cosa intendi......#24
effetivamente non mi sono capito nemmeno da solo. ahahhah
intendevo per comprare lo schiumatoio e le roccie vive.
diciamo che le rocce vive ne occorrono cira 1kg ogni 4/5 litri lordi vasca compresa quindi la sump....
massyvassallo
18-10-2011, 20:58
era quello che temevo.......
massyvassallo
19-10-2011, 21:29
perchè???
avevo calcolato che avrei dovuto comprare rocce per un ventina di chili mente adesso dovrò comprare almeno 9 chili in più ( quindi altre 100 euro )mi sa che i tempi di realizzazione si allungano.:-))
Manuelao
19-10-2011, 22:09
Meglio attendere un pò di più ma partire bene ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
massyvassallo
19-10-2011, 22:33
Meglio attendere un pò di più ma partire bene ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
sono d' accordo ma la voglia è tanta e la pazienza è poca.
Secondo me 20 kg per la tua vasca van più che bene
spe un'attimo.....mi dai misure della vasca e della sump???
compresa il livello acqua sump....
massyvassallo
20-10-2011, 22:56
spe un'attimo.....mi dai misure della vasca e della sump???
compresa il livello acqua sump....
la vasca sarà 70x40x50H e la sump pensavo di farla 30x30x30 divisa in tre zone una con lo skimmer una per la risalita e una parte per il rabocco automatico i divisori non so ancora come disporli aspettavo di comprare il nano skimmer della tunze e vedere di quanto spazio ha bisogno per lavorare.#70
facciamo anche 150lordi va.....
diciamo che nano da 100 a 150 si "galleggia" fra i nanisti puri ed i reef veri e propi...
una specie di limbo marino:-D:-D
facciamo 120 e non ne parliamo piu!:-D:-D:-D:-D:-D
Pido....sei un PIRLONE:-D
alex4981
21-10-2011, 16:49
mi sembra un pò piccolo il nano skimmer della tunze per la tua vasca cosa vorresti allevare
massyvassallo
21-10-2011, 19:22
la mia idea e sia di lps che di sps ma non ho ancora idea di quale nello specifico, due max tre pesci di piccola taglia e mi piacerebbe qualche gamberetto.
Pido....sei un PIRLONE:-D
#70:-D:-D:-D
e mi scuso per l'intromissione#12-41
beh i passaggi sono gli stessi, logicamente per gli sps dovrai aspettare un po' di più ;-)
massyvassallo
21-10-2011, 23:24
beh i passaggi sono gli stessi, logicamente per gli sps dovrai aspettare un po' di più ;-)
non ho nessuna fretta ho ancora molti dubbi che mi dovro chiarire al massimo nel prossimo mese, per fine novembre spero di far patire l' acquario con la maturazione delle rocce.
perchè devi chiarirteli ora?
se parti con metodo naturale + skimmer, ha la possibilità in futuro di inserire quello che vuoi... dai molli agli sps, dagli lps agli azooxantellati.... insomma è il sistema più versatile e funzionale che c'è.... e per il nano a mio parere è il migliore.
poi col tempo - e facendo pratica - prendi le tue decisioni impegnative e migloramenti vari...
insomma in poche parole: fai bene le fondamenta e potrai costruire quello che vorrai!
massyvassallo
22-10-2011, 00:36
perchè devi chiarirteli ora?
se parti con metodo naturale + skimmer, ha la possibilità in futuro di inserire quello che vuoi... dai molli agli sps, dagli lps agli azooxantellati.... insomma è il sistema più versatile e funzionale che c'è.... e per il nano a mio parere è il migliore.
poi col tempo - e facendo pratica - prendi le tue decisioni impegnative e migloramenti vari...
insomma in poche parole: fai bene le fondamenta e potrai costruire quello che vorrai!
per dubbi intendo tutto quello che si deve sapere per iniziare, per esempio come come strutturare la sump come collegarla alla vasca, vorrei fare tutto quello che posso in fai da te tutto sino alla plafoniera che sarà sicuramente a led.
per adesso ho costruito il mobile e devo dire che sono soddisfatto, la settimana prossima ritiro i vetri della sump e monto le due vasche, dopo di che comprero il nano skim della tunze il riscaldatore e il rabocco automatico per fine novembre se trovo delle roccie a buon prezzo lo avvio, prendendomi il tempo della maturazione per costruire la plafo. che ne dite?
stai procedendo bene e sulla parte tecnica avrai ottimo consigli da tutti - non da me che sono un po' carente di competenza sulla tecnica e specialmente sul fai da te.
l'unica cosa che posso dirti.... non risparmiare sulle rocce, occorrono di ottima e primissima qualità, saranno il cuore biologico della tua vasca!
massyvassallo
22-10-2011, 00:51
stai procedendo bene e sulla parte tecnica avrai ottimo consigli da tutti - non da me che sono un po' carente di competenza sulla tecnica e specialmente sul fai da te.
l'unica cosa che posso dirti.... non risparmiare sulle rocce, occorrono di ottima e primissima qualità, saranno il cuore biologico della tua vasca!
infatti sono in dubbio se prenderle nuove e strozzarmi per il prezzo o usate e far felice il portafoglio#rotfl#
quel po' che risparmi adesso, ce lo rimetterestri triplo e anche più in futuro... ;)
rocce vive di primissima qualità, vuol dire un sistema biologico equilibrato e stabile, che tampona bene la sostanza organica, che riduce i nitrati, che accoglie i batteri 'buoni', che limita la formazione di alghe infestanti e dei cinaobatteri, che accellera i tempi di maturazione.... insomma mica poco eh!
risparmia su tutto, ma non sulle rocce, perchè oltrettutto sono l'unica cosa che non potrai sostituire (salvo che non smonti e non ricominci da capo!)!
puoi anche prenderle 'usate' non è che si consumano eh!
l'importante è che tu ottenga la certezza che sono rocce ottime...
dalle mie parti c'è un detto che dice: chi sparagna sprepa, chi risparmia spreca
su certe cose ok, ma per altre la qualità è necessaria..... a buon intenditor ;-)
massyvassallo
22-10-2011, 01:04
lo so, infatti vorrei provare a prenderne metà subito e dopo un mese l' altra metà radoppiando il tempo di maturazione, che ne dici?
prendi quelle che le tue possibilità ti concedono (ricordati meglio poche rocce grandi che molte rocce piccole... e molto porose e irregolari) poi procedi con la normale maturazione.
poi in futuro quando puoi, pian piano, molto gradualmente aggiungi altre rocce, una alla volta così la vasca non risente di un improvviso carico organico
P.S.: se non te l'hanno gia detto, niente sabbia corallina.
lasci il fondo nudo così puoi aspirare il sedimento che spurga dalle rocce.... la sabbia la aggiungerai dopo la maturazione
massyvassallo
22-10-2011, 01:25
prendi quelle che le tue possibilità ti concedono (ricordati meglio poche rocce grandi che molte rocce piccole... e molto porose e irregolari) poi procedi con la normale maturazione.
poi in futuro quando puoi, pian piano, molto gradualmente aggiungi altre rocce, una alla volta così la vasca non risente di un improvviso carico organico
P.S.: se non te l'hanno gia detto, niente sabbia corallina.
lasci il fondo nudo così puoi aspirare il sedimento che spurga dalle rocce.... la sabbia la aggiungerai dopo la maturazione
perfetto! non sapevo che si potessero aggiungere un po alla volta senza dover rifar la maturazione.
bene potrei allora fare così visto che tra vasca e sump sorò intorno ai 150lt mi serviranno almo 30 kili di rocce, ne portererei alla maturazione 15 kili, inserisco i prmi ospiti e ogni mese o più potrei inserire 2 kili alla volta. Però così facendo non avrò problemi con i valori dell' acqua?
si piu o meno fai come dice Erisen....cmq tieni presente che se introduci tutte le rocce insieme è ancora meglio.....
cmq se decidi di aggiungere camin facendo e visto che allestisci con la sump, fossi in te farei la rocciata definitiva senza piu aggiungere rocce ...quelle che aggiungi le puoi benissimo mettere in sump....
massyvassallo
22-10-2011, 11:40
in sump devo metterli solo per il tempo della maturazione e poi agiungerli alla rocciata?
no no le lasci per sempre in sump....il bello è che
cosi puoi fare anche la rocciata piu leggera o meglio piu snella
massyvassallo
23-10-2011, 11:51
ieri ho fatto un giro per vedere i prezzi nel negozzi gli ho trovati a 12 euro mi sembra un buon prezzo.
se fai come dice Giuansy (rocce in sump) vai a dare un'occhiata a cos'è una zona criptica, magari c'è qualche info utile.
Ciao
massyvassallo
23-10-2011, 15:41
se fai come dice Giuansy (rocce in sump) vai a dare un'occhiata a cos'è una zona criptica, magari c'è qualche info utile.
Ciao
letto vari post sull' argomento e penso di aver capito, ci penso un pò su tanto il tempo non mi manca
massyvassallo
29-11-2011, 12:25
domani arriva lo stipendio, pensavo di comprare due pompe di movimento, sapendo che devono essere almeno 25/30 volte il litraggio netto,(credo che la vasca si aggiri intorno ai 100 litri 9, mi chiedevo se questa della tunze vada bene:Turbelle nanostream 6025, poi avrei bisogno di sapere che pompa di risalita devo prendere per un dislivello di 1metro e 40? per il riscaldatore ?
grazie
come sempre
massyvassallo
03-12-2011, 00:21
il mio progetto, procede lentamente ma l' importante è che proceda.
un piccolo inventario su cosa ho già preso:
1) vasca 70x40x50
2) sump 40x30x30
3) tracimatore esterno della tunze
4) nano skim della tunze
5) due pompe di movimento turbelle 6025 sempre della tunze
6) un riscaldatore della visi-therm da 150 watt
7) supporto auto costruito
i prossimi acquisti saranno pompa di risalita ma non so ancora quale prendere perchè ho una prevalenza di 1metro e 40, poi lo scoglio più grosso 30kg di rocce vive.
che ne dite? Consigli?
Oddio il tracimatore tunze no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
risalita direi nj1700, tanto lo skimmer tratterà meno di 200 litri ora
massyvassallo
03-12-2011, 01:28
lo so, se manca la corrente non riparte. non volendo bucare la vasca non ho trovato nessun' altra soluzione.
Ps la vasca non l' ho ancora montata quindi se riesco a prendere un pò di coraggio.....
massyvassallo
07-12-2011, 21:29
altro piccolo aggiornamento, ho dato indietro il tracimatore della tunze è ho deciso di bucare la vasca, poi ho preso un impianto di osmosi inversa della forwater un secondo riscaldatore ( penso già ai cambi d' acqua e non ho ancora montato la vasca ).
massyvassallo
22-01-2012, 15:03
oggi finalmente sono riuscito a montare i vetri:
http://img214.imageshack.us/img214/8599/vascah.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/214/vascah.jpg/)
http://img52.imageshack.us/img52/223/sumpcc.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/52/sumpcc.jpg/)
che ne dite?
Manuelao
22-01-2012, 15:07
Mi ricordi le misure?
Mi era sfuggito questo post eheheeh:D
ti faccio i miei auguri per quest'avventura,
la vasca e la struttura sembra ok! dai...che tra poco farai la rocciata mi sa;)#e39
camiletti
22-01-2012, 15:10
non è male , è bello...l' hai fatto da solo? COn il silicone?
Mettrai la sump, ho letto, bucherai anche il mobile?
massyvassallo
22-01-2012, 15:29
Mi ricordi le misure?
la vasca è 70x40x50 mentre la sump 40x30x30 credo che forse sia piccola.
la vasca e la struttura sembra ok! dai...che tra poco farai la rocciata mi sa;)#e39
eh! prima di iniziare la rocciata vorrei iniziare la plafo.
la sto immagginando con i led in una lastra o di plexiglass o cetro.
camiletti
22-01-2012, 15:34
Mi ricordi le misure?
quindi bucherai il mobile? Tracimatore?
massyvassallo
22-01-2012, 15:35
non è male , è bello...l' hai fatto da solo? COn il silicone?
Mettrai la sump, ho letto, bucherai anche il mobile?
il mobile lo fatto da solo, la struttura interna è di alluminio fatta fare da aqua1, mentre il resto lo fatto tutto in legno marino, ho messo lateralmente una ventola, ma devo ancora mettere il pannello fonoassorbente.
per il montaggio vasca ho usato sia mio fratello che silicone 881.
sono cotento che vi piaccia ci sono dietro da fine settembre.
camiletti
22-01-2012, 15:38
Cosa vorresti allevare? ( chiedo per la plafo, a seconda di ciò che vuoi allevare devi farla differentemente...)
massyvassallo
22-01-2012, 15:38
Mi ricordi le misure?
quindi bucherai il mobile? Tracimatore?
il mobile lo bucherò dietro .
i fori non sono nel fondo della vasca, ma nella parte superiore del vetro posteriore. come sistema di tracimazione faro' il sistema durso.
Cosa vorresti allevare? ( chiedo per la plafo, a seconda di ciò che vuoi allevare devi farla differentemente...)
sia molli che duri, anche se i molli mi piacciono molto di più, poi gamberetti che mi aiutino nella pulizia, due pagliacci, e non so ancora quale altro pesciotto.
massyvassallo
25-01-2012, 08:49
Vorrei fare nella sump una zona criptica, cosa mi conviene fare degli scomparti a lasciarla libera.
Se la lascio libera non si rischia che i sedimenti delle rocce vive mi
Intasano la pompa di risalita?
massyvassallo
30-01-2012, 18:35
Ho fatto la prova dell' acqua, non perde (meno male ).
Adesso mi mancano solo le rocce vive.
massyvassallo
19-02-2012, 22:51
questa sera ho iniziato a salare l' acqua, circa 30 lt.
La prima parte dell' avventura, dove si spende solo soldi, è finalmente finita, devo dire visto quello che ho speso, ( troppo ), di essere stato bravissimo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |