Entra

Visualizza la versione completa : Fidarsi termometro o termostato

baloss
20-09-2011, 21:52
Ho un problema nell'impianto di riscaldamento acquario. Negli ultimi gg di agosto ho visto che la temperatura dell'acquario si aggirava praticamente in ogni ora del giorno intorno ai 30 gradi. La cosa mi sembrava normale visto che in casa c'erano 29 gradi e rotti anche a mezzanotte! :-D
Quanto la temperatura però è scesa ho visto che non cambiava niente. Ho pensato fosse il riscaldatore e effettivamente tenendolo attaccato al vetro (e non dentro i box del filtro) ho visto che si accendeva praticamente sempre anche con temperature intorno ai 30°C anche se impostato a 25°C. Ne ho comprato quindi un secondo. Questo però mi tiene l'acqua a 28°C impostandolo a 25°C.
Ho dentro due termometri ad alcool che entrambi mi danno la stessa temperatura.
Quindi mi chiedo se fidarmi del termostato o dei termometri.

Agro
20-09-2011, 21:58
Fidati del termometro, capita che le scale dei termostati siano sballate.
Guarda se lo chiami semplicemente riscaldatore non si offende mica :-D

baloss
20-09-2011, 22:00
Il mio è abbastanza suscettibile:-D
Quindi cosa fare? Provare una regolazione su riscaldatore finchè non trovo quella che mi da i 25°C?

mouuu11
20-09-2011, 22:01
I riscladatori almeno i 2 che ho sballano sempre .. purtoppo basta muovere piu velocemente la rotellina che vanno fuori taratura

baloss
20-09-2011, 22:04
E mi sa che putroppo anche il mio è cosi... pero non male per averlo da circa 10 giorni per sostituirne uno di appena un anno!

Agro
20-09-2011, 22:05
Esatto.
Comunque 30 gradi non sono normali in acquario salvo pochi casi, io provvederei a montarci delle ventole per la prossima estate.

baloss
20-09-2011, 22:12
Eh si purtroppo essendo un acquario chiuso con le lampade accese scaldano e non posso aprirlo altrimenti le lampade non illuminano.
Per le ventole mi sai dire piu o meno come fare?

mouuu11
20-09-2011, 22:18
usa l cerca.. c'è anche nella sezione fai da te qualche articolo..
comunque sommariamente prendi una ventola da pc e la colleghi ad un alimentatore da 12v con 2 mammut .. semplice ed efficace in un giorno abbassa la t di 5 gradi

baloss
20-09-2011, 22:20
ok grazie. Proverò!

Agro
20-09-2011, 23:57
usa l cerca.. c'è anche nella sezione fai da te qualche articolo..
comunque sommariamente prendi una ventola da pc e la colleghi ad un alimentatore da 12v con 2 mammut .. semplice ed efficace in un giorno abbassa la t di 5 gradi

Esatto, e tieni sempre a portata di mano l'acqua d'osmosi per i rabocchi, il mio rio 125 con una ventolina da 80 che girava piano, si mangiava un mezzo litro al giorno, pensa se la mandavo al massimo.

baloss
21-09-2011, 00:36
Non uso acqua d'osmosi ma lascio comunque sempre una tanica con 10 litri per il cambio acqua trattata con biocondizionatore. Comunque se lascio l'acquario chiuso come fa l'acqua a evaporare e l'aria "fredda" da dove la prendo?