PDA

Visualizza la versione completa : Valori Acqua per acquario di Poecilia reticulata

salas87
20-09-2011, 21:16
Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo consiglio da parte vostra riguardo i valori dell'acqua del mio 200L appena allestito. Nello specifico vorrei creare una vasca principalmente per Poecilia reticulata e volendo anche qualche neon più in là. I valori sono i seguenti :
Ph 7,2 - 7,5
Gh tra 14 e 21
Kh 10
no2 0
no3 0
Ho utilizzato solo acqua di rubinetto visto che il ph andava bene per la specie che intendo ospitare, inoltre l'acquario è attivo solo da 3 giorni, ho inserito il biocondizionatore ma su consiglio del mio rivenditore ho appena acquistato un flaconcino di batteri per accelerare la maturazione del filtro che userò quanto prima.
Vorrei sapere se i valori dell'acqua sono buoni e nel caso in cui non lo fossero se miglioreranno con la maturazione del filtro oppure dovrò necessariamente inserire acqua osmotica?.

berto1886
20-09-2011, 21:35
i valori misurali con i test a reagente e non con le striscette (anche se in linea di massima dovrebbero andare bene) con i guppy niente neon necessitano di valori opposti! Occhio che attivatore o meno dovrai sempre aspettare le 4 settimane non accelera niente!! Infine non credo ti servirà l'acqua osmotica se non per i rabbocchi di quella evaporata ;-)

salas87
20-09-2011, 21:38
Perfetto allora aspetterò lo stesso le 4 settimane canoniche. Quindi per i rabbocchi o per i cambi d'acqua parziali non posso utilizzare quella di rubinetto?

bettina s.
20-09-2011, 21:58
per i rabbocchi meglio usare l'acqua di osmosi per non alterare la durezza, per i cambi puoi tranquillamente usare quella di rete, ma nel periodo di maturazione è bene non farne.

salas87
21-09-2011, 10:15
Ok grazie mille a tutti :-):-)

roby02091987
21-09-2011, 10:31
Con i guppy niente acqua d'osmosi (tranne per i rabbocchi). Vogliono acqua dura e basica e direi che come valori ci sei... se alzi un pelo il ph male non gli fa, ma, come già detto, va bene anche così.

I neon, come ti hanno già detto, escludili a priori. Con i guppy non c'azzeccano nulla, sia come habitat che (soprattutto) come valori dell'acqua, dato che vogliono acqua dolce e ph acido, l'esatto opposto dei guppy e dei poecilidi in generale.

salas87
21-09-2011, 17:06
Grazie mille a tutti per l'aiuto:-) A questo punto però vorrei sapere, visto che i neon non sono compatibili con i guppy, quale altra specie potrei abbinare? Ovviamente l'acquario sarà dedicato quasi totalmente ai guppy ma un'altra specie docile è sempre ben accetta :-)):-))

berto1886
21-09-2011, 19:30
un bel gruppo di corydoras paleatus o aeneus... visto che è un 200 litri direi anche una ventina!! mi raccomando tutti della stessa specie!

salas87
10-10-2011, 14:20
Ciao a tutti rispolvero questo vecchio topic per chiedere un ulteriore parere. L'acquario è attivo dal 17 di settembre secondo voi è presto per inserire i primi "ospiti" oppure posso prendere una decina di corydoras?
Elenco anche i valori dell'acqua aggiornati:
Ph: 7,5 più o meno
Kh: 10
Gh:14 - 21
No2: 0
No3: 10
Inoltre ho anche completato il ciclo di inserimento dei batteri (Denitrol della JBL) circa una settimana fa.
infine potete consigliarmi un pulitore di alghe che sia compatibile con i suddetti valori??
Grazie mille a tutti.

Marcello1224
10-10-2011, 14:29
un otocinclus potrebbe andare bene, come pesce da fondo, io fossi in te spetterei ancora 1 settimana per essere sicuro che i valori siano stabili..;-)

Metalstorm
10-10-2011, 14:42
L'acquario è attivo dal 17 di settembre secondo voi è presto per inserire i primi "ospiti"
facendo le misurazioni, hai visto se hai passato il picco dei nitriti durante la maturazione? nel caso non l'hai fatto, monitora per un altra settimana i valori mettendo un pizzico di cibo nel filtro ogni giorno: se vedi che gli no2 restano piantati a 0, allora il filtro è a posto e puoi iniziare a popolare LENTAMENTE

infine potete consigliarmi un pulitore di alghe che sia compatibile con i suddetti valori??
raschietto con lama e calamita :-))
Nessun pesce ti fa le pulizie, anzi: dato che i spesci spacciati per "pulisci-vetro" sono essenzialmente fitofagi, hanno un intestino più lungo e quindi fanno molta più cacca di altri pesci e di conseguenza "concimano" di più le alghe (è un cane che si morde la coda)...e se vogliamo dirla tutta, i migliori alleati contro le alghe infestanti non sono i pesci, ma gli invertebrati,soprattutto le chiocciole del genere neritina e i gamberetti del genere caridina (in primis la caridina multidentata): 10 caridina multidentata valgono 100 volte un ancystrus contro le alghe.

Comunque se ti piacciono,visto il buon litraggio, potresti mettere una coppia di ancystrus che con molta probabilità potrebbe riprodursi....oppure un gyrinocheilus

salas87
10-10-2011, 14:47
ok grazie mille per i consigli :) farò come hai detto tu Metalstorm e se i nitriti dovessero salire aspetterò ancora :)

berto1886
10-10-2011, 18:46
buon lavoro!

salas87
29-11-2011, 17:50
ciao a tutti rispolvero questo vecchio topic perchè ho bisogno del vostro aiuto.
ho attivato l'acquario da un mesetto ma sto riscontrando da un paio di settimane una moria di guppy maschio allucinante, ovvero mi sono morti tutti i maschi tranne uno. I valori dell'acqua sono buoni
Ph: 7,5-8
kh:10
gh:14#21
no2:0
no3: 10
ho notato che prima di morire si comportavano in modo strano ovvero stavano perennemente sotto il pelo dell'acqua, respiravano affannosamente, non mangiavano e avevano la coda leggermente rovinata quasi come se qualche altro pesce l'avesse morsa, ma oltre i coridoras non ci sono altre specie nel mio acquario. La cosa strana è che si sono lo stesso riprodotti infatti ho 6 o 7 avanotti nell'acquario. Vorrei aggiungere che in un mese non ho fatto ricambi d'acqua perchè i nitriti e i nitrati avevano valori più che accettabili, la moria può esser dovuta a questo?

bettina s.
29-11-2011, 19:17
è possibile che abbiamo contratto una batteriosi, i guppy di adesso sono piuttosto delicati, è importante fare cambi d'acqua regolari per diluire la concentrazione di eventuali agenti patogeni che altrimenti proliferano, saturano la vasca e hanno maggiori probabilità di incontrare ospiti da infestare.

salas87
30-11-2011, 11:18
ok, cercherò di fare un cambio d'acqua quanto prima, grazie mille per il consiglio.