Visualizza la versione completa : CO2 per piante
king_oranda
20-09-2011, 20:58
Ciao ragazzi,
vi posto una domanda che può sembrare banale, ma la risposta mi aiuterebbe a togliermi qualche dubbio.
L'impianto di CO2 per le piante, quando è necessario? Mi spiego meglio.... se in un acquario di 120/150 litri ho 2 o tre anubias sparse per il fondo e niente altro come piante serve?
Al contrario di sicuro dovrebbe servire quando la vegetazione comincia essere abbondante...
in sostanza c'è un limite da cui si può dire " si devo mettere la co2?"
Credo anche che la risposta sia legata al numero di pesci inseriti...... o sbaglio?
Un grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.....
king_oranda
20-09-2011, 21:51
Se ho postato nella sezione sbagliata ditelo pure........#12
berto1886
20-09-2011, 21:57
per 2 anubias non serve ;-) serve quando in vasca ha molte piante a crescita rapida o particolarmente esigenti/delicate
Peppe_Ice
20-09-2011, 23:57
straquoto! :-)
per 2 anubias non serve ;-) serve quando in vasca ha molte piante a crescita rapida o particolarmente esigenti/delicate
Quoto,a proposito non dipende dal numero dei pesci inseriti,ma bensì solo dalla quantità e dal tipo di piante.
king_oranda
21-09-2011, 09:51
Grazie ragazzi per le risposte...... siete preziosi come sempre....
Aggiungo però un'altra richiesta.... nel periodo di buio, quando le piante non consumano co2 l'impianto andrebbe spento????? Ed eventualmente azionare un aeratore???
Che ne dite?? O è una stupidaggine????-:33-:33-:33
Peppe_Ice
21-09-2011, 10:28
ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, c'è chi pensa che di notte l'impianto andrebbe spento e c'è chi pensa il contrario..
no no l'areatore escludilo! non faresti altro che abbassare il ph con la co2 di giorno e rialzarlo con l'areatore di notte..ci sarebbe un continuo sbalzo #26
berto1886
21-09-2011, 19:05
io ne dico un'altra... o aperta H.24 o usare un controller ;-)
io ne dico un'altra... o aperta H.24 o usare un controller ;-)
Riquoto berto. Io ho provato con un'elettrovalvola che l'apriva solo all'accensione delle luci e il risultato era che per le prime 2-3 ore la CO2 era insufficiente,e arrivavo allo spegnimento delle luci che la quantità era ottima.
Lasciandola aperta 24h su 24 all'accensione delle luci la quantità è ottima e alla fine del fotoperiodo è buona#36# tutta un'altra cosa...
Oppure ancora meglio con un controller del Ph,ma quanto costa ragazzi-42
berto1886
21-09-2011, 20:08
si però risparmi CO2!!! io l'ultima volta che ho cambiato la bombola (500g usa e getta) era il 20 giugno ed è ancora piena!! con il KH a 3 però (c'è il trucco :-D ) e pH a 6,5
si però risparmi CO2!!! io l'ultima volta che ho cambiato la bombola (500g usa e getta) era il 20 giugno ed è ancora piena!! con il KH a 3 però (c'è il trucco :-D ) e pH a 6,5
Io ce l'ho da 5 Kg ricaricabile e vado avanti più o meno 10 mesi,pago solo il riempimento,appena la finisco ti dico quant'è ma credo una decina di euro#22
berto1886
21-09-2011, 21:55
avevo pensato pure io alla ricaricabile, ma alla fine visto che quella da 500 grammi mi dura parecchio ho cambiato idea... ovviamente le ho prese on line ;-)
king_oranda
22-09-2011, 10:29
E' fantastico questo forum... + leggo + imparo
Nota dolente..... secondo voi una bombola di co2 (grande o piccola che sia) vicina al termosifone può essere un problema??? Devo cercare di tenerla nascosta il + possibile ( anche perchè altrimenti la moglie chi la sente....) il mobile dove è appoggiato l'acquario non è dedicato a quello, quindi non posso nasconderla all'interno......
Non ti consiglio di tenere una bombola di CO2 vicino a fonti di calore. Può essere realmente pericoloso. Questo perchè ad un aumento della temperatura, corrisponde un aumento della pressione della bombola.
Ciao Ragazzi
mi intrometto perche' sto' avviando una vasca che desidero improntare soprattutto sulle piante.
Da questa sera inizio la somministrazione di Co2 avendo una quantità calcolata veramente bassa.
Dovrei somministrare circa 42 bolle al minuto ma non riesco a capire se sia un bene o meno lasciare l'impianto attivo H24 anche se il fotoperiodo (per ora , appena inserite le piante) e' di sole 5-6 ore.
Voi che dite?
Conviene dare Co2 solo durante il fotoperiodo o lasciare la somministrazione avviata anche per le restanti 18 ore?
Somministrare una quantità minore di Co2 ma faro in costanza per tutto il giorno puo' aiutare?
Ciao e grazie!
king_oranda
22-09-2011, 20:27
Ragazzi un altra questione...
il substrato per l'attecchimento delle radici è indispensabile o tramite delle tabs di fertilizzanti è possibile mettere solo una base di ghiaietto/sabbia per il fondo????
berto1886
22-09-2011, 21:33
rispondo ad entrambi...
@pastur: meglio lasciarla aperta H.24 pe evitare forti sbalzi di pH
@king_oranda: puoi tranquillamente coltivare piante solo con ghiaia e tabs ;-) se guardi le foto del mio vecchio 90 litri quello aveva solo ghiaia ;-)
ragazzi grazie mille!
e' un forum veramente utile...
Grazie!
berto1886
23-09-2011, 21:59
di niente ;-)
Non ti consiglio di tenere una bombola di CO2 vicino a fonti di calore. Può essere realmente pericoloso. Questo perchè ad un aumento della temperatura, corrisponde un aumento della pressione della bombola.
Quoto,a 18°C la bombola è sui 55 bar,d'estate con 30 °C arriva anche ai 70 bar
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |