PDA

Visualizza la versione completa : Quale skimmer per vasca super affollata?

K-Killer
20-09-2011, 18:42
Ciao ragazzi, a breve inizierò il popolamento della vasca nuova con misure 120*52*50+sump.
Premesso che so benissimo che c'è un limite naturale di pesci che si può tenere in vasca specialmente se adibita a sps. E supponendo di voler mantenere i nitrati e fosfati più bassi possibili, mi chiedevo:
Volendo esagerare un po' con i mangimi e pesci quale schiumatoio sovradimensionato mi consigliereste?
Io per ora ho un deltec apf600 doppia pompa.
Secondo voi mi può bastare per reggere una ventina di pesci di cui 7-8 acanturidi(non sohal o lineatus,ma zebrasoma,leuco e al max 1 naso).

maxcc
20-09-2011, 18:50
penso che deve rivedere la popolazione futura della vasca ;-)

albertotv
20-09-2011, 22:18
penso che deve rivedere la popolazione futura della vasca ;-)

-:33concordo in pieno :
20 pesci +sps +rocce in una vasca da 120?
Secondo me è una pazzia prima ma molto prima che poi salta tutto per aria.
E' come se ti mettessero insieme ad altre 19 persone in una stanza di mq. 4*4 e dessero a tutti da mangiare anche abbondantemente! ma questa sarebbe vita? immaginati quei 20 pesci come vivrebbero.
Ripensaci che sei ancora in tempo.#28g

gerry
20-09-2011, 23:03
non posso che essre d'accordo con gli altri, 7-8 acanturidi e vasca di sps; lascia perdere poveri pesci.
Io nella mia (160 x 60 x 60 ) avevo messo 4 acanturidi e ti assicuro che una volta diventati grandi, secondo me, stavano stretti.
DI schiumatoi sovradimensionati ne trovi quanti ne vuoi, ma questo non ti darà una vasca sana, il sovraffollamento dei pesci porta, prima o poi, a malattie pesci stressati e morti; magari all'inizio tutto andrà bene, poi per tenere bassi i valori inizierai a non dare da mangiare ai pesci e..........
Secondo me avere il giusto numero di pesci (magari uno in meno) ti da la soddisfazione di vederli crescere sani, in carne (spesso si vedono acanturidi che sembrano anoressici) e li avrai in vasca per anni

ciao Gerry

cicala
20-09-2011, 23:24
un acanturide e neanch tanto grosso , e quattro cinque pesci di dimensioni più piccole tipo pagliacci almeno per il primo anno di vita della vasca ........poi man mano che i coralli crescono puoi inserire qualcosaltro.........

ps il nummero dei pesci non è direttamente proporzionale allo skimmer ma al manico ( sempre se vuoi tenere sps e pesci sani)

K-Killer
21-09-2011, 07:42
Tranquilli le mie sono solo supposizioni,non ho intenzione di fare un salto cosi importante subito. Sto solo valutando le vostre impressioni. mi piace molto il punto di vista di gerry con i nutrienti in gioco.
Comunque la mia intenzione è semplicemente di avere molto movimento di pesci. Invece inserendo pomacentridi,pseudocromidi e eletroidi il numero può aumentare?
poi ovvio che come faccio sempre valuto piano piano la situazione della vasca e aumento/diminuisco il carico in funzione dei valori e dell'occhiometro.

Volevo solo capire se tirando a manetta con un super skimmer se si poteva avere tanti pesci in più,in una vasca con anche sps (circa del 70%)
------------------------------------------------------------------------
ps il nummero dei pesci non è direttamente proporzionale allo skimmer ma al manico ( sempre se vuoi tenere sps e pesci sani)

ehm...#12 con manico a cosa ti riferisci in particolare?

gerry
21-09-2011, 08:38
K-Killer, occhio che il ragionamento che fai può risultare pericoloso, la popolazione della vasca va progettata fin da subito.
L'inserimento di pesci non deve avvenire a caso, altrimenti rischi lotte interne e pesci riempiti di botte dagli altri abitanti della casa.
Ti assicuro che inserire acanturidi in tempi diversi può risultare molto problematico.
Tiene presente poi che diminuire il carico di pesci in una vasca avviata è molto difficile, è più probabile che il carico si autoregoli .............. con conseguenze a volte disastrose.

Pianifica prima di iniziare e non esagerare con i pesci

ciao GErry

albertotv
22-09-2011, 00:14
#70K-Killer, occhio che il ragionamento che fai può risultare pericoloso, la popolazione della vasca va progettata fin da subito.
L'inserimento di pesci non deve avvenire a caso, altrimenti rischi lotte interne e pesci riempiti di botte dagli altri abitanti della casa.
Ti assicuro che inserire acanturidi in tempi diversi può risultare molto problematico.
Tiene presente poi che diminuire il carico di pesci in una vasca avviata è molto difficile, è più probabile che il carico si autoregoli .............. con conseguenze a volte disastrose.

Pianifica prima di iniziare e non esagerare con i pesci

ciao GErry

-69-sante parole#70

bibbi
22-09-2011, 07:13
quoto...