Entra

Visualizza la versione completa : Più spugna o più fibra sintetica?

JoeBlack
15-02-2006, 22:41
in questi giorni ho inserito nel filtro un pò di spugna a maglia larga, per cui ho dovuto togliere un pò di fibra sintetica atossica dal filtro.
Vi chiedo se bisogna mettere più spugna e meno fibra, o 50% e 50%?
O quali sono le giuste quantità per entrambi?
Perchè ho la vaga sensazione che l'acqua senza la spugna e quindi con più fibra fosse più chiara, adesso mi sembra un pò più torbida

victor76
16-02-2006, 12:30
nel filtro

di che tipo di filtro si tratta?

victor76
16-02-2006, 12:34
e comunque penso sia meglio molta fibra sintetica (lana di perlon) e al massimo una spugnetta per trattenere le particelle più pesanti

Dviniost
16-02-2006, 13:34
non ti fare troppi problemi sulle proporzioni di lana e spugne...considera che io ho sempre usato solo molti cannolicchi e lana di perlon e ho avuto sempre l'acqua limpida e nessun problema di filtraggio.... ;-)
Per completezza ho un classico filtro interno con tre scomparti :-)

CIAO :-))

JoeBlack
17-02-2006, 02:31
nel filtro

di che tipo di filtro si tratta?
classico filtro a tre scomparti, il fatto è che per mettere la spugna a maglia larga ho dovuto togliere un bel po di fibra, intanto per il poco spazio che rimaneva, e poi perchè l'acqua non tracimava più nella pompa.

Iksyos
17-02-2006, 10:09
l'acqua non tracimava più nella pompa

a me succede quando non pulisco da molto il materiale filtrante infatti dovresti trovare la lana e la spugna abbastanza sporche (naturalmente però più il materiale filtrante sta stretto nello scomparto e meno è il passaggio di acqua) cmq io nel filtro ho cannolicchi, spugna e lana di perlon e la mia acqua è limpida ugualmente