PDA

Visualizza la versione completa : Modifiche eden 501 passo per passo con foto

RaMaS
11-04-2005, 19:14
Allora, oggi pomeriggio ho effettuato la piccola modifica al filtro esterno eden 501,la modifia consiste nell' aver rimosso dal cestello la spugnetta ed il relativo tubicino, per andare a riempirlo completamente con cannolicchi super porosi in vetro sinterizzato.
A questo punto pero' il filtro sarebbe privo di azione meccanica, quindi ho posizionato all'interno della friglietta di aspirazione un pezzo di spuga fine delle dimensioni tali da dover esercitare una certa pressione per farcelo entrare.
A questo punto, abbiamo un di sicuro molto piccolo prefiltro meccanico, di abbastanza facile manutenzione,e che dovrebbe evitare l'entrate dello sporco (almeno quello piu' grossolano) all'interno della nuova camera biologica.
Aspettative:
Capacita biologica piu' che raddoppiata
eliminazione del ciclo biologico poi meccanico del filtro
nel caso la modifica non risulti funzionare a dovere, non ho tagliato segato, incollato niente, quindi male che vada mi bastera' rimettere tutto com'era prima :-)
CMQ spero che la modifica mi dara' ragione ;-) ;-) cmq aspetto una settimana e faro i test dei valori per conferma.
E adesso si accettano consigli, migliorie,pareri, e come al solito..critiche :-)

RaMaS
11-04-2005, 19:32
Ooops! ho messo in ordine inverso... #12
mq questa e' a lavori terminati:

marcolino7
12-04-2005, 01:32
Ciao, premetto che sto esprimendo un mio parere personale e non è detto che sia corretto.
Comunque.....
Io resto fermamente convinto che nel tuo filtro a lungo andare potresti avere dei problemi dovuti all'intasamento dei canolicchi.
MI spiego:
La spugna che hai inserito, non fermerà le particelle + minuscole che dovrebbero essere fermate da uno strato di perlon.
Dando come punto fermo che anche spugne e Perlon, sono ottimi supporti biologici, sono della convizione di poter sacrificare una 20ina di canolicchi per una spugna a maglia più fine magari oppure del perlon.
Questo per il motivo detto sopre. Ciò non toglie che magari il tuo filtro non si intaserà mai e il mio dopo 2 mesi è da buttare. Comunque se ti può essere da spunto, ti allego la foto di un filtro che mi sono costruito copiandolo un po' dall'eden così vedi come l'ho riempito.
Non ha prefiltro, e sta girando da 6 mesi senza mai averlo toccato.
Nel senso di circolazione dll'acqua si incontra:
Spugna Media
Perlon
Canolicchi
Spugna piccola
Pompa.

Ciao Ciao

RaMaS
12-04-2005, 03:29
E' plausibile che tu abbia ragione, infatti sto gia architettando di modificare la griglia di aspirazione in modo da renderla un po' piu' grande,per potervi inserire sia la spugna che un po' di perlon per il filtraggio extrafine.
cmq grazie del consiglio
p.s. non male il filtrino che hai postato! :-)

querciamix
12-04-2005, 13:35
anche io ho quel filtro e lo uso su un askoll ambiante da 34 litri.
devo dire che va benissimo ma quando mi sono accorto che l'acqua sporca passa prima dai cannolicchi, mi sono venuti i capelli verdi.
aPer ovviare al problema, ho inserito sopra i cannolicchi uno strato di quella lana di perlon (quella verde della askoll).
il risultato è che il filtro sempbra abbastanza pulito e i valori (3 mesi) sono stabili ed ottimi.

RaMaS
12-04-2005, 14:54
Ma cmbiare la lana periodicamente non e' un po' scomodo dato che l'eden e' sprovvisto di acquastop?

crypto
12-04-2005, 15:21
date le dimensioni, non e' difficile portarlo sopra un secchio

RaMaS
12-04-2005, 15:53
E' vero, ma dovresti andare a toccare le camere biologiche, e inoltre per pura praticita' e' sicuramente piu' comodo sciacquare un prefiltro fatto bene dico bene o no?

querciamix
12-04-2005, 19:24
e' sicuramente + pratico pulire un prefiltro.
per quanto riguarda l'acqua-stop, io ho messo due valvole sganciabili a cavallo dei tubi in modo che la rimozione del filtro diventi ancora + facile.
comunque l'idea di un prefiltro sull'aspirazione è una ottima idea, secondo me !

RaMaS
12-04-2005, 23:40
Scusa, mi posteresti la foto delle valvole?
cosi' per avare un'idea migliore!! :-) :-)

querciamix
13-04-2005, 12:39
Per darti una idea, sono tipo queste ma + piccole. le ho trovate da un negoziante e non hanno impressanessuna marca.
questo genere di valvole si trovano più o meno in ogni negozio di acquariologia. http://www.acquariofilia.biz/allegati/rubinettodoppio_000_0000_972.jpg

RaMaS
13-04-2005, 14:33
ok grazie :-)

RaMaS
16-04-2005, 16:03
Ragazzi, vi posto i valori rilevati dopo una setimana:
No2 = 0
No3 = <10
Per ora sono soddisfatto :-) :-))

timoteo75
24-03-2006, 16:52
Ciao mi chiamo orazio volevo sapere se eri disposto ad inviarmi qualche foto di come hai realizato il tuo filtro esterno,vorrei realizarne uno pure io e sto cercando di prendere informazioni un pò da per tutto. ti ringrazio anticipatamente arrivederci.

timoteo75
24-03-2006, 16:54
chiedo scusa il mio mes. è rivolto a marcolino,scusate ancora

ericmann2000
25-03-2006, 09:56
Marcolino che barattolo hai usato ?

Erik

marcolino7
25-03-2006, 14:25
ciao Timoteo,
l'unica foto che ho è quella, anche perchè oramami la vasca è stata smantellata.
Praticamente devi prendere un contenitore STAGNO per alimenti. Gli incolli a metà una paratia di plexiglass in modo da creare circolazione aobbligata dell'acqua. La paratia deve essere alta fino al coperchio e stagna dal lato del coperchio, quindi va sagomata a misura. Per le guarnizioni puoi usare del silicone indurito e sagomato oppure quel materiale per isolare le finestre che non mi ricordo come si chiama.
A questo punto sul coperchio incolli i 2 tubi d'entrata e d'uscita.
Ho litigato abbastanza per farlo stagno, e quindi ti consiglio comunque l'eden, è un buon filtro prendilo in considerazione. Se vuoi stare tranquillo e puoi spendere qualche soldino in più prendi un Pratiko 100. io lo uso in un 20 litri e va da dio anche se sovradimensionato.

ciao

marculin84
25-03-2006, 14:41
In 20 litri un pratico 100 non fa un pò troppo movimento?
Meglio un eden!

marcolino7
25-03-2006, 15:11
Ho usato un barattolo trovato in offerta al carrefour. Ho girato molto prima di trovare quello giusto. Ho dovuto rifare le guarnizioni ma è andato bene fino a quando ho smantellato la vasca.

Il pratiko non fa troppo movimento anzi, al massimo è giusto. Il betta ospite della vasca si mette davanti all'uscita a fare l'idromassaggio. :-D :-D :-D

timoteo75
27-03-2006, 17:36
Grazie mille per le info,e stai sicuro che terrò in cosiderazione il tuo consiglio,ti ringrazio ancora ciao.

ericmann2000
28-03-2006, 09:12
grazie Marco