PDA

Visualizza la versione completa : HQI da 250 w

Drakehart
20-09-2011, 14:33
ciao a tutti!è un po' che non scrivo, ora sono pronto a ripostare :) allora espongo il mio problema..ho avuto una bellissima occasione da un amico, il quale mi ha dato una hqi da 250w..la userei sul mio 60 litri, così posso allevare praticamente tutto..il problema che sorge, è l'innalzamento della temperatura..la plafo in questione monta una bella ventolona sotto, dite che aiuta?tenete presente che nella mia stanza, anche in estate (grazie all'aria condizionata) la temperatura di rado supera i 26gradi, per arrivare ai 21 - 22 in inverno..a quanti cm poi devo tenerla dalla superficie?

Drakehart
21-09-2011, 08:47
nessuno mi sa dire nulla??oggi arriva, vorrei metterla nel migliore dei modi!

Maurizio Senia (Mauri)
21-09-2011, 10:05
Con solo 60 litri di vasca sei obbligato ad un Refrigeratore, con una HQI 250w hai circa 4w/litro un'esagerazione.......;-)

Drakehart
21-09-2011, 11:36
beh la lampada ha una bella ventolona sotto..il libretto dice che abbassa la temperatura di 4-5 gradi..poi ha il ballast esterno, quindi qualcosa in meno che scalda..oppure la tengo molto in alto, in modo da non far evaporare troppo l'acqua..ma con quella luce li allevo s/s giusto?

Maurizio Senia (Mauri)
21-09-2011, 11:47
Se la plafoniera e già in tuo possesso prova ad usarla tenendola almeno a 40 cm dalla superficie dell'acqua......non puoi sostituire il bulbo da 250w con uno da 150w perche dovresti cambiare attacco e ballast interno.

Drakehart
21-09-2011, 12:49
ok..raggiunge un'altezza massima di circa 50 cm..cavolo è mezzo metro :P se la tengo così in alto non dovrebbe surriscaldare molto l'acqua..

Giuansy
21-09-2011, 15:03
no ma puoi l'abassi gradualmente ma arriva max a 30/35 cm e vedi come si comporta il tutto
parlo sia di surriscaldamento acqua ed evaporazione esopratutto come reagiscono gli animali che hai in vasca...va bene avere tatnta luce e di qualità ma qui rischi dui farli lessi he??
azz 250w di hqi in un 60litri sono davvero tantissimi .....

Drakehart
22-09-2011, 08:50
già sono tanti, ma è stata un'occasione irripetibile da non farsi scappare :) ho un amico che lavora in una ditta dove le importano, e me l'ha fatta avere a prezzo di fabbrica..i negozi ci guadagnano uno sproposito..va beh, non voglio andare off topic :) allora la abbasso piano piano e guardo un po' come procede la situazione..sto cercando anche un osmoregolatore, è indispensabile ora!

Maurizio Senia (Mauri)
22-09-2011, 09:21
ora più che mai e indispensabile l'osmoregolatore se vuoi dare stabilità alla vasca.......;-)

Drakehart
22-09-2011, 10:00
sisi cerco qualcosa di usato anche..poi appena monto bene la lampada (oggi lo faccio) posto qualche foto..mi dite di partire subito con il fotoperiodo completo?oppure di andare per gradi?tanto non ho coralli ancora..altra cosa..8 ore filate oppure le spezzo con un intervallo?del tipo 4 e 4?

Giuansy
22-09-2011, 14:03
no...lascia il fotoperiodo com'è ora ......

ma come ti dicevo con una hqi da 250 l'intensità luminosa è veramente notevole quindi
metti la 250 a 50 o 60cm dal pelo dell'acqua e poi gradualmente la fai scendere ...
di qualche cm ogni tre o quatrro giorni.....

insomma invece di incrementare le settimanalmente le ore di luce...incrementi l'intensità
illuminazione gradualmente (appunto abassando la 250) ....

mi sono capito??? chiedo he??

iapo
22-09-2011, 14:12
scusa eh ma te la butto li.......... sei hai la bazza di poter avere una 250 W a costo ridicolo.....
.....se sei comunque disponibile a pagare certe bollette con 250 w di consumo.....
....perchè non cambiare vaschetta con un cubotto da 50/60 cm e ti togli molte soddisfazioni anche in termini di invertebrati da allevare.......????

Se non puoi cambiare vasca io personalmente venderei la plafo da 250 w (e ci farei pure del guadagno...) e mi comprerei una plafo più adeguata al mio nano........sempre HQI oppure LED (di quelle performanti.....)

Drakehart
22-09-2011, 15:52
ciao!allora ho provato a montare la plafo..è talmente enorme che sfigura..non si regge nemmeno sul vetro..l'ho dovuta togliere e ora la venderò..:(..mi consigliate una buona a led?

GIMMI
22-09-2011, 23:51
guarda io ho una aqualigth da 150watt con diversi buldi, la mia è nuova e farei volentieri a cambio con la tua 250w, se ti stuzzica il cambio ci mandiamo le foto....dimmi tu??