PDA

Visualizza la versione completa : Regolare CO2 con KH elevato

riccardocuncu
20-09-2011, 09:43
Ciao a tutti,
nella mia vasca da 100l netti avviata da circa 2 mesi, ho un kh di 8 abbastanza stabile, l'ho abbassato nel tempo con cambi RO, ma ora che ci sono i pesci sto facendo dei cambi non superiori al 10% per evitare bruschi cambiamenti. Il problema è il seguente, con un kh così alto (vorrei portarlo sino a 6 piano piano) come posso regolare il valore della CO2? Ho un impianto ad elettrolisi che sta funzionando regolarmente (vedo le bolle di idrogeno), ma ho paura di esagerare con la produzione avendo di CO2 perchè con un KH=8 il tampone è troppo elevato per abbassare un PH=7.5/8. In vasca ho Guppy e Black Molly e Ampullarie.

Grazie a tutti per i sueggerimenti
Ciao
R

babaferu
20-09-2011, 10:00
non è troppo elevato, puoi diffondere co2 e ottenere dei risultati (tanto non devi comunque scendere sotto 7, coi pesci che ti ritrovi).
quindi, aumenta la somministrazione lentamente e tienio d'occhio il ph, fissalo appena sotto a 7,5, avrai valori ancora adatti ai pesci e concentrazione di co2 sufficiente epr le piante.
non esagerare con l'osmotica, tieni d'occhio il gh.
ciao, ba

riccardocuncu
20-09-2011, 10:06
Grazie, il test a reagente per il GH lo devo ancora prendere, ma da quello a striscette direi che è ancora alto, ho fatto l'errore di partire con sola acqua del rubinetto decantata e condizionata per il primo riempimento e maturazione, ma dalle mie parti è durissima... ora ci vorrà un po' per sistemare tutto.

babaferu
20-09-2011, 10:09
Grazie, il test a reagente per il GH lo devo ancora prendere, ma da quello a striscette direi che è ancora alto, ho fatto l'errore di partire con sola acqua del rubinetto decantata e condizionata per il primo riempimento e maturazione, ma dalle mie parti è durissima... ora ci vorrà un po' per sistemare tutto.

ma guarda che i pesci che hai vogliono acqua medio-dura e ph sopra il 7..... francamente l'acqua di rubinetto potrebbe andare più che bene, controllane i valori!
non è stato un errore partire con solo rubinetto.....
ciao, ba

riccardocuncu
20-09-2011, 10:12
Bene, allora tanto meglio, è che a furia di leggere che con kh a 8 è impossibile abbassare il ph e che quindi non si può regolare bene la co2, sto impazzendo, anche perchè al momento ho puntato sopratutto sulle piante e ci terrei a dargli una quantità di co2 adeguata, per fortuna c'è il ceratophyllum che da sempre soddisfazioni :D

Grazie ancora e ciao
R

berto1886
20-09-2011, 21:42
beh guarda che volendo per avere una buona concentrazione di CO2 e un pH ad esempio a 7,2 lo dovresti portare a 10!

babaferu
21-09-2011, 11:46
beh guarda che volendo per avere una buona concentrazione di CO2 e un pH ad esempio a 7,2 lo dovresti portare a 10!

veramente, con kh a 8 può portare il ph a 7,2 ed arriva nel verde della tabella tranquillamente senza complicarsi la vita.
ciao, ba