PDA

Visualizza la versione completa : sala parto per guppy quale ????

gimmi1
20-09-2011, 08:40
ciao a tutti voglio acquistare una sala parto per i guppy io ho trovato questi modelli http://www.acquariverdeblu.it/risultati.aspx?keywords=sala+parto&pls_go=Vai
a me piaceva quella esterna ma ho una vasca chiusa e non molto grande 50 litri voi quale mi consigliate
grazie G.

roby02091987
20-09-2011, 09:09
Nessuna di quelle trappole. Lascia i piccolini nella vasca e che la natura faccia il suo corso... in ogn caso ti riempiranno la vasca :-D .
L'importante è che ci sia qualche pianta dove i piccolini si possano nascondere...

gimmi1
20-09-2011, 09:19
Nessuna di quelle trappole. Lascia i piccolini nella vasca e che la natura faccia il suo corso... in ogn caso ti riempiranno la vasca :-D .
L'importante è che ci sia qualche pianta dove i piccolini si possano nascondere...

ma non li sbranano gli altri guppy piu` grandi ????
io di piante ne ho 6 dovrebbero bastare :-):-)

babaferu
20-09-2011, 10:05
si i grandi ne sbranano una buona parte, ma ne sopravviveranno sempre.... troppi!
le piante migliori sono a foglia fine: ceratophillum cambimba ma anche galleggianti tipo lemna.
ciao, ba

roby02091987
20-09-2011, 10:39

ma non li sbranano gli altri guppy piu` grandi ????
io di piante ne ho 6 dovrebbero bastare :-):-)

certo che li cacceranno e li mangeranno pure... ma i più forti/furbi/intelligenti sopravviveranno e in ogni caso in breve tempo ti riempiranno la vasca. Con i guppy, se tenuti bene, l'ultimo dei problemi è la scarsa proliferazione... anzi... solitamente il problema è opposto (leggi: diventano talmente tanti che, dopo aver riempito 5 acquari, la vasca da bagno e tutti i lavandini di casa, non sai più dove metterli #19 :-D ).

Le sale parto fanno sopravvivere anche gli esemplari meno forti e magari con qualche difetto congenito, esemplari che in nautra sarebbero prontamente eliminati... inoltre (le sale parto) potrebbero fare anche l'effetto opposto, ossia far morire tutti gli avannotti, dato che il ricambio d'acqua in quelle trappole è praticamente nullo, con conseguente inquinamento dell'acqua al loro interno.

gimmi1
20-09-2011, 10:41
io ho:
1-hydrocotje verticillata
2-anubias
1-hygrophila corymbosa
1-microsorrum pteropus
1-cryptocoryne wendtii

non so se ho scritto giusti i nomi comunque si dovrebbe capire secondo voi vanno bene ???

roby02091987
20-09-2011, 10:51
Si, dovrebbero andare bene, poi dipende da quante ne hai e da quanto sono grosse... potresti postare una foto generale della vasca?
Comunque l'importante è non avere la vasca vuota (del tipo: 5 vetri, sabbia, pesci e due piante finte)... gli avannotti non sono per nulla stupidi e i nascondigli se li trovano senza problemi, fosse anche dietro al filtro o appiccicati tra un sasso e la sabbia.

Le piante "ideali" sono, ad esempio, ceratophyllum, cabomba, lemna minor... tutte piante con tante foglioline sottili che formano una marea di ottimi nascondigli oppure, nel caso della lemna, una foresta di radichette a pelo d'acqua che formano anch'esse parecchi nascondigli.
Guarda un paio di foto di "foreste" di queste piante e capirai al volo cosa intendo.

P.S. leggendo su itnernet, l'Hydrocotyle sembra che richieda tanta, tanta luce... come sei messo ad illuminazione?

Buchman
20-09-2011, 10:54
Ciao! In effetti i pesci chiusi nella "sale parto" subiscono uno stress notevole..però bisogna anche vedere che tipo di fauna hai in vasca..per esempio: se hai solo guppy, lasciali partorire in vasca, in libertà, ad ogni figliata vedrai che se ne salveranno 2 o 3..ma se invece hai altri pesci, oltre ad essi, valuta..io in vasca ho uno scalare, e non scampa un solo avannotto..qualsiasi sia la sua specie!

Quindi devi decidere tu..in ogni caso però temo che dovrai rinunciare a quella esterna se hai una vasca chiusa..la migliore che mi sento di consigliare è quella a retina, un po' grandicella, ma decisamente la migliore in rapporto stress/qualità acqua interna alla sala/spazio..però occhio che i guppy sono grandi saltatori..devi sempre chiudere sopra!

roby02091987
20-09-2011, 11:00
Tecnicamente guppy e scalari non dovebbero stare nella stessa vasca...

Buchman
20-09-2011, 11:03
Certamente, infatti non penso che lo abbia, io ho fatto un esempio a caso, però ci sono altri predatori altrettanto abili..

gimmi1
20-09-2011, 11:11

ecco alcune foto

http://s4.postimage.org/2q1ieyy5g/IMG_8520.jpg (http://postimage.org/image/2q1ieyy5g/)

http://s4.postimage.org/2q1qonomc/IMG_8521.jpg (http://postimage.org/image/2q1qonomc/)

roby02091987
20-09-2011, 11:23
Ah ecco.. beh non è una foresta, ma comunque i nascondigli ci sono ;-) .

Occhio che le anubias e microsorum vogliono il rizoma fuori dalla ghiaia, altrimenti rischiano di marcire o comunque non crescere bene.
Da quanto è avviata la vasca? mi sembra fin troppo pulita...

gimmi1
20-09-2011, 12:11
Ah ecco.. beh non è una foresta, ma comunque i nascondigli ci sono ;-) .

Occhio che le anubias e microsorum vogliono il rizoma fuori dalla ghiaia, altrimenti rischiano di marcire o comunque non crescere bene.
Da quanto è avviata la vasca? mi sembra fin troppo pulita...

la vasca e`avviata dal 15 settembre e gia` ci sono lumache ma non vengono a galla de le tiro fuori dalla ghiaia ????

roby02091987
20-09-2011, 13:11
Allora per i pesci è decisamente troppo presto... ne riparleremo intorno a metà ottobre (serve almeno 1 mese per la maturazione del filtro.

Le piante se le tiri fuori ovviametne vengono a galla... le devi legare a qualcosa (sasso, tronco, qualcunque cosa che stia sul fondo) con del filo di nylon, quello da pesca va benissimo. QUan volta che hanno radicato e si sono attaccate per i cavoli loro, puoi togliere il filo.

gimmi1
20-09-2011, 13:32
ok allora per i pesci aspettero` !!!
per le piante ho scoperto le radici sperando che non muoiano :-):-)