Visualizza la versione completa : Esplosione alghe
DolcePiranha
20-09-2011, 06:38
Ciao a tutti,
da quando ho riallestito il mio acquario Cayman 60 con fondo new amazonia ADA ho continui problemi di alghe che prima non avevo. I vetri ogni giorno si ricoprono di alghe verdi che anche se tolte ricompaiono il giorno dopo.
Secondo voi può essere dovuto alla troppa luce?
ho una plafoniera con 4T5 x 24W.
Grazie
roby02091987
20-09-2011, 11:51
Ammazza quanta luce... con un impianto del genere potresti anche fare un nanoreef con coralli duri SPS #19 .
Comunque così tanta luce (parliamo di 1,3 w/l considerando la capacità lorda) è difficile da gestire e potrebbe dare i problemi di alghe di cui parli (anche se la luce non è mai, o quasi mai, l'unica causa).
Sarebbe molto utile capire come gestisci la vasca (fertilizzazione, valori dell'acqua, co2 ecc) e quali e quanti ospiti e piante hai.
Comunque, un consiglio al volo, è spegnere due dei quattro neon... arriveresti a 0,6 w/l: mooolto più gestibili ma che al contempo ti consentono di allevare parecchie piante, ad eccezione delle più esigenti.
Ammazza quanta luce... con un impianto del genere potresti anche fare un nanoreef con coralli duri SPS #19 .
Comunque così tanta luce (parliamo di 1,3 w/l considerando la capacità lorda) è difficile da gestire e potrebbe dare i problemi di alghe di cui parli (anche se la luce non è mai, o quasi mai, l'unica causa).
Sarebbe molto utile capire come gestisci la vasca (fertilizzazione, valori dell'acqua, co2 ecc) e quali e quanti ospiti e piante hai.
Comunque, un consiglio al volo, è spegnere due dei quattro neon... arriveresti a 0,6 w/l: mooolto più gestibili ma che al contempo ti consentono di allevare parecchie piante, ad eccezione delle più esigenti.
Quoto,lasciane 2 finché non capisci la causa delle alghe che come dice giustamente roby non sono mai dovute solo alla troppa luce
Salve sono da poco approdato a questo forum.... volevo avere un vostro parere ..probabilmente prenderò una placo con 4 neon t5 24 w ed anche io penso che per il mio 65 litri lordi siano forse troppi... la domanda che mi facevo ,visto che ci sono due interruttori , posso montare solo 3 neon per diminuire il w/l ??? come vedete sono neofita anche in elettricità:-D:-D:-D:-D
roby02091987
21-09-2011, 13:21
Se ci sono due interruttori, allora al 99% puoi accendere o due o quattro neon. Secondo me, visto che sei anche neofita, già due soli neon sono più che sufficienti... saresti comunque poco intorno a 0,75 w/l, che è un'ottima intensità luminosa. Alcuni riescono pure a farci i pratini.
Accendendoli tutti e 4 arriveresti a 1,5 w/l, che sono tantissimi (direi esagerati) per un dolce.
Magari potresti, in futuro e ad acquario e soprattutto acquariofilo ben avviati, "simulare" le ore di picco luminoso tenendo accesi due neon per tutto il fotoperiodo ed accendendoli tutti e 4 solo nelle 2-3 ore centrali (serviranno due timer). Non so se quest'ultima "idea" possa essere buona o provocare danni o essere ininfluente... prendila con il beneficio del dubbio #17 .
ok grazie ... infatti la mia intenzione più in la è quella di far un pratino ovviamente molto più in la e con un impianto co2 ...quindi dici che non si può mettere un solo neon invece che due su un interruttore ?
roby02091987
21-09-2011, 15:45
ok grazie ... infatti la mia intenzione più in la è quella di far un pratino ovviamente molto più in la e con un impianto co2 ...quindi dici che non si può mettere un solo neon invece che due su un interruttore ?
Non ne ho la minima idea... con i T8 e accensione tradizionale se togli un neon apri il circuito, quinid non funziona neanche l'altro, come puoi vedere qui:
http://www.bccmp.com/mazzetti/pagine/neon.html
Con i ballast elettronici non ne ho idea perchè non so come è fatto il circuito, anche se penso che se ne togli uno non funzionerebbe neanche l'altro...
Ninfea84
21-09-2011, 15:48
Dipende dal tipo di plafoniera... in genere si. Io ho scoperchiato il mio cayman 60 e montato plafoniera a due interruttori. fino ad ora avevo tre neon, per un tot di 60w, ora ho raggiunto con 4 neon i 0,9 KW/l, e spero che il mio pratino ne tragga beneficio.......
Naturalmente è un processo lungo, a cui le piante e i pesci devono adattarsi piano piano....
poi, per il secondo timer, come consigliato, non so se sia possibile, perchè a me, benchè ci siano 2 interruttori, c'è un'unica spina, quindi non posso dividere le accensioni. dovrei aprire la plafoniera e cambiare qualcosina all'impianto, ma perderei la garanzia....
spero di esserti stata di aiuto!
dimenticavo di dirti che ovviamente, quando l'illuminazione è alta, devi avere un ottimo protocollo di fertilizzazione e piante a crescita rapida, che rubino sostanze nutritive alle alghe.....
babaferu
21-09-2011, 15:54
Salve sono da poco approdato a questo forum.... volevo avere un vostro parere ..probabilmente prenderò una placo con 4 neon t5 24 w ed anche io penso che per il mio 65 litri lordi siano forse troppi... la domanda che mi facevo ,visto che ci sono due interruttori , posso montare solo 3 neon per diminuire il w/l ??? come vedete sono neofita anche in elettricità:-D:-D:-D:-D
4 neon da 24 watt su un 60 litri non saranno mai gestibili..... acquista una plafo più piccola.
I litri netti saranno una 50tina, giusto? con 2 neon accesi arrivi a 1 watt/litro, che è già moltissimo, già da pratino....
ciao, ba
grazie a tutti per le risposte ..la plafo monta neon t5 i litri della vasca sono 65 lordi e 60 netti se ricordo bene ... va be farò le prove se no visto che la plafo che vado a prendere da un amico del forum ha i neon scarichi potrei lasciarne uno scarico e cambiarne solo 3 .....potrebbe essere un idea??
grazie a tutti per le risposte ..la plafo monta neon t5 i litri della vasca sono 65 lordi e 60 netti se ricordo bene ... va be farò le prove se no visto che la plafo che vado a prendere da un amico del forum ha i neon scarichi potrei lasciarne uno scarico e cambiarne solo 3 .....potrebbe essere un idea??
Assolutamente no,il neon "scarico" come lo chiami tu favorisce ulteriormente la proliferazione di alghe anche con poca luce,pensa con tanta!
allora presa la plafoniera e fortuntamente posso levare un neon così invece di 4 avrò 3 neon per un totale di 72 watt 1,2/lt sono troppi secondo voi ?
------------------------------------------------------------------------
Grazie danny non lo sapevo che anche con poca luce le alghe fanno festa, ma per fortua posso tenerne uno spento...
roby02091987
22-09-2011, 07:25
dipende da quanto sei esperto tu nella gestione.
Per illuminazioni del genere è d'obbligo piantumare mooolto abbondantemente, fertilizzare ed utilizzare co2, il tutto nelle dosi corrette, altrimenti le alghe fan festa.
È inutile dare una valanga di luce se poi mancano le altre sostanze.
Se non sei pratico, usa solo due neon: arrivi a 0,8 w/l che sono molto più gestibili e ti consentono di coltivare tutto... o quasi.
babaferu
22-09-2011, 15:41
allora presa la plafoniera e fortuntamente posso levare un neon così invece di 4 avrò 3 neon per un totale di 72 watt 1,2/lt sono troppi secondo voi ?
------------------------------------------------------------------------
Grazie danny non lo sapevo che anche con poca luce le alghe fanno festa, ma per fortua posso tenerne uno spento...
si sono sempre troppi!
quoto roby, fermati a 2 che già così sono tanti tanti, oltre che il vattaggio considera che se la vasca è piccola la colonna d'acqua è bassa!
mi raccomando, incrementa la luce gradatamente (come n. di ore).
ba
ok allora seguiro le vostre indicazioni... secondo voi qual'è il miglior protocollo di fertilizzazione ?? io ho un sub strato fertile varie higrophila corymbosa, echinodorus osiris , egeria densa, cryptocoryne crispatula, ed un anubias nana, presto metterò la co2
Ninfea84
22-09-2011, 16:00
ok allora seguiro le vostre indicazioni... secondo voi qual'è il miglior protocollo di fertilizzazione ?? io ho un sub strato fertile varie higrophila corymbosa, echinodorus osiris , egeria densa, cryptocoryne crispatula, ed un anubias nana, presto metterò la co2
Io personalmente mi sono trovata molto bene con i prodotti EASYLIFE. sono pochi per il protoco base, e di facile gestione. Non sono neanche tra i più costosi se acquistati su internet :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |