PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto risultati test acqua

Fabio Tripodi
19-09-2011, 22:57
Buona sera a tutti, dopo aver avviato il mio acquario in data 06/09/11, oggi ho effettuato per la prima volta i test dell'acqua che di seguito vi elenco: PH 8, GH 21, KH 7, NO2 0.5, NO3 10.
Vorrei capire essendo alle primissime armi che tipo di valori sono? a quanto son riuscito a capire per quanto riguarda NO2 ed NO3 ci potrebbe stare visto che dovremmo essere nel picco della maturazione del filtro.... ma gli altri valori come vi sembrano? ho forse sbagliato io a fare qualche misurazione? fatemi sapere......
grazie
Fabio

Fabry1972
19-09-2011, 23:05
i test li hai fatti a reagente o a striscette.?
se hai usato acqua di rubinetto questi sono i valori della tua acqua:-)
mi raccomando fai passare un mese prima di inserire i pesci , poi imbase a i pesci che vorrai inserire sistemerai i valori dell'acqua ,ma prima fai passare il mese:-)

Fabio Tripodi
19-09-2011, 23:10
I test sono a reaegente della sera..... ma vorrei capire il gh 21 non è troppo ma troppo alto?

aznelav
19-09-2011, 23:10
Ciao, io non sono molto esperto, ma dai consigli che mi hanno dato fino ad ora e da quello che ho eltto in giro i Nitriti e Nitrati (come hai detto tu) è normale che siano così alti in una vasca in maturazione; i pesci andranno inseriti solo quanto gli No2 saranno prossimi allo zero.
Per quanto riguarda tutti gli altri valori tutto dipende dai pesci che vorrai inserire.
In base alla fauna dovrai "correggere" i valori.
In linea generale, per la maggior parte dei pesci, il ph è altino. Per correggerlo ci sono tanti modi, più o meno naturali (torba, co2, ecc...).
Se usi acqua di rubinetto i valori che hai rilevato dovrebbero essere coerenti.

Quello che ti ho detto prendilo con le pinze, qui in forum ci sono tante persone moooltoooo più esperte di me...

Fabio Tripodi
19-09-2011, 23:57
uso acqua del rubinetto..... ma vorrei capire posso piantare delle piante o devo correggere prima i valori?

wylliecoyote
19-09-2011, 23:58
Primo ti consiglio una misurazione Gh/Kh dell'acqua che hai inserito (rubinetto suppongo..)
Poi farei un controllo delle rocce che hai in acquario (se le hai ovviamente) e sul fondo che hai messo.. quasi sicuramente c'è qualcosa di calcareo che rilascia in vasca..
Prendi un pò di fondo, asciugalo e metti qualche goccia di Viakal... se frigge hai trovato il colpevole #36#

aznelav
20-09-2011, 00:00
potresti dare un'occhiata alle schede presenti in questo link per farti un'idea dei valori di cui hanno bisogno le piante.

http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=208

Fabio Tripodi
20-09-2011, 00:32
Primo ti consiglio una misurazione Gh/Kh dell'acqua che hai inserito (rubinetto suppongo..)
Poi farei un controllo delle rocce che hai in acquario (se le hai ovviamente) e sul fondo che hai messo.. quasi sicuramente c'è qualcosa di calcareo che rilascia in vasca..
Prendi un pò di fondo, asciugalo e metti qualche goccia di Viakal... se frigge hai trovato il colpevole

Grazie per le risposte..... i valori li ho misurati questa sera e sono GH 21 KH 7 ho inserito acqua del rubinetto e nella vasca non ho alcuna roccia.... ho fatto come hai detto prendendo un po di fondo ed asciugandolo e gli ho messo sopra uno scigli calcare e a me non sembra che frigga.... ma domani lo voglio controllare meglio.... e se cosi' fosse cosa devo fare? cambiare tutto il fondo?
aiutatemi

oliver63
20-09-2011, 09:44
tranquillo, evidentemente quelli sono i valori dell'acqua di rubinetto (un po' duretta) che hai
in funzione della fauna che vuoi inserire, farai i cambi d'acqua (dopo il canonico mese) tagliando con un po' di acqua di osmosi
le piante le puoi inserire subito, ma devi sceglierle in base al rapporto watt/litro che hai
se posti un po' di informazioni (volume d'acqua, illuminazione...), sapranno sicuramente aiutarti di più

Fabio Tripodi
24-09-2011, 11:57
Ciao a tutti, oggi dopo 5 giorni dalla prima misurazione dell'acqua ho rifatto i test e sono:
PH 8.5, GH 21, KH 7 NO2 0, No3 0, Fe 0.
Ho piantato diverse steli di piante.... rotala rotundifolia, hygrophila, heteranthera zostarifolia,
pogostemon helferi, hygropyla corymbosa, ludwigia red rubin... come illuminazione ho un neon da 25w 2 neon da 13 w cad. e una lampada da 25w. Ho iniziato oggi a fertilizzare con un prodotto della easy power (credo sia questo il nome) e vorrei aprire l'impianto co2 artigianale oggi stesso. Guardando i valori credo che il ph e molto alto!!!! adesso la mia domanda siccome riesco a trovare acqua da una sorgente che ha questi valori PH 6.5, GH 15, KH 4 FE 0, secondo voi posso fare dei cambi di acqua meta' rubinetto e meta' sorgente? e se si quando posso incominciare a farli vasca attivata giorno 06/09, e in che litraggio. Per quanto riguarda i pesci quando li posso inserire? ho una vasca da 160lt netti e sarei interessato a metterci deglia scalari (quanti) e se mi date dei consigli su quali pesci abbinare tenendo presente che mio figlio ama molto i colori!!!!!!
grazie in anticipo per le risposte

rafeli
24-09-2011, 12:24
in maturazione non fare cambi d'acqua, per abbassare il gh, ph e kh quando avrai finito il periodo di maturazione fai dei cambi con acqua osmotica tagliata con acqua di rubinetto (quella di sorgente è pressocché uguale a quella di rubinetto, ma completamente diversa dall'acqua da osmosi inversa) e tieni d'occhio i valori per un po' dopo il primo cambio, poi se i valori sono compatibili puoi incominciare a metterci i pesciotti

Fabio Tripodi
24-09-2011, 12:54
in maturazione non fare cambi d'acqua, per abbassare il gh, ph e kh quando avrai finito il periodo di maturazione fai dei cambi con acqua osmotica tagliata con acqua di rubinetto (quella di sorgente è pressocché uguale a quella di rubinetto, ma completamente diversa dall'acqua da osmosi inversa) e tieni d'occhio i valori per un po' dopo il primo cambio, poi se i valori sono compatibili puoi incominciare a metterci i pesciotti

Ok quindi per i cambi aspetto.... ma per quanto riguarda i valori mi erano sembrati molto diversi
PH 8, GH 21, KH 7 (rubinetto) PH 6.5 GH 15, KH 4 (sorgente) volevo evitare di comprare acqua di osmosi...

rafeli
24-09-2011, 13:11
secondo me il problema dell'acqua di sorgente è essenzialmente uno : non sai cosa introduci in vasca (microorganismi, sali disciolti, metalli, calcare, ecc). Comunque aspetta qualche parere più esperto su questa cosa

Fabio Tripodi
24-09-2011, 20:23
nessuno che mi puo' dare qualche altro consiglio? GRAZIEEE

gianpi_68
25-09-2011, 00:46
non sono espertissimo ma anch io eviterei di usare l'acqua di sorgente, cmq l'acqua di osmosi non è che costi poi così tanto e poi potresti sempre comprare un impianto.
gli scalari non sono pesci coloratissimi, forse quelli gold lo sono di più, te lo dico perchè li ho anch io e mia moglie dice che ho i pesci meno colorati che esistono.... comunque una bella coppia di scalari gold con un bel branchetto di cardinali secondo me sono bellissimi.
questi pesci però hanno bisogno di un'acqua più acida quindi torniamo al discorso dell'acqua di osmosi e del fondo: sicuro che hai fatto bene il test dell'anticalcare? io sinceramente non mi fido molto del viakal, molto più attendibili un paio di gocce di acido muriatico (facendo ovviamente molta attenzione a non inalarlo).
facci sapere

Fabry1972
25-09-2011, 12:12
anchio ho scalari e neon e per avere il ph 6,5 e un kh 3 l'acqua me la preparo io con i sali, acqua di osmosi + sali, logicamente il ph a 6.5 lo abbasso con la co2