PDA

Visualizza la versione completa : Seghe mentali

+Carletto+
15-02-2006, 21:41
Ciao a tutti

secondo la vostra esperienza perchè il 90% delle nostre vasche ha la classica forma rettangolare?
E' solo una questione di comodità o cè dietro altro, per esempio una migliore
circolazione d'acqua?
Una vasca circolare, a diamante o "tubolare" è così difficile da manutenere?

socrem
15-02-2006, 21:49
Credo sia una questione di semplicita' di assemblaggio. Le vasche a forma di parallelepipedo ti permettono di usare tagli semplici con spigoli a 90°. Altre forme necesiterebbero di tagli e lavorazioni particalari per non contare le complicazioni nella fase di assemblaggio.
Forse ora tutte queste "complicazioni" porterebbero solo a un aumento del costo della vasca, ma quando e' cominciato questo Hobby non erano realizzabili. Noi abbiamo ereditato questi "standard".

+Carletto+
15-02-2006, 21:57
Quindi pensi sia solo una questione di euro e basta

alghivoro
15-02-2006, 22:38
a proposito di segatura mentale :-D
io se potessi la farei da 1mt x 1mt per 60 di altezza con due belle lampade da 400w, con tre lati visibili e il quarto sulla parete con al di là una stanza ripostiglio dove mettre la sump e tutta l'atrezzatura dotata di rubinetti acqua e scarico!

-sarebbe una vasca da 500#700 lt ancora gestibile,
-tutte le pompe di movimento sarebbero confinate sulla parete di fondo quasi in penombra,
-le rocce sarebbero disposte in centro vasca.

sicuramente un progetto del genere e da valutare per bene, ma perchè no!
una possibile alternativa alle classiche vasche.

scusate la mia divagazione! #12 #12

nicnoc
15-02-2006, 22:38
si infatti mi ero informato per fare un angolo anzichè "vivo" tagliato con una lastra da 15 cm e il prezzo saliva del bello,solo che non ricordo di quanto precisamente

ik2vov
15-02-2006, 22:51
Le vasche circolari, anche solo con il vetro frontale semicircolare falsano la visione dell'acquario, c'era inoltre un'articolo da qualche parte tempo fa che parlava di un malessere dei pesci causato proprio dalla visione falsata.

Ciao

ANDREA 80
15-02-2006, 23:00
per i circolari concordo con ik2vov, per gli esagonali e simili mi piacciono ma ddevono essere molto grandi ogni lato non deve essere inferiore ai 50 cm e comunque mi mancherebbe una visione di almeno un metro a parità di litraggio e poi occupano moltissimo spazio in compenso l'ossigenazione è maggiore o meglio più semplice negli esagonali

Benny
16-02-2006, 08:05
io ho una panorama Nolmann...da 15 anni...nessun problema

©utte®
16-02-2006, 10:59
.....OT:
attenzione che di questo passo diventerete ciechi -05 -05 :-D :-D :-D :-D

quoto Ik2vov per quanto riguarda la visione distorta.

dema
16-02-2006, 12:05
:-D :-D :-D
allora sti preti avevano ragione
chi mi conosce potra' subito capire quante me ne sono fatte io (di seghe.....mentali) :-D :-D :-D

blu55
16-02-2006, 13:13
questa vasca l' ho già postata , l'ha fatta il mio negoziante e completa di mobile e sump l'ho pagata 1000 euri. Vengo da una tradizionale vasca rettangolare e non trovo nessuna difficoltà di gestione ,anzi la profondità ottenuta di 100 cm ,determina un gradevole effetto ottico. Nel mobile sottostante inoltre ho un bel pò di spazio avendo collocato la sump lungo uno dei due lati .

fgt
16-02-2006, 16:44
Secondo me più che un fatto di semplicità è un fatto sia di comodità in quanto in casa un acquario rettangolare è facile da posizionare al contrario di un esagonale che ti occupa un sacco di spazio e sia un fatto di costo del vetro in quanto un esagonale ti viene a costare come una vasca grossa il doppio di quella che stai allestendo (rettangolare).
Ciao!!! :-)) :-))

+Carletto+
17-02-2006, 11:25
da 15 anni nessun problema ....
falsano la visione dell'acquario ...
ossigenazione maggiore ....
aumento dei costi ...