Entra

Visualizza la versione completa : Cambio acqua - striscette

baloss
19-09-2011, 21:31
Metto insieme due domande un po differenti:
- che differenza c'è tra fare il cambio d'acqua con acqua d'osmosi,acqua di rubinetto lasciata decantare 24h oppure acqua lasciata sempre a decantare 24h ma con biocondizionatore?
Chiedo questo perchè quando ho comprato l'acquario non mi è stato detto nulla in particolare se non quello di inserire il biocondizionatore nell'acquario quando fatto il cambio d'acqua senza particolare attenzioni mentre adesso, leggendo qua e la su internet, faccio un cambio di acqua lasciata a decantare (anche piu di un giorno) con biocondizionatore (uso amtracare <--- com'è secondo voi il prodotto?)
- le striscette per fare il test dei valori dell'acqua è possibile che dopo tanto tempo dall'acquisto perdano alcune proprietà? chiedo questo perchè in tutte le striscette che uso adesso e che ho comprato ormai qualche anno fa ogni volta faccio l'analisi dell'acqua ho che l'indicatore dei nitriti e nitrati ha un colore che non ho sulla scala (gli altri valori hanno colore giusto e valori ok). Escluso che possa essere fuori scala perchè ho dentro pesci anche da piu di un anno senza che abbiano problemi e vedendo che le striscette cambiano si colore ma su tonalità differenti penso possano non essere affidabili. So che sono piu precisi i test a liquido ma per vantaggio di prezzo compro queste che controllano i vari valori contemporaneamente.
Grazie
ciao

Fabry1972
19-09-2011, 21:41
la differenza che c'e' tra acqua di rubinetto e l'osmosi sono i valori ,l'osmosi ha ph 7 e kh e gh 0 ,l'acqua di rubinetto dipende dal tuo acquedotto , e in base hai pesci che hai in vasca metti l'acqua di consequenza , dovresti misurare i valori dell'acqua di rubinetto che hai , puo' andar bene o la puoi taglaire con l'osmsi per ottenere dei valori piu'bassi , io per esempio uso solo quella di osmosi poi ci aggiungo i sali per alzare Kh e Gh.
per i test quelli a striscette non sono attendibili, prendi quelli a reagente.

baloss
19-09-2011, 22:11
ok, ma i test a reagente devo comprarne uno per ogni valori da misurare (nitrati,nitriti,ph.. ecc)?
Una volta misurati i valori dell'acqua di rubinetto come faccio a scegliere tra le tre alternative osmosi,rubinetto lasciata decantare,rubinetto decantata con biocondizionatore?

Fabry1972
19-09-2011, 22:20
per i test li puoi prenderli singoli o ci sono anche dei cofanetti ,cmq i piu importanti sono no2 no3 ph gh kh.
per l'acqua dipende dai pesci che vuoi allevare :-)

baloss
19-09-2011, 22:25
vorrei fare un biotopo indocinese. Dato che pero l'acquario è gia avviato sto pian piano cambiando l'habitat e i pesci. Di nuovo ho dentro pangio,barbus. In generale terrei ciprinidi e cobitidi.

Fabry1972
19-09-2011, 22:31
descrivici la vasca litri netti ecc. ecc.
poi lascio la palla ai piu' esperti :-)

scriptors
20-09-2011, 10:42
Il biocondizionatore serve a chelare e/o far precipitare (quindi rendendoli innoqui) alcuni metalli pesanti che, se in eccesso, possono essere dannosi al sistema vasca: piombo, rame, zinco ecc. ecc.

Se si usa solo acqua di rubinetto, e tali elementi sono presenti in grosse quantità (ci vorrebbero delle analisi), meglio usare il biocondizionatore, se si usa osmosi questo non serve e, se si usa un miscuglio di osmosi e rubinetto ... secondo me ... il biocondizionatore non serve.

Il perossido (acqua ossigenata) può essere un biocondizionatore economico ... almeno per alcune prove che ho letto (usa il cerca sul forum).

I test, almeno quelli a reagente (ma penso anche quelli a striscette abbiano più o meno gli stessi reagenti chimici), per NO2 ed No3 tendono a scolorire nel tempo.

baloss
20-09-2011, 12:10
grazie scriptors. E' proprio quello che mi serviva. La vasca è un 60 litri lordi; ho dentro un paio di radici di mangrovia,fondo master soil, pesci: 8 barbus tetrazona,4 pangio kuhlii, botia...

daniele68
20-09-2011, 19:32
per quanto riguarda il biocondizionatore non c'è niente da aggiungere a ciò che ha scritto Scriptors, per i test a striscette se sono vecchi qualche problema lo possono dare se conservate male o se prendono umidità.