PDA

Visualizza la versione completa : riepiloghiamo

pietira
15-02-2006, 21:26
allora... con calma... #17

stamattina, in preda all'iniziale euforia devo aver saltato qualche passaggio. facciamo ordine!

- ho appena comprato casa... verrà pronta tra circa 5 mesi..... (non vedo l'ora!!)
- mi è stato regalato l'atessissimo acquario...
- chiaramente è inutile renderlo attivo ora.. visto che dovrei spostarlo a breve!! che ne dite?!?!?
- bhe, però la voglia di vedere il mio speriamo bellissimo acquario tutto bello e funzionante è tanto...
- da qui le richieste di cosa devo fare... di cosa devo prendere... di come mi devo comportare per non fare danni...
- e da qui le vostre utilissime risposte e consigli ... GRAZIE ANCORA!! :-)

ORA HO I DATI GIUSTI DELL'ACQUARIO (parcheggiato in box):

Marca: Pet Company (credo sia stato acquistato nell'ipermercato Carrefour)
Modello: Antille
Capacità: 100lt
Dimensioni: 100x30xh45
Dotato di:
impianto di illuminazione - filtro biologico - termoriscaldatore - pompa e tubo di mandata....

ora a voi..
cosa mi manca??
cosa mi conviene fare?? informarmi e basta o iniziare a comprare l'indispensabile?? e poi cos'è l'indispensabile???

quindi rimane la richiesta di stamattina: ""aiutooooooo!!"" #21

AcquaPazza
15-02-2006, 21:45
Allora..quello che hai detto è giustissimo.. aspetta ad allestirlo :-)

Per quanto riguarda i Pet io sono quella che li sconsiglia..perchè ci sono poi nel tempo varie modifiche da apportare.. soprattutto nell'impianto luci.. se ne hai la disponibilità e voglia fai che aggiungere almeno altri due neon pari alla stessa postata del primo se non più alto..

Anche perchè da quanto so i pet hanno un solo neon.. e se vuoi mettere delle piante vere danno poca luce.. e non hai il giusto apposto w x litro :-)

L'indispensabile per un'acquario

Fondo(sabbia o ghiaia fine e non grossolana nn colarata!!)
fertilizzanti.. che li trovi come sub strati, e pastiglie
Tronchi d torbiera o pietre...
Le piante...(ma io aspetterei per il discorso dell'illuminazione)
Decidere se utilizzare acqua osmotica al 100% o 50 e 50, quindi rubinetto e osmosi.. o solo rubinetto.. con opportuni biocondizionatori..
Se riesci un'impianto a co2 se vuoi piante che crescano bene in fretta e rigogliose..
fertilizzanti liquidi per piante..

e per ultimo decidere che biotipo sei intenzionata a fare..quindi che pesci in base alle piante o le piante in base ai pesci.. tropicale?acqua fredda?

Direi a questo punto che io mi fermo qua..
Aspetta gli altri se hanno qualcosa da aggiungerti.. :-)

orfeosoldati
15-02-2006, 21:59
allora... con calma...

1) scegli innanzitutto che pesci vorrai inserire (preferibilmente dello stesso biotipo, così non c'è conflitto di valori)
2) misura i valori dell'acqua del rubinetto (GH e kH) e confrontarli con quelli del biotipo che ti interessa (basta consultare le schede di AP)
...il resto viene tutto di conseguenza :la composizione dell'acqua,la granulometria e colore del fondo,le piante e,di conseguenza,le luci,la CO2 etc.....