PDA

Visualizza la versione completa : il mio secondo primo acquario.

fagiolo
19-09-2011, 18:09
Ciao a tutti, ho avuto già un primo acquario (100l circa bello esteticamente con vetro anteriore bombato, ma di pessima fattura e con filtro in dotazione poco funzionale),ma causa la concomitanza della nascita di mio figlio prima e del cambio di casa l'ho dismesso, praticamente buttato via q2 anni fa dopo aver regalato i pesci che c'erano.

Ho ricevuto 20 giorni fa in regalo un nuovo acquario: vawe cube 30 (30x30x35)con filtro interno e lampada da 20w.
Non sono preciso nei dettagli perchè non ho sottomano i pezzi.

Ebbene, come da titolo, mi sembra di ricominciare da 0.
Ho commesso degli errori col primo acquario (ho usato parte di ghiaia calcarea, ricambi poco frequenti in alcuni periodi, alghe scelta piante troppo esigenti e poca luce ecc.). tuttavia era bellissimo vedere le piante ( qualche anubias nana, e altre resistenti di cui non ricordo il nome) rigogliose. vedere i pesci riprodursi(avevo guppi e platy )

Partendo da queste cosiderazionie dal fatto che con un litraggio inferiore devo essere più scrupoloso e attento, mi piacerebbe avere:

- piante rigogliose !
- qualche pesciolino che riesca anche a riprodursi

Non ho ancora aperto la scatola, ma prima di farlo vorrei avere le idee chiare, e tra i mille dubbi ve ne pongo qualcuno(premetto che prima di scrivere ho letto almeno 100 articoli sul forum):

A)flora
- pratino (non conosco i nomi, me ne consigliate qualcuno?) + un paio di piante più alte sul retro(mi informo sui nomi).

B)fauna:

-4 endler + 7-8 caridine (mai avute, ma ho letto che red cherry sono le più gestibili, vero?)

-5-6 rasbora galaxy + 7-8 caridine(come sopra)

so che mi consiglierete un betta, ma non mi piace l'idea che un pesce sia solo, preferisco averne qualcuno in più, che si riproduca ed un eventuale sovrannumero di pesci lo riporterei dal negoziante (ho letto vari post in cui si riesce a far convivere e riprodurre queste specie anche in acquari con lo stesso litraggio).

C)fondo(preferirei un unico prodotto, non substrato + ghiaia):
-flourite black sand o simile
-akadama (non la trovo quella originale, non so se una che ho trovato in un vivaio va bene uguale?)
-altrro?

D) riscaldatore ne ho uno da 100w che mi sembrano troppi e allora se ne compro uno nuovo:
- ne prendo uno classico a tubo verticale
- ne prendo uno di quelli che andrebbero sotto il fondo ma non regolabili?

E) impianto CO2

- inutile per un acquario così piccolo?
- ho letto di un certo acquill relativamente economico.
- fai da te (fermentazione zucchero o altro).

Avrei altro da aggiungere, ma per il momento vi ho già scocciato abbastanza, spero di ottenere qualche suggerimento.

Intanto vi ringrazio :)
Appena posso farò un test sull'acqua del rubinetto.
Appena deciso i prodotti compilerò i dati del profilo.

Grazie mille

bettina s.
19-09-2011, 21:30
Ciao, per ricominciare il cubino non è proprio la vasca più adatta, 25 litri sono molto difficili da gestire, va curato scrupolosamente e non puoi ad esempio saltare un cambio se sei impossibilitato a farlo.
La lampada solaris in dotazione è una pl da 18 watt che non è sufficiente per le piante più esigenti e il filtro a zainetto si intasa spesso, specialmente se vuoi allevare caridine e devi mettere una garza o un collant sul tubo di pescaggio per non rischiare di aspirare qualche baby.
In quel litraggio e sopratutto in quelle dimensioni pesci proprio non ce ne stanno perché non avrebbero spazio per muoversi, neanche il betta che preferisce vascke rettangolari, magari meno alte ma più lunghe.

Tutto questo, non per demoralizzarti, ma credo che con una vaschetta di forma rettangolare avresti più soddisfazioni, se la tua priorità è allevare e magari riprodurre pesci.

In ogni caso nulla ti vieta di provare a creare un bel caradinaio.;-)

Unpassante
19-09-2011, 21:39
considerando le dimensioni , qualunque cosa farai, sara' CATEGORICO un cambio acqua massimo ogni 7 giorni, gia' se salti una settimana sarai nei guai... in quel litraggio mettere pesci che si riproducono vuol dire farti passare la voglia nel giro di pochi mesi e dismettere di nuovo l'acquario

tenere un acquario cosi piccolo in decenti condizioni con pesci che si riproducono è fantascienza, o meglio , possibile ma anziche' lavorare dovrai stare dietro alla vasca eheheh

Fabry1972
19-09-2011, 21:53
io opterei per un caradinaio :-)

Marcello1224
20-09-2011, 23:14
Ciao io come secondo acquario ho il cubo Wave 30x30x35, ma lo uso esclusivamente per crescere gli avannotti in quanto troppo piccolo per i miei pinnuti, comunque sia mi sento di avvertirti come prima cosa che è più semplice gestire un acquario da 100 litri che uno da 30. Come piante prova a dare un'occhiata a questa tabella e poi vedi tu, magari qualcuna a crescita rapida....

baloss
21-09-2011, 22:04
Ti ripeto sostanzialmente quello che hanno gia scritto. Evita pesci che si riproducano tanto perchè con cosi pochi litri rischi di avere un'acqua molto inquinata (salvo cambi molto frequenti) a causa del sovrappolamento. L'illuminazione non è potentissima (io ho un rapporto w/litro ancora piu basso) ma piante come cryptocoryne,anubias,microsorium, muschio di giava puoi farle crescere bene.
Se ti interessa il prato puoi usare appunto il muschio di giava magari comprando una radice o una roccia e farlo cresce su. Tieni conto che crypto e anubias non sono piante a crescita rapida (puo essere un vantaggio se non vuoi trovarti ogni 10gg a dare un taglio alle foglie :-D)
Sicuramente per un litraggio cosi basso le piante sono d'obbligo in quanto aiutano il filtro a tenere pulito tutto e quelle che ti ho indicato non necessitano di impianto co2 ma puoi usare un fertilizzante liquido.
Per i pesci potresti stare sui classici neon che in un ambiente con tanto verde risaltano molto e sono piacevoli da vedere in branco.
Fossi in te farei cosi. Puoi migliore l'ossigenazione ancora o con areatore oppure con questa soluzione http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ossigenazione/default.asp
Mi raccomanto di aspettare 4 settimane prima dei pesci visto la dimensione ridotta rischi un forte inquinamento da nitrati/nitriti che puoi diminuire mettendo durante la fase di maturazione del filtro delle piante.
Se opti per caradinaio ricordanti di mettere una calza di nylon sull'aspirazione del filtro altrimenti te li ritrovi tutti dentro li!