Visualizza la versione completa : emrgenza!!!
Aiuto ragazzi ho allestito una vaschetta di 30 lt venerdì e oggi ho notato dei filamenti lunghi e quasi trasparenti sui bordi della vasca sopra il ghiaietto e sulla porosa della co2!I valori misurati ieri sono ph 6.5 gh 10 kh 7 no2 0 no3 0.L'illuminazione è costituita da 2 pl da 11 w 7500k.Che possono essere?
------------------------------------------------------------------------
ho dimenticato di dire che il fotoperiodo per ora è di 5 ore e che la temperatura dovrebbe essere sui 28 29 gradi...ho dimenticato di comprare il termometro e adesso ho messo quello dell'altra vasca per misurarla!
daniele68
27-09-2011, 00:13
ciao
in fase di maturazione i filamenti sono normali e andranno via.
hai praticamente quasi 1w/l che sono tanti ,che piante ci vai a mettere?
la temperatura è altina.
il fotoperiodo sotto le otto ore non serve a nulla alle piante.
posta se puoi una foto della vasca
Ciao
Ciao,come piante ho messo la marsilea hirsuta,la micrantenum unbrosum e della pistia.Per il foto periodo qui sul forum mi hanno suggerito di cominciare con 5 ore e aumentarlo gradatamenteomunque da quando ho aperto questa discussione per fortuna sono molto diminuite.
Luca_fish12
01-10-2011, 00:39
da quando ho aperto questa discussione per fortuna sono molto diminuite.
Si sono messe paura! ;-)
Comunque qualche alga all'inizio ci può stare, ricordati che per combattere le alghe si devono usare le piante e una corretta gestione, comprare animali (pesci o gasteropodi) non aiuta a risolvere il problema!
Anche se per ora non hai intenzione di farlo ricordati in futuro!
Piantuma molto la vasca con piante a crescita veloce, secondo me le alghe stanno diminuendo perchè la pistia sta crescendo! ;-) le galleggianti assorbono molte sostanze nutritive per le alghe!
Si hai pienamente ragione!:-)Per aiutare la crescita delle piante ho iniziato a mettere 1 ml di sera florena a settimana,la dose sulla confezione sarebbe 5 ml ogli 20 litri,io ho fatto un ml per 30 lordi,non volevo rischiare la comparsa dele alghe dato che sono alla terza settimana di maturazione.Che dici va bene o ne ho messo troppo poco?grazie ciao
Luca_fish12
01-10-2011, 09:40
Secondo me per iniziare va bene, anche io dimezzo sempre le dosi del prodotto! ;-)
Uso il sera florena su due acquari: 5 ml per una vasca da 50 litri e 8/10 ml per 80 litri. Quindi anche io sto molto sotto rispetto a quanto consigliato! Comunque dipende dall'esigenza delle piante che hai!
Appena il problema alghe si risolve magari aumenta un po' la dose se vedi che le piante stentano a crescere! :-)
Anche in caso di infestazioni la fertilizzazione va diminuita, ma mai interrotta del tutto!
ok grazie dei consigli!:-)
Luca_fish12
01-10-2011, 14:08
Di niente, spero si risolva presto con le alghe filamentose! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |