Entra

Visualizza la versione completa : moria flora acquatica

emanuele85
19-09-2011, 15:54
Ciao a tutti!!! Da poco meno di un anno il mio acquario è molto ben piantumato. Le piante sono sempre state in ottima forma e cresciute rigogliose. Non ho mai usato alcun fertilizzante, ma ho un sotto fondo in argilla. Dalla metà di questa estate le piante hanno smesso di germogliare, e la crescità si è bruscamente interrotta. Da una settimana assisto ad un costante marcire delle foglie che colpisce tutte le specie (anubias, aponogeton e altre di cui non conosco il nome purtroppo) senza distinzioni. I valori sono ok, l'unica cosa che è cambiata dall'inizio dell'estate è l'assenza di fauna, accezione fatta per un branchetto di 4 rasbore in un acquario di 100lt e l'aumento di un paio di gradi della temperatura, causata dal caldo estivo, ma che non è mai andata oltre i 30 gradi. Sono presenti le solite lumachine infestanti con le quali convivo da mesi, ma che non hanno mai arrecato alcun danno.

ps:purtroppo momentaneamente non posso fare alcuna foto.

berto1886
19-09-2011, 21:07
ti sei già risposto da solo... niente fertilizzazione (anche se ne necessitano poca cmq ne serve un pò) fondo vecchio e temperature alte!!

Danny85
20-09-2011, 00:03
Quoto berto,sembra una stupidaggine,ma senza fauna a fornire un seppur minimo apporto di NO3 e PO4 e senza fertilizzanti le piante stanno "morendo di fame"-45 aiutate poi sicuramente dall'esaurimento del fondo e dall'alta temperatura

Buchman
20-09-2011, 10:47
Io ti consiglio di cominciare ad utilizzare un protocollo di fertilizzazione composto da tabs sottosabbia e liquido..ho sentito parlare molto bene del protocollo dennerle..ma non personalmente non l'ho mai provato! anche se forse a breve..:-)

Per raffreddare l'acqua puoi preparare qualche bottiglia piena d'acqua (tipo quelle di coca da 2L) e metterle a congelare in frizer..così poi le metti in ammollo in vasca e te la raffredda..poi visto che non hai fauna, non c'è nemmeno il rischio di ictio e altre cose.. ;-)

babaferu
20-09-2011, 10:53
Per raffreddare l'acqua puoi preparare qualche bottiglia piena d'acqua (tipo quelle di coca da 2L) e metterle a congelare in frizer..così poi le metti in ammollo in vasca e te la raffredda..poi visto che non hai fauna, non c'è nemmeno il rischio di ictio e altre cose.. ;-)

questo mai, neanche epr le piante, che al pari dei pesci patiscono per gli sbalzi (anche se sono un po' meno sensibili).
ciao, ba